Ascolta Guarda
BANNER ANDRIA

Addio a Costanzo, il dolore di Maria De Filippi

Di lei Costanzo diceva: “Cercavo una donna che mi tenesse la mano prima di morire e l’ho trovata”

È provata e incredula Maria De Filippi. La conduttrice, secondo quanto raccontano gli amici più vicini, non si aspettava che la morte le portasse via il suo Maurizio proprio ora. Nelle scorse settimane, lui era ricoverato in clinica e lei andava a fargli visita mattina e sera, poi nel corso della giornata era impegnata sul lavoro. Sembrava questa la loto routine e invece poi il peggioramento delle condizioni di salute di Costanzo per una polmonite. 

Erano insieme da 33 anni in cui lei era diventata il suo controllore. Lo aveva messo a dieta e lo costringeva a seguire una alimentazione sana, gli nascondeva le caramelle.

Maurizio senza Maria non sapeva vivere. Di lei aveva detto: “Cercavo una donna che i tenesse la mano prima di morire e l’ho trovata”.

Ma aveva anche detto che per lui vita significava maria, a spiegare questo amore così grande arrivato dopo tante relazioni. 

Le immagini di Maria De Filippi che consola il figlio adottivo Gabriele hanno fatto il giro delle tv e hanno commosso il pubblico. 

La De Filippi e Costanzo si conobbero quando lei era appena laureata in legge e lavorava a Milano. L’avvocato Giorgio Assumma li presento. Come racconta Assumma al Corriere della sera l’inizio non fu semplice: “Maria era una brillante laureata in legge, consulente dell’associazione fonografici italiani, a Milano. La sentivo spesso. Mi chiese se potevo trovarle un moderatore famoso per un convegno sulla pirateria discografica a margine della Mostra di Venezia. Baudo era impegnato, Vespa pure, Maurizio traccheggiò e infine accettò. Maria venne a prenderci in aeroporto, lui manco la guardò, quasi seccato. Al Lido, scesi dalla barca, si fece sotto un fotografo. Al che Maurizio le disse secco: “Per favore, dottoressa, mi resti lontana, non voglio paparazzate”. E anche a cena la fece sedere dall’altra parte del tavolo. Tornammo a Roma e per due volte l’aereo incontrò una brutta turbolenza sopra Tarquinia, il pilota atterrò in verticale, manovra rischiosissima, che paura. “Siamo stati fortunati, oggi comincia una nuova vita”, commentammo una volta a terra”.

Qualche tempo dopo di Maria Costanzo disse che la voleva come assistente. Nel 1995 si sposarono. Gabriele è il loro figlio adottivo. Costanzo aveva già altri due figli, Camilla e Saverio.  

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Instagram _defilippimariaa

Sport

Calcio, stasera PSG-Tottenham assegna la Supercoppa Europea. Donnarumma vicino all’addio con i parigini

Il portiere sui social: “Deluso e amareggiato”. Il tecnico Luis Enrique: “Io responsabile al 100%”

Tennis, al torneo di Cincinnati passano agli ottavi Sinner, Nardi e Paolini. Azzurri ok anche nel doppio

Il numero uno al mondo affronterà il francese Mannarino. Per Nardi sfida con Alcaraz

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Ferragosto, viaggi in auto meno cari: cala il prezzo della benzina

A sorpresa cala il prezzo della della benzina a Ferragosto, una boccata d’ossigeno ai milioni di italiani che si metteranno alla guida per andare in…

Caldo, al Centro-Nord temperature massime di 40 gradi e minime non inferiori a 30

L’anticiclone africano, che ha raggiunto tutta l’Europa meridionale, continua a farsi sentire nelle regioni centro-settentrionali dell’Italia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, in molte zone…

Ponte di Ferragosto, ultime partenze e primi rientri. Previsti oltre 12 milioni di spostamenti

Il lungo weekend di Ferragosto, il quarto dell’esodo estivo, sarà caratterizzato da traffico in costante aumento sulle principali arterie stradali e autostradali, su cui viaggeranno…

A Ferragosto in ferie 12 milioni di italiani. Puglia, Calabria, Trentino Alto Adige e Sicilia le regioni più gettonate

Sono 12 milioni gli italiani, soprattutto nella fascia d’età 35-54 anni, che hanno scelto il periodo di Ferragosto per le vacanze. È quanto emerge da…

Locali

Matera, 80enne accoltella giovane barista poi spara ai carabinieri senza colpirli e si toglie la vita

E’ una barista di 28 anni la donna accoltellata, per motivi ancora non chiari, a Gorgoglione (Matera) da un anziano di 80 anni, che, in…

Travolta da un’auto pirata a Milano: Cecilia de Astis era originaria di Ruvo di Puglia

Cecilia De Astis, la 71enne travolta e uccisa lunedì mattina, a Milano, da un’auto rubata e guidata da un 13enne, fuggito con altri tre bambini senza…

Bomba carta e candelotti nascosti un un garage: ai domiciliari un 36enne di Trinitapoli

Nascondeva una bomba carta e candelotti esplosivi per almeno 3 chili in un box di un’autorimessa. A Trinitapoli, nella provincia Barletta-Andria-Trani i carabinieri, con il…

Crisi idrica in Puglia: Coldiretti chiede interventi alle infrastrutture. Ortaggi invernali -30%, animali in sofferenza

Manca l’acqua in Puglia, e le produzioni di ortaggi invernali si stima avranno perdite del 30%. Con la grave crisi idrica e la siccità persistente…

Made with 💖 by Xdevel