Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Addio a Hill: una vita di rimorsi per non essere riuscito a salvare Kennedy. L’agente dei servizi segreti aveva 93 anni

Il 22 novembre 1963 fu il protagonista inconsapevole di un video che fece il giro del mondo: si è spento a 93 anni Clint Hill, l’agente del Secret Service che si tuffò sull’auto per proteggere il presidente John F. Kennedy ucciso a Dallas mentre sfilava sulla limousine per salutare gli americani. Per oltre 60 anni ha vissuto con i sensi di colpa. “Se avessi reagito più velocemente, forse avrei potuto…Vivrò con questo pensiero fino alla morte”, disse lo ‘scudo umano’ in lacrime in un’intervista a Sixty Minutes nel 1975.
Pochi conoscevano il suo nome, ma l’immagine del gesto eroico di Hill fece, nel filmino girato da Abraham Zapruder, è rimasta negli occhi di moltissime persone. Forse per apparire più accessibile al pubblico, Kennedy preferiva viaggiare senza un agente in piedi sui predellini posteriori dell’auto. Assegnato quel giorno alla protezione di Jackie, Hill era dunque posizionato sulla pedana sinistra dell’auto di scorta, direttamente dietro l’auto presidenziale. L’agente disse poi alla Commissione Warren di aver reagito dopo aver sentito uno sparo e aver visto il presidente accasciarsi sul sedile.
Kennedy era già stato colpito da un proiettile alla testa prima che Hill riuscisse a raggiungere la limousine: il filmato di Zapruder lo riprende mentre balza fuori dall’auto del Secret Service, afferra una maniglia del bagagliaio e si issa a bordo costringendo Jackie, che in preda al panico si era arrampicata sul cofano, a tornare al suo posto mentre l’autista accelerava verso l’ospedale dove Kennedy sarebbe stato dichiarato morto subito dopo.
Per l’eroismo dimostrato a Dallas, Hill fu premiato e promosso fino a diventare vicedirettore del Secret Service. Non si riprese mai però dai sensi di colpa: vittima di attacchi di depressione e delle memorie ricorrenti dell’assassinio andò in pensione anticipata a 43 anni.

Trent’anni dopo Hill ispirò il thriller politico ‘In The Line of Fire’ con Clint Eastwood nei panni di un veterano del Secret Service tormentato dal suo passato.

Stefania Losito

(credits: foto dal profilo Facebook di Clint Hill, 21 gennaio 2025)

Musica & Spettacolo

Lunedì 14 luglio nuovo appuntamento con “Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate italiana

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della seconda puntata The Kolors, Annalisa, Boomdabash, Loredana Bertè, Olly, Tananai, Fedez, Clara…

Esordio vincente per la nuova edizione di “Cornetto Battiti Live”

Leader della serata con il 20% di share e 8.172.000 spettatori complessivi nella serata

 
  Diretta

Top News

Dazi al 30% anche all’Unione Europea, Trump sconvolge i mercati di tutto il mondo. Palazzo Chigi: “Scontro commerciale senza senso”

La segretaria del Pd Schlein: Meloni prenda posizione netta. Von der Leyen: lavoriamo per accordo, ma anche a possibili contromisure Dopo Canada e Messico, è…

Dazi Usa, l’aumento costerà all’Italia 12 miliardi. Puglia l’unica regione del Sud meno a rischio

Se i dazi imposti dal presidente degli stati uniti Donald Trump dovessero rimanere gli stessi di oggi, al 10%, costerebbero al nostro Paese 3,5 miliardi…

Esodo estivo, bollino rosso sulle strade nel weekend: traffico in aumento verso i luoghi di villeggiatura

Nel secondo fine settimana di luglio lungo la rete stradale e autostradale di Anas è atteso traffico in costante aumento con spostamenti in crescita dai grandi…

Immigrazione clandestina e sfruttamento, falsi contratti in cambio di 5mila euro. Tre le province pugliesi coinvolte, una lucana

Ci sono anche Bari, Foggia e Taranto in Puglia, e Matera in Basilicata, tra le 23 province coinvolte nell’operazione della polizia contro l’immigrazione clandestina e…

Locali

Scontro auto-ambulanza, morto ex sindaco del Foggiano

L’ex sindaco di San Giovanni Rotondo, nel Foggiano, Antonio Squarcella, è morto in un incidente stradale avvenuto sabato pomeriggio sulla provinciale 58 che da Manfredonia…

Droga, doping e farmaci scaduti in palestra, arrestato personal trainer

Un personal trainer 52enne originario di Taranto, ma residente ad Andria, è stato arrestato dalla polizia perché avrebbe venduto farmaci scaduti, sostanze dopanti e droga.…

Goletta Verde, inquinata spiaggia di Lama Monachile a Polignano ma non è emergenza. Legambiente: “Turismo impattante”

Il punto più suggestivo in assoluto della Puglia risulta il più inquinato, sui 29 monitorati a giugno dalle analisi di Goletta Verde di Legambiente: è…

Luoghi di lavoro insicuri e dipendenti irregolari, in Salento 25 denunce e sanzioni per 200mila euro

Luoghi di lavoro non sicuri: 25 imprenditori denunciati e multati e 6 sospensioni dell’attività imprenditoriale in provincia di Lecce. I carabinieri del Nucleo Ispettorato del…

Made with 💖 by Xdevel