Ascolta Guarda
Calendario avvento

Addio a Giampiero Boniperti, bandiera della Juventus

Avrebbe compiuto 93 anni il 4 luglio

È morto nella notte a Torino Giampiero Boniperti, presidente onorario della Juventus, di cui è stato prima bandiera da calciatore e poi dirigente. Avrebbe compiuto 93 anni il 4 luglio. A darne notizia la famiglia. I funerali si svolgeranno in forma privata nei prossimi giorni.

Da calciatore ha totalizzato in maglia bianconera 469 presenze e 188 gol tra il 1947 e il 1961, vincendo 5 scudetti e 2 Coppe Italia. Tra il 1947 e il 1960 ha disputato 39 presenze tra Nazionale A e Nazionale B, segnando 10 gol.

Appesi gli scarpini al chiodo, è rimasto alla Juventus in veste di dirigente, diventandone il presidente dal 1971 al 1990 e l’amministratore delegato dal 1991 al 1994. Sotto la sua presidenza la Juventus ha vinto 9 scudetti, 2 Coppe Italia, una Coppa dei Campioni, una Coppa Uefa, una Coppa delle Coppe, una Coppa Intercontinentale e una Supercoppa Europea. Dal 2006 ricopriva la carica di presidente onorario del club.

Lassù, ora, c’è un’altra stella nel firmamento bianconero che brilla a mostrarci la rotta: quella di Giampiero Boniperti, che ha speso una vita con la Juventus, per la Juventus, e che ha saputo sempre indicarle la via. Grazie di tutto. Buon viaggio, Presidentissimo“, ha scritto il club bianconero sul proprio sito ufficiale.

Vincenzo Murgolo

(Foto: sito ufficiale Federazione Italiana Giuoco Calcio)

Musica & Spettacolo

Simona Ventura, proposta di matrimonio in diretta tv – il video

Il compagno Giovanni Terzi le chiede la mano a "Ballando con le stelle". Le nozze si terranno il 6 luglio 2024 …

Sarafine vince X Factor 2023

L’artista di origini calabresi ha vinto dopo un rush finale contro gli Stunt Pilots

Leggerissime

Harry e Meghan esclusi al matrimonio del duca di Westminster

Secondo i media, la decisione è stata presa per evitare imbarazzi dopo le accuse di razzismo al re Carlo e Kate  …

Linda Evangelista: “Non sono più interessata agli uomini”

La ex top model si racconta dopo l’intervento di chirurgia estetica che l’ha sfigurata

 
  Diretta

Top News

Natale, 500mila tonnellate di avanzi finiscono nella spazzatura. Una spesa di 80 euro a famiglia per il cibo non consumato

Tavole imbandite ma spesso non tutto il cibo viene consumato durante le feste di Natale, e finisce nella spazzatura. Una spesa fino a 80 euro…

Addio alla delfina più anziana d’Europa: Pelè aveva 59 anni, era ospite del Parco Oltremare di Riccione

E’ morta, al Parco Oltremare di Riccione, Pelè, la delfina più longeva d’Italia e d’Europa e, con i suoi 59 anni, una tra i delfini…

Cop28 a Dubai, Pichetto: “Sicurezza alimentare globale tra le priorità, 10 milioni per sistemi cibo e clima”

“La prossima Presidenza italiana del G7, nel 2024, continuerà a promuovere un’agenda integrata e ambiziosa sul clima e sui sistemi alimentari, mantenendo alta l’attenzione sulla…

Codice Rosso per le vittime di violenza, a Rimini la prima applicazione della legge Roccella

A Rimini il primo provvedimento che applica la cosiddetta legge Roccella che rafforza le norme del Codice Rosso per la tutela delle vittime di violenza…

Locali

Calcio, serie A. Empoli – Lecce nel posticipo di domani, D’Aversa: “Scontro diretto per la corsa salvezza”

E’ una questione di mentalità. E’ chiaro e deciso il tecnico del Lecce calcio, Roberto D’Aversa, alla vigilia del posticipo della 15esima giornata della serie…

Regali di Natale, sei pugliesi su dieci acquistano nei mercatini

“Oltre sei pugliesi su dieci (62%) frequentano quest’anno i tradizionali mercatini di Natale che si moltiplicano nelle piazze e che offrono opportunità di acquistare regali per se…

Neonata morta nel giorno dell’Immacolata, martedì l’autopsia: non si esclude il soffocamento per un rigurgito

Sarà eseguita martedì, nell’istituto di Medicina legale del Policlinico di Bari, l’autopsia sul corpo della neonata di dieci giorni, morta lo scorso 8 dicembre in…

Andria, poliziotti fanno compagnia a un’anziana di 96 anni sola a casa: “Angeli inviati dal cielo”

​Era la metà mattinata della Festa dell’Immacolata quando una donna di 96 anni chiamava il 113, chiedendo compagnia in quanto, vedova da molti anni e…

Made with 💖 by Xdevel