Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Adisu Puglia, archiviazione per l’avvocato napoletano Francesco Fimmanò

L’avvocato Francesco Fimmanò, direttore scientifico dell’Università telematica Pegaso, esce definitivamente dall’inchiesta che ha travolto l’Adisu Puglia, l’Agenzia regionale per i diritti degli studenti universitari. Le accuse formulate a carico di Fimmanò, difeso dall’avv. Francesco Mastro, erano di abuso d’ufficio, truffa e falso ideologico per un incarico da 30mila euro ricevuto per rappresentare in giudizio l’Agenzia. Il pubblico ministero, inizialmente, ipotizzava che il legale napoletano avesse avuto quel mandato perché vantava un’amicizia con Gavino Nuzzo, ex direttore generale dell’Adisu (ancora sotto inchiesta). L’ex dg era stato anche un docente della Pegaso, di cui è direttore scientifico Fimmanò. All’esito delle indagini condotte dai carabinieri per ordine della procura barese, si è ritenuto che non vi fosse alcun legame di preferenza e che tra i due vi fossero unicamente rapporti professionali. Tanto più che il compito legale era stato conferito per specifiche competenze di Fimmanò, dettate dalla comprovata esperienza e dall’alto profilo dell’avvocato napoletano. La controversia per la quale era stato incaricato aveva per giunta un profilo complesso che soltanto un avvocato come Fimmanò, pur non nell’elenco Adisu, avrebbe potuto rappresentare. Anche il compenso è stato ritenuto equo e nei range indicati dall’ente. Non risultano dagli atti neppure altri incarichi conferiti da Nuzzo a Fimmanò. Da qui, l’archiviazione.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

E’ morta Sally, la cagnolina che accompagnava i funerali

Per anni ha partecipato ai funerali di ogni persona morta nel piccolo paese di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a volte seguendo il feretro…

Sii felice, spegni lo smartphone. Uno studio condotto negli Stati Uniti rivela che allontanarsi dallo schermo mette di buonumore

Lo smartphone è un ostacolo verso la felicità. Lo conferma uno studio pubblicato su PNAS Nexus. Nell’arco temporale di un mese, è stato verificato che…

Trump e Musk a Fox News tra complimenti e lusinghe. Il presidente: “Elon è il più intelligente”. Il miliardario: “Donald un uomo buono”

Metti una sera in tv l’uomo più potente del mondo intervistato assieme all’uomo più ricco del mondo dall’anchorman più pagato al mondo. Su Fox News,…

Locali

Insulti razzisti a Dorval, il calciatore biancorosso ricevuto dal sindaco di Bari Leccese

E’ stato ricevuto dal sindaco di Bari, Vito Leccese, il calciatore biancorosso Mehdi Dorval, vittima di insulti razzisti da parte di un giocatore avversario durante…

Scricchiolii in un istituto superiore a Matera, scuola evacuata e lezioni sospese

Durante le lezioni, a metà mattinata, si sentono degli scricchiolii. Poi la segnalazione di lesioni su un pilastro, ubicato nel seminterrato, che presentava un rigonfiamento…

Aggrediti due infermieri del “Miulli” di Acquaviva

Due infermieri in servizio nel pronto soccorso dell’ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti sono stati aggrediti nel pomeriggio di ieri dalla parente di una paziente.…

Ucciso da bomba in sala giochi ad Altamura nel 2015, due arresti

Due persone sono state arrestate dai carabinieri a conclusione di un’ampia indagine coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia. Sono ritenuti i responsabili dell’omicidio volontario del calciatore…

Made with 💖 by Xdevel