Ascolta Guarda

Addio a Costanzo, il dolore di Maria De Filippi

Di lei Costanzo diceva: “Cercavo una donna che mi tenesse la mano prima di morire e l’ho trovata”

È provata e incredula Maria De Filippi. La conduttrice, secondo quanto raccontano gli amici più vicini, non si aspettava che la morte le portasse via il suo Maurizio proprio ora. Nelle scorse settimane, lui era ricoverato in clinica e lei andava a fargli visita mattina e sera, poi nel corso della giornata era impegnata sul lavoro. Sembrava questa la loto routine e invece poi il peggioramento delle condizioni di salute di Costanzo per una polmonite. 

Erano insieme da 33 anni in cui lei era diventata il suo controllore. Lo aveva messo a dieta e lo costringeva a seguire una alimentazione sana, gli nascondeva le caramelle.

Maurizio senza Maria non sapeva vivere. Di lei aveva detto: “Cercavo una donna che i tenesse la mano prima di morire e l’ho trovata”.

Ma aveva anche detto che per lui vita significava maria, a spiegare questo amore così grande arrivato dopo tante relazioni. 

Le immagini di Maria De Filippi che consola il figlio adottivo Gabriele hanno fatto il giro delle tv e hanno commosso il pubblico. 

La De Filippi e Costanzo si conobbero quando lei era appena laureata in legge e lavorava a Milano. L’avvocato Giorgio Assumma li presento. Come racconta Assumma al Corriere della sera l’inizio non fu semplice: “Maria era una brillante laureata in legge, consulente dell’associazione fonografici italiani, a Milano. La sentivo spesso. Mi chiese se potevo trovarle un moderatore famoso per un convegno sulla pirateria discografica a margine della Mostra di Venezia. Baudo era impegnato, Vespa pure, Maurizio traccheggiò e infine accettò. Maria venne a prenderci in aeroporto, lui manco la guardò, quasi seccato. Al Lido, scesi dalla barca, si fece sotto un fotografo. Al che Maurizio le disse secco: “Per favore, dottoressa, mi resti lontana, non voglio paparazzate”. E anche a cena la fece sedere dall’altra parte del tavolo. Tornammo a Roma e per due volte l’aereo incontrò una brutta turbolenza sopra Tarquinia, il pilota atterrò in verticale, manovra rischiosissima, che paura. “Siamo stati fortunati, oggi comincia una nuova vita”, commentammo una volta a terra”.

Qualche tempo dopo di Maria Costanzo disse che la voleva come assistente. Nel 1995 si sposarono. Gabriele è il loro figlio adottivo. Costanzo aveva già altri due figli, Camilla e Saverio.  

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Instagram _defilippimariaa

Musica & Spettacolo

Giorgio Armani, il mondo dello spettacolo ricorda il maestro

Vasco: “In una boutique comprai un cappotto e mi fu rimborsato. Tanta attenzione e gentilezza mi colpirono”

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Leggerissime

Giappone, batte il record di se stesso e a 102 anni scala per la seconda volta la montagna sacra Fuji-San

La vetta è alta 3.776 metri, il risultato riconosciuto nel Guinness World Record

Brad Pitt e la sua nuova villa da film a Los Angeles: l’attore americano avrà come vicini Orlando Bloom e Ben Affleck

L'ha pagata 12 milioni di dollari, dopo aver venduto la casa svaligiata dai ladri a Los Feliz

 
  Diretta

Top News

Estate, gli stranieri salvano la stagione turistica, ma non in tutte le aree

Sud e città d’arte in calo, i turisti hanno preferito montagna, laghi e collina Il turismo straniero ha salvato, alla fine, la stagione estiva. Tra…

Domenica lo spettacolo della Luna rossa gigante al tramonto con tanto di eclissi totale

Molti gli eventi di osservazione in Italia e nel mondo, anche in Puglia Appuntamento con l’evento astronomico del 2025, domenica sera: l’eclissi totale di Luna.…

Incendi boschivi, Puglia la seconda regione più colpita. In Italia 6mila interventi in più rispetto al 2024

Puglia sul podio tra le regioni più colpite dagli incendi boschivi, con 322 episodi. In tutta Italia, dal 15 giugno al 5 settembre sono stati…

Australia, enorme squalo sbrana surfista davanti a una spiaggia affollata

E’ una delle spiagge più frequentate a nord di Sidney, in Australia, ed è rimasta chiusa per 24 ore, dopo che un enorme squalo ha…

Locali

Sicurezza a Bari, tre denunce per rissa in centro

E’ ancora stretta sulla sicurezza in centro a Bari. Altre tre persone sono state denunciate dopo la violenta rissa avvenuta nella notte del 30 agosto…

Incidente mortale nel Foggiano, la vittima è un 29enne

Scontro auto-scooter nei pressi del casello autostradale di Cerignola, nel Foggiano. Un uomo di 29 anni, che viaggiavain sella ad una Vespa, è morto in…

Salento, arrestato cittadino albanese ricercato in tutta Europa da 19 anni

E’ finita la latitanza dopo 19 anni del cittadino albanese Durin Lusha, 52 anni, ricercato in tutta Europa: i carabinieri lo hanno arrestato a Taviano,…

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una…

Made with 💖 by Xdevel