Ascolta Guarda

Addio Elisabetta II

Oggi i funerali della sovrana di Inghilterra. Nella capitale sono attese  un milione di persone. Ecco come si svolge il rito

È arrivato il giorno del funerale solenne della regina Elisabetta II. La Gran Bretagna si ferma oggi per l’ultimo addio  alla sovrana più longeva della storia della monarchia inglese. Londra si chiude nel lutto e si ferma nel silenzio. Chiusi i musei, molte attività commerciali si fermeranno, cancellati persino gli appuntamenti in ospedale e anche i funerali.

Qualche nuvola copre il cielo di Londra, anche se per la giornata  è previsto tempo bello. La città è blindata come non era mai successo prima d’ora: Scotland Yard si è impegnata per questo giorno per la più grande operazione di sicurezza. È atteso un milione di persone nella capitale e bisognerà garantire la sicurezza dei circa 500 leader e dignitari accorsi da tutto il mondo. La camera ardente alla Westminster Hall è stata chiusa al pubblico. Alle ore 8 locali (le nove in Italia) si sono aperte le porte dell’Abbazia di Westminster, dove si tiene la liturgia solenne per la sovrana, e hanno fatto il loro ingresso i duemila ospiti attesi. Alle 10.44 inizia la breve processione dalla Westminster Hall all’abbazia, col feretro della sovrana posto su un affusto di cannone trainato da cavalli. Sarà il primo momento della funzione il cui inizio è previsto per le 11 (le 12 in Italia). Una campana suonerà 96 rintocchi, tanti quanti erano gli anni della regina.

Una volta finita la liturgia, il Regno si ferma per due minuti di silenzio, e poco dopo inizia per la sovrana l’ultima processione attraverso Londra, scandita dal rintocco
del Big Ben, dall’Abbazia di Westminster all’arco di Wellington (Hyde Park Corner), attraverso il Mall, costeggiando i parchi reali (Green Park e St. James Park), salutando Buckingham Palace. Dietro al feretro, a piedi, sarà re Carlo III e membri della famiglia reale, inclusi i principini George e Charlotte, di 9 e7  anni. Poi, su un carro funebre, il feretro parte per Windsor e l’arrivo è  previsto per le 15.00. Al servizio di commiato alla St George’s Chapel, alle 16, prenderanno parte 800 persone, mentre alla cerimonia di sepoltura alle 19.30 assisteranno solo i membri della famiglia reale. La regina riposerà  a fianco dell’amato consorte, il principe Filippo, scomparso nell’aprile del 2021.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Instagram theroyalfamily

Musica & Spettacolo

Pinguini Tattici Nucleari, il nuovo singolo è “Ricordi”

In radio da oggi, arriva dopo il successo di “Giovani wannabe”

Cesare Cremonini canta “Stella di mare” con Lucio Dalla

Il duetto in una inedita versione uscirà il 29 settembre 

Leggerissime

Wanda Nara e Mauro Icardi si sono lasciati

La conferma definitiva in un post della Nara

Aurora Ramazzotti conferma la gravidanza

Con un video su Instagram ironizza su tutte le volte che la notizia era stata annunciata in passato e conferma

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia incidenza stabile e decessi in aumento

In Italia, su 65.697 tamponi molecolari e antigenici analizzati, 10.008 sono risultati positivi. In aumento i decessi, 32 dopo i 13 registrati ieri. Stabile al…

Elezioni, Salvini: “Il 9% non è quello per cui ho lavorato. Giorgia è stata brava a fare opposizione forte. Sostenere Draghi non è stato semplice”

“Giorgia è stata brava, le faccio i miei complimenti. mi sono messaggiato con lei alle 4”. Così il leader della Lega Matteo Salvini in conferenza…

Da Mussolini al post fascismo, come i media internazionali raccontano la vittoria di Fratelli d’Italia e del centrodestra

L’inglese Bbc è stata la prima testata internazionale a dare conto, appena passate le 23, degli exit poll delle elezioni legislative in Italia: “Giorgia Meloni…

Elezioni, Giorgia Meloni stravince. Fuori Di Maio, esulta Conte: “Primo partito al Sud”. Pd al 19%. Calenda non sfonda

La svolta a destra dell’Italia con la coalizione che ottiene il 44,5% e una maggioranza netta in Parlamento. Fratelli D’Italia è il primo partito e…

Locali

Politiche, tutti gli eletti in Puglia

Il centrodestra conquista 25 seggi: c’è anche Salvini Il centrodestra stravince anche in Puglia, nonostante il buon risultato del Movimento 5 Stelle che si conferma primo…

Elezioni, i candidati eletti in Puglia e Basilicata con sistema uninominale

Nei collegi uninominali al centrodestra in Puglia 14 collegi su 15 tra Camera e Senato.Procediamo con ordine:alla Camera Marco Pellegrini del M5S strappa l’unico seggio…

Elezioni, i risultati in Basilicata per il Senato della Repubblica

Elezioni, risultati in Basilicata per il Senato della Repubblica Centrodestra 36,10% Fratelli d’Italia 19,10% Forza Italia 8,99% Lega per Salvini Premier 7,14% Noi Moderati Lupi…

Elezioni, i voti alla Camera in Basilicata. Conferme per il Movimento Cinque Stelle. Crolla il Pd

Elezioni, i voti alla Camera in Basilicata: Centrodestra 38,31% Fratelli d’Italia 18,16% Forza Italia 9,36% Lega 8,98% Noi Moderati Lupi – Toti 1,81% Movimento Cinque…

Made with 💖 by Xdevel