Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Addio a Gigi Riva. L’ex campione azzurro aveva 79 anni

Era ricoverato in ospedale a Cagliari dopo un infarto accusato ieri

Il calcio italiano piange la scomparsa di Gigi Riva. L’ex attaccante del Cagliari e della Nazionale è scomparso all’età di 79 anni. Era ricoverato nel reparto di Cardiologia dell’ospedale di Cagliari dopo un infarto accusato ieri.

Nato a Leggiuno, in provincia di Varese, il 7 novembre 1944, e soprannominato ‘Rombo di tuono’ da Gianni Brera, Riva ha legato indissolubilmente il proprio nome alla città di Cagliari. Dopo aver iniziato a giocare nel Legnano, nel 1963 si è trasferito in Sardegna restandovi fino al 1977 e diventando il marcatore più prolifico della storia del Cagliari con 208 reti segnate in 14 stagioni e vincendo uno storico scudetto, l’unico della storia rossoblu nel 1970. Dopo aver ricoperto la carica di presidente del Cagliari nella stagione 1988/87, dal 2019 era presidente onorario della società sarda. Riva è stato anche una leggenda della Nazionale italiana, della quale è ancora oggi il miglior marcatore di tutti i tempi in virtù di 35 gol segnati in 42 presenze a cavallo tra il 1965 e il 1974. Con la maglia azzurra ha vinto un titolo europeo nel 1968, segnando un gol nella finale vinta per 2-0 contro la Jugoslavia, e ha ottenuto un secondo posto al Mondiale messicano del 1970, durante il quale ha segnato uno dei gol nella storica semifinale contro la Germania Ovest. Dal 1990 al 2013 è stato team manager della stessa Nazionale prendendo parte a sei Mondiali, tra cui quello vinto nel 2006 in Germania, e a cinque Europei.

Vincenzo Murgolo

(Foto: almanacco del calcio Panini)

Musica & Spettacolo

Achille Lauro in diretta su Radio Norba

Sarà protagonista di una intervista martedì 22 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Mondo Marcio in diretta su Radio Norba

Appuntamento giovedì 24 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Sport

Champions League, Inter in semifinale. Ai nerazzurri basta il 2-2 con il Bayern Monaco

La squadra di Inzaghi affronterà il Barcellona. Nell’altra semifinale il Paris Saint-Germain affronterà l’Arsenal

 
  Diretta

Top News

Uova troppo costose negli Usa: i bambini dipingono patate, cipolle e caramelle

Con i prezzi delle uova alle stelle negli Stati Uniti, 13 dollari per una dozzina che solo qualche mese fa ne costava meno di 5,…

Funivia del Faito, aperta indagine contro ignoti per disastro colposo e omicidio plurimo colposo

La Procura di Torre Annunziata ha aperto un fascicolo contro ignoti ipotizzando i reati di disastro colposo e omicidio plurimo colposo in relazione alla tragedia…

Incontro Trump-Meloni alla Casa Bianca. Il presidente americano: “Italia nostro principale alleato se resta lei”. La premier: “Insieme più forti”

“L’Italia può essere il miglior alleato degli Stati Uniti se Giorgia Meloni resta premier”. Lo ha dichiarato il presidente americano, Donald Trump, incontrando la presidente…

Papa Francesco incontra i detenuti a Regina Coeli. Il Pontefice: “Non posso fare la lavanda dei piedi, ma vi sono vicino”

È durata circa 30 minuti la visita di Papa Francesco nel carcere romano di Regina Coeli in occasione del Giovedì Santo. Il Pontefice era già…

Locali

Incidenti stradali, due morti e due feriti nella notte in Puglia

Due incidenti stradali mortali la notte scorsa in Puglia. Sulla strada provinciale 172 che collega Casamassima a Turi, un 22enne avrebbe perso il controllo della…

Carmela Fiorella rompe il silenzio su assunzione ad Aeroporti di Puglia: ‘Sono stata accecata dall’ambizione, pronta a pagare le conseguenze”

“Rompo il silenzio e il riserbo che ho mantenuto dall’inizio di questa vicenda per assumermi pubblicamente tutte le responsabilità di quanto è accaduto. Sono stata…

Adolescente accoltellato in pieno centro storico a Potenza, non è grave

Un giovane di 16 anni è stato accoltellato giovedì sera, nel centro storico di Potenza, al culmine di una rissa. È stato medicato al pronto…

Prodotti ittici senza tracciabilità, sequestrate due tonnellate in tutta la Puglia

Oltre due tonnellate di prodotti ittici sono state sequestrate in Puglia dalla Guardia di Finanza nelle operazioni intensificate per le festività pasquali. Il pescato, privo…

Made with 💖 by Xdevel