L’annuncio dell’amico musicista Enzo Avitabile
Il celebre sassofonista James Senese è morto a 80 anni per un’infezione polmonare che lo ha costretto al ricovero all’ospedale Cardarelli di Napoli. La notizia è arrivata dall’amico e collega Enzo Avitabile: “Non bastano parole per un dolore così grande, ma solo un grazie! Per il tuo talento, la dedizione, la passione e la ricerca. Sei stato un esempio di musica e di vita. Un amico per fratello, un fratello per amico”.
Ma tutta Napoli piange Senese, protagonista di una lunga stagione musicale, con Pino Daniele, Tony Esposito e Tullio de Piscopo, ma non solo. Tra gli amici che sono stati accanto a lui fino alla fine anche Nino D’Angelo.
Figlio di una napoletana e di un soldato americano sbarcato in Italia durante la Seconda Guerra mondiale, Senese ha fondato il “neapolitan sound”, un jazz contaminato da funk, rock e tradizione popolare. Ha formato negli anni ’70 gli Showmen e i Napoli Centrale, collaborando a lungo con Pino Daniele, che poi è diventato amico di una vita e di cui disse, in un documentario: “I segreti che mi ha confidato li ho tutti nel mio cuore e me li porterò fino alla fine del mondo”. E così è stato.
Stefania Losito
