Ascolta Guarda

Addio Elisabetta II

Oggi i funerali della sovrana di Inghilterra. Nella capitale sono attese  un milione di persone. Ecco come si svolge il rito

È arrivato il giorno del funerale solenne della regina Elisabetta II. La Gran Bretagna si ferma oggi per l’ultimo addio  alla sovrana più longeva della storia della monarchia inglese. Londra si chiude nel lutto e si ferma nel silenzio. Chiusi i musei, molte attività commerciali si fermeranno, cancellati persino gli appuntamenti in ospedale e anche i funerali.

Qualche nuvola copre il cielo di Londra, anche se per la giornata  è previsto tempo bello. La città è blindata come non era mai successo prima d’ora: Scotland Yard si è impegnata per questo giorno per la più grande operazione di sicurezza. È atteso un milione di persone nella capitale e bisognerà garantire la sicurezza dei circa 500 leader e dignitari accorsi da tutto il mondo. La camera ardente alla Westminster Hall è stata chiusa al pubblico. Alle ore 8 locali (le nove in Italia) si sono aperte le porte dell’Abbazia di Westminster, dove si tiene la liturgia solenne per la sovrana, e hanno fatto il loro ingresso i duemila ospiti attesi. Alle 10.44 inizia la breve processione dalla Westminster Hall all’abbazia, col feretro della sovrana posto su un affusto di cannone trainato da cavalli. Sarà il primo momento della funzione il cui inizio è previsto per le 11 (le 12 in Italia). Una campana suonerà 96 rintocchi, tanti quanti erano gli anni della regina.

Una volta finita la liturgia, il Regno si ferma per due minuti di silenzio, e poco dopo inizia per la sovrana l’ultima processione attraverso Londra, scandita dal rintocco
del Big Ben, dall’Abbazia di Westminster all’arco di Wellington (Hyde Park Corner), attraverso il Mall, costeggiando i parchi reali (Green Park e St. James Park), salutando Buckingham Palace. Dietro al feretro, a piedi, sarà re Carlo III e membri della famiglia reale, inclusi i principini George e Charlotte, di 9 e7  anni. Poi, su un carro funebre, il feretro parte per Windsor e l’arrivo è  previsto per le 15.00. Al servizio di commiato alla St George’s Chapel, alle 16, prenderanno parte 800 persone, mentre alla cerimonia di sepoltura alle 19.30 assisteranno solo i membri della famiglia reale. La regina riposerà  a fianco dell’amato consorte, il principe Filippo, scomparso nell’aprile del 2021.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Instagram theroyalfamily

Musica & Spettacolo

Sanremo2025, mercoledì 12 febbraio arriva Damiano David

Per lui è la prima volta al festival senza i Maneskin

Sanremo2025, arriva Jovanotti

Lorenzo sarà all’Ariston martedì 11 febbraio

Sport

Formula 1, primo giorno in Ferrari per Hamilton. Il pilota britannico a Maranello: “Comincia una nuova era”

L’ex campione del mondo affiancherà da quest’anno Charles Leclerc alla guida del Cavallino Rampante

Tennis, Australian Open: Sinner batte Rune e va ai quarti. Passa anche Sonego, è il suo primo slam

L'altoatesino sfiderà il vincente tra Michelsen e De Minaur, il piemontese incontrerà Shelton

Leggerissime

Blue Monday? La tristezza si combatte a tavola

Tra i cibi consigliati, quelli ricchi di triptofano che stimolano la produzione dell'"ormone della felicità": la serotonina

 
  Diretta

Top News

Usa, il giorno di Donald Trump presidente: “Fermerò il declino americano”. Cnn: “Trump si sentirà con Putin”. Giorgia Meloni è a Washington

Make America great again, è la promessa che, anche nel suo discorso programmatico, fa agli americani Donald Trump, accolto da un’ovazione sul palco della Capital…

Tregua a Gaza: liberate Emily, Doron e Romi, le prime donne prese in ostaggio da Hamas

Da stamani è scattata la tregua a Gaza, dopo l’accordo raggiunto tra Hamas e Israele. Sono state liberate le prime tre donne israeliane prese in…

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Locali

Nuova aggressione in ospedale a Taranto: la denuncia della Cgil. E’ la seconda in pochi giorni

Nuova aggressione in corsia a Taranto. Nelle scorse ore tre infermiere del reparto di Otorinolaringoiatria del Moscati sono state aggredite da un paziente. Lo rende…

Martedì 21 gennaio lo sciopero delle Ferrovie Appulo lucane per 4 ore, possibili disagi

Possibili disagi su treni e autobus delle Ferrovie Appulo Lucane martedì 21 gennaio: il sindacato Faisa Cisal Puglia ha proclamato la prima azione di sciopero…

Incidente all’altezza di Canosa, morti due ragazzi di 25 e 21 anni: si indaga per omicidio stradale

Grave incidente stradale la scorsa notte nel nord Barese. Due ragazzi, Giovanni Fiore di 25 anni e Francesco Minervini, di 21 anni, sono morti in…

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Made with 💖 by Xdevel