Ascolta Guarda

Addio alla Divina del tennis italiano: Lea Pericoli si è spenta a 89 anni

Sotto il gonnellino le mutandine di pizzo che a Wimbledon fecero scandalo

Addio alla Divina: il tennis italiano in lutto per la morte di Lea Pericoli, 89 anni. Il giornalista e collega Gianni Clerici le aveva regalato il soprannome per l’eleganza in campo e nella vita. È stata 27 volte campionessa italiana, più volte agli ottavi in singolare al Roland Garros e a Wimbledon, anche in semifinale nei due slam europei in doppio e e doppio misto. Ed è stata anche la prima donna commentatrice italiana.

Si ritirò a 40 anni, quasi mezzo secolo fa, poi giornalista competente ed ironica in tv su Telemontecarlo, mentre raccontava gli ex colleghi in campo. Appassionata golfista, è stata anche testimonial nella lotta contro il cancro con Umberto Veronesi. “L’ho saputo tre minuti dopo che è successo. Per me è stata una sorella, una compagna di vita”, il dolore del campione di tennis e suo amico Nicola Pietrangeli, 91 anni, che su La Presse le lancia un messaggio d’amicizia oltre la vita: “Aspettami e prenota il tavolo”.

La Divina, nelle interviste, raccontava di essere “vanitosetta”. Dalla prima gara di tennis indossava, sotto il gonnellino, degli slip di pizzo. Impensabile, allora. E si era sempre chiesta come avevano fatto a sdraiarsi, i fotografi, a Wimbledon, per riprenderle in una foto che le costò il divieto del padre di giocare a tennis. Era un divertimento, uno svago, per lei, all’inizio. Figlia di una famiglia inizialmente benestante, dovette poi lavorare come dattilografa per racimolare qualche soldo e per iscriversi ai tornei. Spesso di nascosto, spesso dando lezioni di tennis. E giocava con Walter Chiari, suo amico, sotto lo sguardo invidioso e incredulo di tutti. Si ritrovò anche ad essere testimonial di un dentifricio con l’allora campione di tennis Fausto Gardini, e questo le cosò un ammonizione dal presidente della federazione perché ai dilettanti non era concesso. Ma non ha mai mollato. E ha raggiunto l’Olimpo.

Stefania Losito

(foto in copertina dalla pagina Facebook di Nicola Pietrangeli)

Musica & Spettacolo

Gigi D’alessio Day in diretta su Radio Norba

Appuntamento il 6 dicembre alle 10. Scopri come giocare con noi e incontrare Gigi D’Alessio nei nostri studi

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Black Friday, stimato giro d’affari da 4 miliardi di euro. Confesercenti: “Interessato l’85% dei consumatori”

Il Black Friday, tradizionale giornata dedicata agli sconti in programma domani, interesserà l’85% dei consumatori. A dirlo è un sondaggio di Confesercenti e Ipsos, secondo…

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Regionali in Puglia, Decaro eletto presidente con il 64%. Pd primo partito. Fair play dello sconfitto Lobuono

Ingegnere stradale, 21 anni di esperienza politica e amministrativa nel centrosinistra, mister preferenze alle ultime europee con circa mezzo milione di voti, e sindaco di…

Locali

Trani, scoperto un cimitero di auto rubate nascosto nelle campagne

Un cimitero di auto rubate e cannibalizzate è stato trovato dai carabinieri nelle campagne di Trani. La scoperta grazie a un sorvolo di controllo del…

Stop alle cassette di polistirolo per i pescatori della riserva di Torre Guaceto: l’idea green di “Sea the Change”

Polistirolo al bando nella riserva naturale di Torre Guaceto, in provincia di Brindisi: per i pescatori sono ora disponibili nuove cassette in plastica dura, lavabili…

La sanità pugliese premiata per l’attenzione verso le patologie femminili: 22 Bollini rosa dall’Osservatorio nazionale

Spazi e gestione delle procedure attente alle donne e alle loro patologie. In Puglia sono 22 gli ospedali premiati dalla Fondazione Onda-Osservatorio Nazionale sulla Salute…

Api, a rischio quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia. Coldiretti: “Minaccia per la biodiversità”

In Puglia sono a rischio quasi 32mila alveari e 13mila sciami di api. A lanciare l’allarme è Coldiretti, che in una nota sottolinea come le…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music