È morta Lucia Zagaria, moglie di Lino Banfi e mamma di Rosanna. La donna da tempo era malata di Alzheimer. A darne l’annuncio su Instagram è stata proprio l’attrice, con un post. “Ciao mami ora sei di nuovo cosi’. Buon viaggio”, accompagnando queste parole a una foto in bianco e nero della mamma, ritratta da giovane, sorridente e con un gelato in mano. Dall’attore, invece, nessun commento.
La coppia stava insieme da 60 anni e lui ne aveva parlato spesso, nelle interviste, di quanto il loro legame fosse profondo e sincero. Ma anche della malattia che le stava cancellando i ricordi. Lucia, il cui cognome da nubile è Lagrasta, aveva 85 anni.
I due hanno anche un altro figlio, Walter, regista e produttore.
Banfi, in un’intervista, ha raccontato che Lucia lo ha sempre sostenuto nel suo lavoro, che agli inizi della carriera lo incoraggiava e che, grazie a lei, lui è riuscito a superare i momenti bui.
A luglio scorso, Banfi aveva anche raccontato di aver scritto una lettera a papa Francesco per chiedergli di intercedere nell’ultimo desiderio della donna, quello di morire insieme come insieme avevano vissuto tutta la vita. “Il Papa mi ha detto che non ha il potere di farci andare – aveva raccontato – anche se io e te non potremmo vivere senza l’altro, lui pregherà per noi”.
Stefania Losito