Ascolta Guarda

Addio William Friedkin, regista degli incubi americani e padre dell’”Esorcista”

Addio al regista degli incubi americani. È morto a Los Angeles William Friedkin, 87 anni, Oscar per la regia di The French Connection e nominato per L’Esorcista. Ha anche diretto The Boys in the Band, To Live and Die in LA, Rules of Engagement. Il regista della New Hollywood degli anni ’70 era atteso a settembre alla Mostra del cinema di Venezia con il film Fuori Concorso The Caine mutiny court-martial, tratto dalla piece teatrale di Herman Wouk premiata con il Pulitzer. ‘Rivoluzionò il cinema americano’, lo ricordano i vertici della Biennale. Nel 2013 gli era stato conferito il Leone d’oro alla carriera e aveva portato i suoi ultimi, straordinari lavori: “Killer Joe” (2011) e lo sconvolgente documentario “The Devil and Father Amorth” (2017).
Friedkin ha fatto parte di una generazione di registi che ha rivoluzionato il modo di fare cinema negli anni 70, realizzando film provocatori. L’esorcista (1973), fu uno dei suoi film più celebri e fece appassionare tanti al genere dell’horror e del poliziesco. Per questa sua caratteristica fu soprannominato il regista del Male. Il film è considerato ancora oggi una pietra miliare del cinema horror, con incassi sensazionali. Friedkin lascia due figli e la moglie, ultima di quattro, con cui viveva, la produttrice Sherry Lansing.

Michela Lopez

Foto: sito ufficiale Biennale di Venezia

Musica & Spettacolo

Sarah vince Amici

Nella finalissima tutta al femminile ha battuto Marisol. Premio delle Radio a Holden

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Rivolta nel carcere di Benevento, due agenti feriti

Rivolta nel carcere di Benevento. A denunciarla il sindacato della polizia penitenziaria Sappe. “Altissima tensione. Una situazione incandescente, con una Sezione detentiva distrutta e due…

Sangue sulle strade nel Casertano, quattro giovani morti in due incidenti

Quattro morti, tutti ragazzi, in due incidenti stradali nella notte nel Casertano. Il più grave a via delle Dune a Villa Literno, dove due auto…

Gaza, raid su campo profughi: 20 morti

Resta altissima la tensione in Medioriente. Un attacco aereo israeliano ha ucciso 20 persone a Nouseirat. Secondo fonti palestinesi è stato preso di mira il…

Ragazzina malata di tumore bullizzata sui social, Mattarella le scrive su Instagram: “Complimenti per la tua forza”

“Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e auguri. Sergio Mattarella”. Il Presidente della Repubblica entra su Instagram…

Locali

San Ferdinando di Puglia, un morto e un ferito in incidente stradale

È di un morto e un ferito il bilancio dell’incidente stradale avvenuto questa mattina sulla statale 16 bis, alla altezza di San Ferdinando di Puglia,…

Incidente sulla Statale 379 nel brindisino, due feriti gravi

Sei auto coinvolte, due feriti gravi e altri cinque in codice arancione. E’ il bilancio di uno spaventoso incidente avvenuto intorno alle 3:30 della scorsa…

Cerignola, accoltella compagno della ex: fermato un 57enne

Ha accoltellato il compagno dell’ex fidanzata e poi è fuggito: è accaduto ieri sera alla periferia di Cerignola, nel Foggiano, dove un 57enne è stato…

Ragazzo di 17 anni muore colpito da un fulmine nel Barese

Un ragazzo di 17 anni è morto nel pomeriggio di oggi, 18 maggio, nelle campagne di Santeramo in Colle, nel Barese dopo essere stato colpito…

Made with 💖 by Xdevel