Ascolta Guarda
PALATOUR

Addio a Remo Girone, elegante anche nei panni del mafioso Tano Cariddi: aveva 76 anni e viveva a Montecarlo

Parlava tre lingue e i registi americani lo cercavano anche per la sua voce di velluto

Generazioni di italiani lo ricorderanno sempre come Tano Cariddi, il mafioso di una delle prime serie tv, “La piovra”, con Michele Placido nel ruolo del commissario Cattani. E’ Remo Girone, che il 3 ottobre, all’età di 76 anni, si è spento nella sua casa nel Principato di Monaco, dove da tempo amava vivere insieme a sua moglie Victoria Zinny. Aveva raccontato di aver lottato contro un tumore alla vescica, scoperto sul set di un film, e contro la depressione.
Un uomo gentilissimo, elegante, riservato e sobrio, nato all’Asmara in Eritrea nel 1948, ha attraversato il teatro, il cinema e la televisione per oltre mezzo secolo rivestendo ruoli differenti, in modo sempre adeguato ed eccellente.

Tornato in Italia a 13 anni per frequentare la scuola italiana, lascia presto l’università per l’Accademia Silvio d’Amico. Debutta al cinema nel 1974 con “L’anticristo” di Alberto De Martino su un set affollato di colleghi famosi da Carla Gravina a Mel Ferrer, da Alida Valli a Mario Scaccia e Umberto Orsini. Ma i critici si accorgono di lui nello stesso anno perché Miklos Jancsò, regista allora famosissimo, lo sceglie per il suo “Roma rivuole Cesare”, un film dello stesso anno girato per la televisione. A Checov lo riporta Marco Bellocchio nel 1977 con “Il gabbiano”. Poi i film, più di 50, firmati da Pasquale Squitieri, Damiano Damiani, Ettore Scola, Riccardo Milani, in tv è una presenza fissa fin dalla metà degli anni ’70 con lo stesso numero di titoli di qualità.

Parla il francese, l’inglese e diventa uno di nostri caratteristi più ricercati all’estero, da James Mangold a Ben Affleck, da Jacques Rivette a Tom Tykwer, fino ad Antoine Fuqua che lo ha diretto nel 2023 in “The Equalizer 3”. Eppure per tutti oggi e sempre Remo Girone rimane legato a “La Piovra”. “Venivo dall’aver interpretato Raskol’nikov a teatro in ‘Delitto e Castigo’ – ha raccontato di recente -. Quest’ultimo si sente al di sopra della morale comune e uccide un usuraio. Molto di questo personaggio l’ho portato in Tano Cariddi”.

Molte delle sue scelte più recenti, però, mettevano in luce il suo sguardo buono, una figura di italiano gentile e saggio come il libraio di “Il diritto alla felicità” di Claudio Rossi Massimi, il prete di “Il mio nome è vendetta” di Cosimo Gomez, il buon dottore di “Equalizer 3”, con Denzel Washington, poi ancora Enzo Ferrari in Le Mans ’66 – la grande sfida, con Matt Damon e Christian Bale nel 2019, passando per Benvenuto presidente con Claudio Bisio. 

Con Remo Girone se ne è andato un italiano anomalo, discreto, silenziosamente professionale, lavoratore indefesso al servizio della cultura.

Stefania Losito

Sport

Champions League, l’Inter vince ed è prima a punteggio pieno. L’Atalanta sbanca Marsiglia

La squadra di Chivu ha battuto per 2-1 i kazaki del Kairat Almaty. Bergamaschi trascinati da Samardzic

Calcio, De Rossi è il nuovo allenatore del Genoa. Domani dirigerà il primo allenamento

L’ex romanista arriva dopo l’esonero di Vieira e l’interregno del duo Murgita-Criscito

Leggerissime

I Maestri dell’Accoglienza, sei le strutture premiate. Puglia sul podio con Cisternino e i piccoli borghi

Per sei italiani su dieci è fondamentale l'atmosfera familiare e "l'odore del caffè appena fatto"

 
  Diretta

Top News

Sanità, Istat: liste d’attesa troppo lunghe, un italiano su dieci rinuncia alle cure. Sono soprattutto donne

Liste d’attesa troppo lunghe, difficoltà economiche per affrontare le prestazioni private (più veloci) e scomodità delle strutture sanitarie. “Nel 2024 il 9,9% delle persone ha…

Clima, accordo in Europa sul taglio delle emissioni del 90% al 2024. L’intesa prevede punti di flessibilità

I ministri dell’ambiente dell’Unione europea hanno raggiunto un accordo a maggioranza qualificata per il taglio delle emissioni del 90% entro il 2040, includendo alcune flessibilità…

Il democratico Mamdani è il nuovo sindaco di New York. È il primo musulmano a guidare la ‘Grande Mela’

Un anno dopo la rielezione di Donald Trump alla Casa Bianca e a un anno dalle prossime elezioni di medio termine, negli Stati Uniti i…

Addio a Giorgio Forattini, il vignettista maestro della satira aveva 94 anni

Nella sua carriera ha colpito politici della Prima Repubblica, papi e capi di Stato È morto a 94 anni Giorgio Forattini, leggendario vignettista durante la Prima…

Locali

Tre incendi in abitazioni in Salento, non ci sono feriti

Tre diversi incendi in altrettante abitazioni si sono verificati nelle scorse ore in Salento. Uno a Brindisi, nella frazione di Tuturano, all’interno di un’abitazione di…

Blitz nel Foggiano: sei arresti. Assaltavano banche e aziende in trasferta nel nord Italia

Avrebbero assaltato i bancomat e le aziende del nord Italia, colpendo in particolare Cremona e la provincia. Blitz dei carabinieri nel Foggiano, arrestati sei rapinatori…

Incidenti, scontro frontale tra furgone e auto sulla statale Lecce-Maglie: morta una 68enne

Una donna di 68 anni è morta nel pomeriggio in un incidente stradale avvenuto sulla statale 275 Lecce-Maglie, all’altezza di Scorrano. Due i mezzi coinvolti:…

Criminalità a Barletta, l’allarme del sindaco Cannito: “La situazione è diventata pesante”

Quattro omicidi e tre ferimenti in città. Solo pochi giorni fa l’ultima gambizzazione Quattro omicidi e tre ferimenti: è emergenza criminalità a Barletta. E’ stato…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music