Ascolta Guarda
BANNER BAGLIONI

Addio a Jeff Beck, leggenda della chitarra rock

Il saluto del mondo della musica, da Mick Jagger a Gene Simmons


Il mondo della musica rock dice addio a Jeff Beck, morto a 78 anni a causa di una meningite. Beck era uno dei chitarristi rock di maggior talento ancora in attività.

Con  Jimi Hendrix, Beck aveva  contribuito a portare la chitarra elettrica nell’età moderna, mescolando blues, rock n’roll e hard rock.
Ha trascorso  la vita sui palchi a suonare, lui che cominciò la sua carriera musicale quando era giovanissimo a metà degli anni 60.

La svolta arriva nel 1965 con l’ingresso negli Yardbirds, uno dei primi grandi gruppi
rock, in sostituzione di Eric Clapton.

Oggi il mondo della musica rock gli rende omaggio.
“Sono devastato nel sentire la notizia della morte del mio amico ed eroe Jeff Beck, la cui musica ha entusiasmato e ispirato me e innumerevoli altri per così tanti anni”, ha twittato il chitarrista dei Pink Floyd David Gilmour.
Mick Jagger, leader dei Rolling Stones, ha scritto: “Con la morte di Jeff Beck abbiamo perso un uomo meraviglioso e uno dei più grandi chitarristi del mondo. Ci mancherà tanto”. Anche  il compagno di band Ronnie Wood  ha scritto di sentirsi “come se uno della mia band di fratelli avesse lasciato questo mondo, e mi mancherà  molto”.
Ozzy Osbourne ha twittato: “Non posso esprimere quanto sono rattristato nel sentire della morte di @JeffBeckMusic. Che terribile perdita per la sua famiglia, i suoi amici e i suoi numerosi fan. È  stato un tale onore aver conosciuto Jeff e un incredibile onore averlo l’ho fatto suonare nel mio album più recente, #PatientNumber9. Lunga vita a #JeffBeck”.
Gene Simmons dei KISS ha definito la notizia “straziante”, aggiungendo: “Nessuno suonava la chitarra come Jeff. Per favore, procuratevi i primi due album del Jeff Beck Group e ammiratene la grandezza. RIP”.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Instagram di Jeff Beck

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Gli italiani usano il web sempre più

Giovanissimi e donne hanno aumentato l’uso di internet per la ricerca. Tra le tematiche preferite arte, musica, sport, fitness e benessere personale …

Festa dei nonni, in quasi due famiglie su tre salvano il bilancio familiare

Accudiscono i nipoti, preparano i pasti, aiutano i figli nelle attività

 
  Diretta

Top News

Autobus cade giù da cavalcavia a Mestre, 21 morti e 15 feriti, molti sarebbero giovani

Aperta un’inchiesta: autista esperto, ipotesi malore o colpo di sonno È di 21 morti e 15 feriti, di cui 5 in gravi condizioni, il bilancio…

Il Nobel per la Fisica assegnato a tre pionieri “dell’infinitamente piccolo”

I segnali più brevi mai creati dall’uomo consegneranno il Nobel per la Fisica ai loro inventori: il premio dell’edizione 2023 è stato assegnato al francese ma…

Meloni al Festival delle Regioni: “L’autonomia procederà senza stop e c’è un’orizzonte di legislatura per le riforme”. Tensioni al corteo di protesta

La premier Giorgia Meloni arriva a Torino, per il Festival delle Regioni, in un clima segnato anche dalle proteste, con un corteo di 300 giovanissimi…

Sospesi i due studenti 17enni del “Romanazzi”: avevano sparato pallini di plastica contro il prof con pistola giocattolo

Il ministro Valditara: “Aiutare i bulli a capire gli errori” Una sospensione compresa tra i 7 e i 14 giorni. È la decisione presa dal…

Locali

Fatture false per 50 milioni di euro, perquisizioni in varie regioni tra cui la Puglia

Perquisizioni anche in Puglia nell’indagine della Guardia di Finanza di Milano, coordinata dalla procura della Repubblica di Monza, per una presunta frode fiscale nel settore…

Stellantis Melfi, per la prima volta in Italia si produrranno auto straniere. Esultano i sindacati per il rilancio della fabbrica

Svolta storica per lo stabilimento Stellantis di Melfi. Dall’ultimo quadrimestre del 2024 saranno prodotte auto tedesche e francesi. Si partirà con il marchio Ds, derivato…

Spari al prof, per i ragazzi sospesi predisposto un progetto rieducativo. La dirigente: “In linea con le parole del Ministro”

La sospensione fino a 14 giorni da scuola per i due studenti dell’istituto Romanazzi di Bari, che hanno portato e usato a scuola una pistola…

Omicidio Stasi a Francavilla Fontana, l’indagato confessa di aver sparato: “Ma non volevo uccidere”

Luigi Borracino, il 18enne in carcere da maggio perché accusato di aver ucciso con alcuni colpi di pistola il 19enne Paolo Stasi sul portone di…

Made with 💖 by Xdevel