Ascolta Guarda

Adisu Puglia, archiviazione per l’avvocato napoletano Francesco Fimmanò

L’avvocato Francesco Fimmanò, direttore scientifico dell’Università telematica Pegaso, esce definitivamente dall’inchiesta che ha travolto l’Adisu Puglia, l’Agenzia regionale per i diritti degli studenti universitari. Le accuse formulate a carico di Fimmanò, difeso dall’avv. Francesco Mastro, erano di abuso d’ufficio, truffa e falso ideologico per un incarico da 30mila euro ricevuto per rappresentare in giudizio l’Agenzia. Il pubblico ministero, inizialmente, ipotizzava che il legale napoletano avesse avuto quel mandato perché vantava un’amicizia con Gavino Nuzzo, ex direttore generale dell’Adisu (ancora sotto inchiesta). L’ex dg era stato anche un docente della Pegaso, di cui è direttore scientifico Fimmanò. All’esito delle indagini condotte dai carabinieri per ordine della procura barese, si è ritenuto che non vi fosse alcun legame di preferenza e che tra i due vi fossero unicamente rapporti professionali. Tanto più che il compito legale era stato conferito per specifiche competenze di Fimmanò, dettate dalla comprovata esperienza e dall’alto profilo dell’avvocato napoletano. La controversia per la quale era stato incaricato aveva per giunta un profilo complesso che soltanto un avvocato come Fimmanò, pur non nell’elenco Adisu, avrebbe potuto rappresentare. Anche il compenso è stato ritenuto equo e nei range indicati dall’ente. Non risultano dagli atti neppure altri incarichi conferiti da Nuzzo a Fimmanò. Da qui, l’archiviazione.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel