Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Banner Battiti Regone Puglia

Addio a Sofia, la sua battaglia contro il tumore al cuore aveva commosso l’Italia

E’ morta la scorsa notte nella sua casa di Genova, circondata dall’amore della famiglia, Sofia Sacchitelli, la giovane di 23 anni affetta da un raro tumore al cuore che negli ultimi mesi aveva dato vita a una associazione a favore della ricerca scientifica che ha raccolto già fondi per 100mila euro. Nelle ultime settimane c’era stata una grande mobilitazione per sostenere questa missione e la stessa Sofia si era impegnata in prima persona per parlare della sua malattia in pubblico, spiegando di essere consapevole di non avere speranze di vita ma di volere aiutare eventuali altri malati. La 23enne era studentessa della facoltà di Medicina al quinto anno. Un angiosarcoma cardiaco, un tumore al cuore raro che si rivela in 2-3 casi ogni milione di abitanti, non le ha dato scampo. Anche le squadre del Genoa e della Sampdoria negli ultimi tempi hanno sostenuto la raccolta di fondi per la onlus che si chiama ‘Sofia nel cuore’. “Abbiamo fondato l’associazione e stiamo andando avanti molto velocemente, abbiamo già organizzato il primo progetto di ricerca con l’associazione Italian Sarcoma Group – spiega una delle associate – in tutta Italia ci sono punti di riferimento nella lotta contro l’angiosarcoma cardiaco e siamo in contatto con altre associazioni nel mondo. L’obiettivo è proseguire le direttive di Sofia”.

È morta nella sua casa a Genova, circondata dall’affetto dei suoi cari durante la notte scorsa. La famiglia ha deciso di svolgere i funerali in forma privata. Mercoledì 29 marzo, alle 18, a Genova Albaro, nella chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù e San Pietro Apostolo ci sarà una messa aperta al pubblico.
L’angiosarcoma cardiaco le venne diagnosticato circa un anno fa. Nelle ultime settimane le sue condizioni di salute sono peggiorate e il suo impegno è stato portato avanti dai familiari, in particolare dalla sorella Ilaria, che ha ritirato
la medaglia d’oro al merito conferita per la prima volta dall’Università di Genova a una studentessa proprio per il suo
impegno nella raccolta di fondi per il sostegno alla ricerca. La sorella aveva anche portato una testimonianza di Sofia a un evento organizzato dalla Regione Liguria lo scorso 8 marzo a Genova per la festa della donna dedicato alle ‘donne pioniere’ della storia.

“Ti ricorderemo con il sorriso sul viso e il coraggio di chi sa trasformare le difficoltà in solidarietà e speranza per gli altri. Addio Sofia”, ha scritto in una nota il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Stefania Losito

Sport

Euro 2024, la Spagna è campione. Inghilterra battuta 2-1 grazie a Williams e Oyarzabal

Quarto titolo continentale per le ‘Furie Rosse’. Per gli inglesi seconda finale persa consecutiva

Wimbledon, oggi la finale Djokovic-Alcaraz. Presente in tribuna anche la principessa Kate

Si tratta del remake della finale dello scorso anno, vinta dallo spagnolo. Il serbo ha eliminato Musetti in semifinale

Leggerissime

Estate al mare, l’Italia non è un paese per nuotatori: solo 4 su 10 sanno come muoversi correttamente in acqua

Il sondaggio in occasione della campagna nazionale "Prevenzione incidenti ed annegamenti in età pediatrica"

Stampa scocche di auto elettriche in 60 secondi: l’invenzione dell’italiano Dioni premiata in Europa

Giga Press è già usata da molti dei produttori mondiali di auto elettriche

Sidebar over sound music fest

 
  Diretta

Top News

Classifica del Sole 24 Ore sulla popolarità di governatori e sindaci, Emiliano sempre nelle retrovie

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, resta nelle retrovie nella classifica “Governance Poll 2024” de Il Sole 24 Ore, che individua la popolarità di…

Spari contro Trump durante un comizio, l’ex presidente ferito a un orecchio: “Non mi arrenderò mai”

“Non mi arrenderò mai!”. Sono le parole contenute in un messaggio inviato da Donald Trump ai suoi sostenitori dopo l’attentato subìto ieri sera durante un…

Scontro tra due auto in Irpinia, morti quattro giovani

Quattro giovani sono morti in un incidente avvenuto nella tarda serata di ieri lungo la statale 90 delle Puglie all’altezza di Mirabella Erclano, in provincia…

Medio Oriente, Hamas: “Stop ai negoziati su Gaza dopo i massacri di Israele”

Un alto funzionario di Hamas ha dichiarato all’agenzia di stampa Afp, in forma anonima, che il movimento islamista ha deciso di interrompere i negoziati sul…

Locali

Bari, chiuso il pronto soccorso del Policlinico per un incendio. Una sessantina di pazienti trasferiti

Un incendio divampato nella serata di domenica nel piano interrato del padiglione Asclepios del Policlinico di Bari, domato solo intorno alla mezzanotte, ha costretto alla…

Bagnante 70enne muore sulla spiaggia di Giovinazzo. Terzo decesso in 24 ore

Un uomo di 70 anni è morto mentre era in spiaggia a Giovinazzo, nel nord barese, in località Trincea. A causare il decesso è stato…

Rifiuti speciali abbandonati in campagna a Statte, denunciato un 56enne

A Statte, nel tarantino, i carabinieri forestali hanno scoperto una discarica non autorizzata di rifiuti speciali in contrada Giranda. Ad abbandonarli sarebbe stato un 56enne…

Aggredito e ucciso un 51enne a Policoro, è caccia ai responsabili

Un uomo di 51 anni, di nazionalità rumena, è stato aggredito e ucciso la notte scorsa a Policoro, nel materano. A picchiarlo, secondo quanto ricostruito,…

Made with 💖 by Xdevel