Ascolta Guarda

Addio alla Divina del tennis italiano: Lea Pericoli si è spenta a 89 anni

Sotto il gonnellino le mutandine di pizzo che a Wimbledon fecero scandalo

Addio alla Divina: il tennis italiano in lutto per la morte di Lea Pericoli, 89 anni. Il giornalista e collega Gianni Clerici le aveva regalato il soprannome per l’eleganza in campo e nella vita. È stata 27 volte campionessa italiana, più volte agli ottavi in singolare al Roland Garros e a Wimbledon, anche in semifinale nei due slam europei in doppio e e doppio misto. Ed è stata anche la prima donna commentatrice italiana.

Si ritirò a 40 anni, quasi mezzo secolo fa, poi giornalista competente ed ironica in tv su Telemontecarlo, mentre raccontava gli ex colleghi in campo. Appassionata golfista, è stata anche testimonial nella lotta contro il cancro con Umberto Veronesi. “L’ho saputo tre minuti dopo che è successo. Per me è stata una sorella, una compagna di vita”, il dolore del campione di tennis e suo amico Nicola Pietrangeli, 91 anni, che su La Presse le lancia un messaggio d’amicizia oltre la vita: “Aspettami e prenota il tavolo”.

La Divina, nelle interviste, raccontava di essere “vanitosetta”. Dalla prima gara di tennis indossava, sotto il gonnellino, degli slip di pizzo. Impensabile, allora. E si era sempre chiesta come avevano fatto a sdraiarsi, i fotografi, a Wimbledon, per riprenderle in una foto che le costò il divieto del padre di giocare a tennis. Era un divertimento, uno svago, per lei, all’inizio. Figlia di una famiglia inizialmente benestante, dovette poi lavorare come dattilografa per racimolare qualche soldo e per iscriversi ai tornei. Spesso di nascosto, spesso dando lezioni di tennis. E giocava con Walter Chiari, suo amico, sotto lo sguardo invidioso e incredulo di tutti. Si ritrovò anche ad essere testimonial di un dentifricio con l’allora campione di tennis Fausto Gardini, e questo le cosò un ammonizione dal presidente della federazione perché ai dilettanti non era concesso. Ma non ha mai mollato. E ha raggiunto l’Olimpo.

Stefania Losito

(foto in copertina dalla pagina Facebook di Nicola Pietrangeli)

Musica & Spettacolo

Angelina Mango pubblica a sorpresa il nuovo album su tutte le piattaforme digitali

Ecco “Caramè”. Dal 17 ottobre il nuovo singolo “Velo sugli occhi”

Sanremo 2026, pubblicato il regolamento: 26 big e 4 nuove proposte

Il Festival della Canzone italiana, alla 76esima edizione, si svolgerà al Teatro Ariston dal 24 al 28 febbraio

Sport

Calcio, domani riparte la Serie A dopo la sosta. Il Napoli fa visita al Torino, la Roma riceve l’Inter

Partenopei e giallorossi sono primi a +2 sul Milan, che domenica affronterà la Fiorentina

Tennis, Sinner batte Djokovic e vola in finale al ‘Six Kings Slam’. Affronterà Alcaraz

Vittoria in due set (6-4, 6-2) per l’azzurro. Il serbo a fine partita: “Mi ha preso a calci nel sedere”

Leggerissime

Da predatore a preda: il granchio blu diventa paté per cani e gatti

Fedagripesca, i ricercatori hanno messo a punto una macchina per la trasformazione del crostaceo in farina proteica

 
  Diretta

Top News

Trump-Zelensky, incontro gelido. Il presidente Usa dice no ai missili a lungo raggio: “Sarebbe un’escalation”, ma il presidente ucraino spera ancora

“Spero che la guerra finisca senza che ci sia bisogno dei Tomahawk”. E’ la risposta gelida del presidente Usa Donald Trump, al presidente dell’Ucraina Zelensky,…

Manovra: aiuto per genitori separati, più contributi alle mamme e torna la carta “Dedicata a te”. No al bonus libri scolastici

La casa “per noi è sacra” e per questo si prevede una revisione dell’Isee che la escluda nel computo. Ci sono poi gli aiuti per…

Nel 2023 sono aumentati l’economia sommersa e illegale e il lavoro irregolare. Il report dell’Istat

Nel 2023 il valore dell’economia sommersa e illegale è cresciuto di 15,1 miliardi di euro (+7,5% rispetto al 2022), arrivando a una quota complessiva di…

Esplosione distrugge le auto del giornalista Sigfrido Ranucci e della figlia. Il giornalista: “Salto di qualità preoccupante”

L’esplosione di un ordigno ha distrutto le auto del giornalista Sigfrido Ranucci e della figlia. Le due vetture erano parcheggiate davanti all’abitazione del giornalista a…

Locali

Terremoti, lieve scossa nel Potentino. Nessun danno

Una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.7 e’ stata registrata a Tito, nel Potentino, la scorsa notte alle 2.50. Il sismaè stato localizzato dall’Istituto…

Festa del Cinema di Roma, la Puglia c’è: in sala i primi due episodi di “Guerrieri”, la serie tratta dai libri di Gianrico Carofiglio

Alla Festa del Cinema di Roma approda un po’ di Puglia. Saranno proiettati in esclusiva, il 20 e 21 ottobre, i primi dueepisodi della serie…

Maxi-operazione antimafia in Basilicata, coinvolti 7 minorenni. Tra le accuse anche un tentato omicidio a Ferrandina

Maxi-operazione antimafia dei carabinieri di Matera, in Basilicata. Su ordine della Direzione Distrettuale Antimafia di Potenza, sono state eseguite 41 misure cautelari, di cui 32…

Per quattro volte entrano i ladri in chiesa a Trinitapoli, il parroco: “Sono preoccupato ma non chiudo le porte ai fedeli”

“Non chiuderò le porte della chiesa perché è un luogo di preghiera e conforto, ma confesso di essere molto preoccupato”. A parlare è fra Francesco…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music