Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Addio al “guerriero del ring”: l’ex pugile Minchillo è morto a 68 anni

Era originario della provincia di Foggia

E’ morto in ospedale a Pesaro per un infarto, Luigi Minchillo, 68 anni, pugile che ha combattuto tra gli anni ’70 e ’80, nei pesi leggeri, welter e superwelter. Minchillo era originario di San Paolo di Civitate, nella provincia di Foggia, ma pesarese d’adozione.
Pesaro, scrive il Comune in una nota, “piange il suo ‘guerriero del ring”. “Uno storico protagonista della boxe
italiana e internazionale, che ha portato il nome di Pesaro Città dello Sport sui gradini più alti del Mondo”, commenta il
sindaco Matteo Ricci. “Olimpico a Montreal nel ’76, Campione d’Italia e d’Europa e pesarese adottivo da oltre 50 anni, – ricorda il Comune – Minchillo ha saputo trasmettere la sua passione a tanti giovani che negli anni si sono avvicinati a questa disciplina, trovando in lui una guida preziosa sul ring e fuori”.
“Salutiamo un pezzo importate della storia sportiva della città. – In questo momento di dolore ci stringiamo attorno ai
famigliari, gli amici e ai tanti ragazzi che hanno incrociato il suo cammino. Da parte mia e di tutta l’Amministrazione Comunale le più sentite condoglianze”.

Anche la Federazione pugilistica italiana Marche piange Minchillo. “Soprannominato per la sua tempra ‘il guerriero del ring’, – scrive FpI Marche – olimpionico a Montreal nel 1976, campione d’Italia nel 1979 e campione europeo nel 1981. Nel corso della sua carriera ha affrontato, nellecategorie dei welter, dei superwelter e dei pesi medi, i pugili più forti dell’epoca – ricorda – la Federazione come Sugar Ray Leonard, Roberto Durán, Thomas Hearns, Maurice Hope, Mike
McCallum”.
“Nel 1988 aveva appeso i guantoni al chiodo, dopo aver disputato 60 incontri, ottenendo 55 vittorie, di cui 31 per ko.
Nato il 17 marzo 1955 a San Paolo di Civitate (Puglia) da circa 50 anni viveva a Pesaro dove aveva fondato la palestra di
pugilato Minchillo Boxe”.
“Erano circa le 23 di ieri sera – riferisce Fpi Marche – quando Minchillo ha accusato un malore in casa. Vani sono stati
i soccorsi dei medici intervenuti per tentare di rianimarlo prima a casa e poi all’ospedale San Salvatore di Pesaro, dove è deceduto per un aneurisma. Luigi Minchillo lascia la moglie Cristina e i suoi tre figli Stefania, Paolo e Sabina”.
Tanti i messaggi di cordoglio apparsi sui social, dal Presidente nazionale Fpi Flavio D’Ambrosi a quello del presidente del Comitato Regionale Marche Luciano Romanella che ha commentato: “oggi il pugilato marchigiano e nazionale accusa una grave perdita, se ne è andato un campione, un atleta, un maestro di boxe e di vita a noi tutti caro”. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti” sabato 17 maggio a Bari con Coez

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del Cornetto Battiti Live

“Road to Battiti” domenica a Taranto con Alfa

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del "Cornetto Battiti Live"

Leggerissime

Arriva il caldo, studenti alle prese con il dress code a scuola

Tre su 10 fanno i conti con le regole scolastiche: no a bermuda, gonne e canottiere

Adolescenti, dormire poco non fa sviluppare il cervello

Le connessioni cerebrali sono più deboli e peggiorano le prestazioni cognitive

 
  Diretta

Top News

Verona, niente Daspo per il senzatetto che chiedeva l’elemosina seduto a terra a capo chino: Mattarella annulla i provvedimenti

Stava chiedendo l’elemosina seduto a terra a capo chino, senza dare nessun fastidio ai passanti. A Verona, il 21 settembre 2019, un senzatetto era stato…

Papa Leone cita l’appello di Francesco: “Basta produrre armi, seguire la via del dialogo”

Dopo averla invocata ripetutamente nel suo primo discorso ai fedeli poco dopo la sua elezione, Papa Leone XIV è tornato a invocare la pace, rilanciando…

Colloqui Russia-Ucraina al via a Istanbul. Assenti i leader, presente il segretario di Stato americano Rubio

Al via a Istanbul, in Turchia, i colloqui tra le delegazioni di Russia e Ucraina, i primi dalla primavera del 2022. Assenti i due presidenti,…

Prima telefonata tra Papa Leone XIV e la premier Meloni: impegno su pace e l’intelligenza artificiale etica

C’è un “legame indissolubile che unisce l’Italia al Vicario di Cristo”. Così nella loro prima telefonata, la premier Giorgia Meloni conferma il sostegno a Papa…

Locali

Travestita da uomo rapina e sequestra un giovane: arrestata 29enne a Taranto

E’ stato il nervosismo durante un controllo a insospettire la polizia che, a Taranto, ha arrestato una donna di 29 anni della provincia di Lecce.…

Ai domiciliari crea tunnel sotterraneo per spacciare, arrestato nel Tarantino

Nascondeva nella sua abitazione di Ginosa (Taranto) circa cinque chili di stupefacente di vario tipo (cocaina, hascisc, eroina, mdma e marijuana), oltre a materiale vario…

Xylella, Coldiretti Puglia: “Dal 2013 bruciate 600mila giornate di lavoro con danni per quasi tre miliardi di euro”

La Xylella, che dall’ottobre del 2013 ha colpito 8mila chilometri quadrati di territorio in Puglia, ha provocato la perdita di 600mila giornate di lavoro e…

Brindisi, ritrovata pistola in un negozio dato alle fiamme. La scoperta durante le pulizie dopo il dissequestro

Entrarono in un negozio di materiale elettrico e, dopo aver minacciato con una pistola il titolare, incendiarono il locale. Una pistola semiautomatica è stata trovata…

Made with 💖 by Xdevel