Ascolta Guarda

Addio alla Divina del tennis italiano: Lea Pericoli si è spenta a 89 anni

Sotto il gonnellino le mutandine di pizzo che a Wimbledon fecero scandalo

Addio alla Divina: il tennis italiano in lutto per la morte di Lea Pericoli, 89 anni. Il giornalista e collega Gianni Clerici le aveva regalato il soprannome per l’eleganza in campo e nella vita. È stata 27 volte campionessa italiana, più volte agli ottavi in singolare al Roland Garros e a Wimbledon, anche in semifinale nei due slam europei in doppio e e doppio misto. Ed è stata anche la prima donna commentatrice italiana.

Si ritirò a 40 anni, quasi mezzo secolo fa, poi giornalista competente ed ironica in tv su Telemontecarlo, mentre raccontava gli ex colleghi in campo. Appassionata golfista, è stata anche testimonial nella lotta contro il cancro con Umberto Veronesi. “L’ho saputo tre minuti dopo che è successo. Per me è stata una sorella, una compagna di vita”, il dolore del campione di tennis e suo amico Nicola Pietrangeli, 91 anni, che su La Presse le lancia un messaggio d’amicizia oltre la vita: “Aspettami e prenota il tavolo”.

La Divina, nelle interviste, raccontava di essere “vanitosetta”. Dalla prima gara di tennis indossava, sotto il gonnellino, degli slip di pizzo. Impensabile, allora. E si era sempre chiesta come avevano fatto a sdraiarsi, i fotografi, a Wimbledon, per riprenderle in una foto che le costò il divieto del padre di giocare a tennis. Era un divertimento, uno svago, per lei, all’inizio. Figlia di una famiglia inizialmente benestante, dovette poi lavorare come dattilografa per racimolare qualche soldo e per iscriversi ai tornei. Spesso di nascosto, spesso dando lezioni di tennis. E giocava con Walter Chiari, suo amico, sotto lo sguardo invidioso e incredulo di tutti. Si ritrovò anche ad essere testimonial di un dentifricio con l’allora campione di tennis Fausto Gardini, e questo le cosò un ammonizione dal presidente della federazione perché ai dilettanti non era concesso. Ma non ha mai mollato. E ha raggiunto l’Olimpo.

Stefania Losito

(foto in copertina dalla pagina Facebook di Nicola Pietrangeli)

Musica & Spettacolo

Emma: “Souvenir extended version per voi che ci siete sempre”

La dedica della cantante salentina per il suo pubblico in occasione dell’uscita della nuova versione del suo album

Sport

Italia, i convocati per le partite con Belgio e Israele. Novità Pisilli e Maldini jr.

Gli azzurri di Spalletti sono attesi dal doppio impegno in Nations League il 10 e il 14 ottobre

Champions League, vittorie per Juventus e Atalanta. Bologna sconfitto con onore

Ieri successo dell’Inter e sconfitta per il Milan. Domani in campo Lazio, Roma e Fiorentina

 
  Diretta

Top News

La premier Giorgia Meloni ritira la querela nei confronti di Canfora

La premier Giorgia Meloni ha rimesso la querela nei confronti dello storico e filologo barese Luciano Canfora, di 82 anni, a giudizio a Bari per…

Il ministro Giorgetti sul bilancio: “Tutti sono chiamati a uno sforzo”. E crolla la borsa

La manovra richiederà “sacrifici da tutti”: individui, pubblica amministrazione, aziende grandi e piccole. Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, in un’intervista a Bloomberg, parla del prossimo bilancio.…

Scuola, troppi insegnanti precari e condizioni discriminatorie: l’Europa bacchetta l’Italia

Troppi contratti di lavoro a tempo determinato e condizioni di lavoro discriminatorie nella scuola. La Commissione Ue ha denunciato l’Italia alla Corte di giustizia Ue,…

Doccia fredda per il turismo: -2,5% di arrivi nel 2024; pesa il caro prezzi

Tra i nuovi trend le “dupe destinations” e turismo sostenibile Doccia fredda per il turismo, specialmente per quanto riguarda i turisti italiani e soprattutto a…

Locali

Medici aggrediti al Riuniti di Foggia dopo morte 22enne, indagati cinque parenti

La procura di Foggia ha chiuso le indagini sull’aggressione ai medici al Policlinico Riuniti dopo la morte della 22enne Natasha Pugliese il 4 settembre scorso.…

Sparatoria durante il pranzo della domenica, ferito 45enne: confessa il presunto responsabile

Ha confessato di essere stato lui il responsabile del ferimento di un 45enne con alcuni colpi di arma da fuoco,avvenuto domenica scorsa in un appartamento…

Maltempo: venerdì allerta arancione in Puglia, gialla in 12 regioni

La Protezione civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse. Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata, per la…

Riaperto lo scalo di Brindisi dopo incidente sul volo per Torino

I deputati di Forza Italia chiedono audizione alla Camera su sicurezza voli Ryanair E’ stato riaperto lo scalo di Brindisi che era stato chiuso questa…

Made with 💖 by Xdevel