Ascolta Guarda
banner 4 miglia

Addio Elisabetta II

Oggi i funerali della sovrana di Inghilterra. Nella capitale sono attese  un milione di persone. Ecco come si svolge il rito

È arrivato il giorno del funerale solenne della regina Elisabetta II. La Gran Bretagna si ferma oggi per l’ultimo addio  alla sovrana più longeva della storia della monarchia inglese. Londra si chiude nel lutto e si ferma nel silenzio. Chiusi i musei, molte attività commerciali si fermeranno, cancellati persino gli appuntamenti in ospedale e anche i funerali.

Qualche nuvola copre il cielo di Londra, anche se per la giornata  è previsto tempo bello. La città è blindata come non era mai successo prima d’ora: Scotland Yard si è impegnata per questo giorno per la più grande operazione di sicurezza. È atteso un milione di persone nella capitale e bisognerà garantire la sicurezza dei circa 500 leader e dignitari accorsi da tutto il mondo. La camera ardente alla Westminster Hall è stata chiusa al pubblico. Alle ore 8 locali (le nove in Italia) si sono aperte le porte dell’Abbazia di Westminster, dove si tiene la liturgia solenne per la sovrana, e hanno fatto il loro ingresso i duemila ospiti attesi. Alle 10.44 inizia la breve processione dalla Westminster Hall all’abbazia, col feretro della sovrana posto su un affusto di cannone trainato da cavalli. Sarà il primo momento della funzione il cui inizio è previsto per le 11 (le 12 in Italia). Una campana suonerà 96 rintocchi, tanti quanti erano gli anni della regina.

Una volta finita la liturgia, il Regno si ferma per due minuti di silenzio, e poco dopo inizia per la sovrana l’ultima processione attraverso Londra, scandita dal rintocco
del Big Ben, dall’Abbazia di Westminster all’arco di Wellington (Hyde Park Corner), attraverso il Mall, costeggiando i parchi reali (Green Park e St. James Park), salutando Buckingham Palace. Dietro al feretro, a piedi, sarà re Carlo III e membri della famiglia reale, inclusi i principini George e Charlotte, di 9 e7  anni. Poi, su un carro funebre, il feretro parte per Windsor e l’arrivo è  previsto per le 15.00. Al servizio di commiato alla St George’s Chapel, alle 16, prenderanno parte 800 persone, mentre alla cerimonia di sepoltura alle 19.30 assisteranno solo i membri della famiglia reale. La regina riposerà  a fianco dell’amato consorte, il principe Filippo, scomparso nell’aprile del 2021.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Instagram theroyalfamily

Musica & Spettacolo

Radio Norba Cornetto Battiti Live, si parte il 21-22-23 giugno da Molfetta: oltre 150 live performance e grandi sorprese

Annunciato l'attesissimo cast artistico delle prime tre puntate della kermesse. Il festival dell’estate italiana, che quest’anno sbarca su Canale 5, sarà condotto da Ilary Blasi…

“Notte cattiva” è il singolo di Fred De Palma con Guè

Il brano cattura l’energia elettrizzante di una notte fuori dal comune, dove tutto può succedere e le emozioni si accendono al massimo …

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

G7, il presidente Usa Biden avrà un bilaterale con la premier Meloni il 14 giugno e un incontro con papa Francesco

Il programma della tre giorni dei leader mondiali in Puglia Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, avrà un incontro bilaterale con la premier Giorgia…

Il Fascicolo sanitario elettronico a portata di click. Il sottosegretario Gemmato: “Strumento per curare meglio i cittadini in tutta Europa”

Non solo uno strumento amministrativo, ma presto il Fascicolo sanitario elettronico (Fse) “diventerà un vero e proprio strumento sanitario e clinico: sarà cioè un fascicolo…

G7, LA PUGLIA E’ PRONTA

Domani la cena di benvenuto a base di pesce e di prodotti pugliesi. Imponenti le misure di sicurezza: terra mare e cielo inaccessibili Bonifiche a…

California, come in un film naufrago scrive “help” sulla sabbia e un elicotterista lo salva

Un surfista è stato stato salvato in una spiaggia a sud di Davenport, in California, dopo essere rimasto incagliato con il surf. Con sassi e…

Locali

Il rosso a Bellomo durante Ternana Bari, indaga la Procura di Bari. Secondo fascicolo aperto dopo la Procura Federale

Anche la Procura di Bari, dopo quella Federale, ha avviato un’inchiesta sull’espulsione di Nicola Bellomo, avvenuta dalla panchina nel corso di Ternana Bari, ritorno dei…

G7, la Cnn stronca la Puglia: “Mafia-style” e pubblica un servizio zeppo di errori e allusioni sulla terra che ospita i leader

Mafia-Style e luoghi comuni per raccontare la Puglia, terra che ospita la tre giorni del G7 nelle prossime ore. In vista del vertice, la Cnn…

G7: arrivato a Brindisi il nuovo traghetto Gnv Azzurra che ospiterà le forze dell’ordine, sequestrata la Mykons Magic

Lettera di benvenuto del sindaco di Fasano: “I nostri ulivi possano ispirare la pace” E’ giunta nel porto di Brindisi la nave-traghetto Gnv Azzurra che…

Giannini sarà sindaca per la quarta volta di seguito a Celle San Vito. A Tremiti Lisci è la prima donna alla guida del Comune

Vent’anni alla guida del suo comune, il più piccolo della Puglia. Con 74 voti, pari al 67,89% del totale delle preferenze espresse, Palma Maria Giannini…

Made with 💖 by Xdevel