Ascolta Guarda

Afganistan, il leader della resistenza: “Pronti alla tregua se i talebani si ritirano dalla nostra regione”

Le forze del Fronte nazionale della resistenza nella regione afgana del Panshir sono pronte a una tregua e ad avviare un negoziato se i talebani dovessero ritirarsi dal territorio. Lo ha scritto su Facebook il leader della resistenza, Ahmad Massoud.

Il Fronte, si legge, “accoglie con favore una risoluzione su un cessate il fuoco immediato”. “Insistiamo”, ha aggiunto Massoud, “sul fatto che i talebani fermino i loro attacchi e le loro provocazioni contro Pashir, Andarabad, Parwan e Kapisa e ritirino le loro truppe dal Panshir e Andarabad”.

Poche ore prima era circolata la notizia, non verificata, di un ingresso dei talebani nella capitale del Panshir. Una notizia poi rilanciata da altri account Twitter collegati ai leader del nuovo governo afgano, la cui composizione è nuovamente slittata. Secondo esperti, la nuova squadra di governo vedrà la partecipazione di numerosi tecnici.

La giornata è stata scandita anche da due attentati suicidi. Il primo, avvenuto al confine tra Pakistan e Afghanistan e rivendicato dai talebani pakistani del Ttp, ha provocato almeno tre morti e 20 feriti. Il secondo è invece avvenuto in Iraq, è costato la vita ad almeno 13 agenti di polizia ed è stato rivendicato dall’Isis.

Vincenzo Murgolo

Leggerissime

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Locali

Furto in chiesa, don Riccardo: “Non denuncio, ma riportate quello che non è vostro”

“Ma che vi passa per la testa? Rubate in una chiesa?”. E’ l’appello di don Riccardo Agresti ai ladri che hanno rubato due cassette delle…

Maltempo, due voli dirottati a Brindisi e i passeggeri protestano occupando la pista. La soluzione arriva dopo qualche ora

Dopo aver provato ad atterrare in sicurezza a Tirana, i piloti di due voli Wizza Air partiti da Bologna e da Orio al serio all’alba,…

Matera tra le 7 “Meraviglie del mondo 2026”: il riconoscimento della prestigiosa rivista Condé Nast Traveler

Matera è stata inserita tra le sette meraviglie del mondo 2026 da Condé Nast Traveler, magazine internazionale di riferimento nel settore turistico e dei viaggi.…

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music