Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Addio a Hill: una vita di rimorsi per non essere riuscito a salvare Kennedy. L’agente dei servizi segreti aveva 93 anni

Il 22 novembre 1963 fu il protagonista inconsapevole di un video che fece il giro del mondo: si è spento a 93 anni Clint Hill, l’agente del Secret Service che si tuffò sull’auto per proteggere il presidente John F. Kennedy ucciso a Dallas mentre sfilava sulla limousine per salutare gli americani. Per oltre 60 anni ha vissuto con i sensi di colpa. “Se avessi reagito più velocemente, forse avrei potuto…Vivrò con questo pensiero fino alla morte”, disse lo ‘scudo umano’ in lacrime in un’intervista a Sixty Minutes nel 1975.
Pochi conoscevano il suo nome, ma l’immagine del gesto eroico di Hill fece, nel filmino girato da Abraham Zapruder, è rimasta negli occhi di moltissime persone. Forse per apparire più accessibile al pubblico, Kennedy preferiva viaggiare senza un agente in piedi sui predellini posteriori dell’auto. Assegnato quel giorno alla protezione di Jackie, Hill era dunque posizionato sulla pedana sinistra dell’auto di scorta, direttamente dietro l’auto presidenziale. L’agente disse poi alla Commissione Warren di aver reagito dopo aver sentito uno sparo e aver visto il presidente accasciarsi sul sedile.
Kennedy era già stato colpito da un proiettile alla testa prima che Hill riuscisse a raggiungere la limousine: il filmato di Zapruder lo riprende mentre balza fuori dall’auto del Secret Service, afferra una maniglia del bagagliaio e si issa a bordo costringendo Jackie, che in preda al panico si era arrampicata sul cofano, a tornare al suo posto mentre l’autista accelerava verso l’ospedale dove Kennedy sarebbe stato dichiarato morto subito dopo.
Per l’eroismo dimostrato a Dallas, Hill fu premiato e promosso fino a diventare vicedirettore del Secret Service. Non si riprese mai però dai sensi di colpa: vittima di attacchi di depressione e delle memorie ricorrenti dell’assassinio andò in pensione anticipata a 43 anni.

Trent’anni dopo Hill ispirò il thriller politico ‘In The Line of Fire’ con Clint Eastwood nei panni di un veterano del Secret Service tormentato dal suo passato.

Stefania Losito

(credits: foto dal profilo Facebook di Clint Hill, 21 gennaio 2025)

 
  Diretta

Top News

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Locali

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Made with 💖 by Xdevel