Ascolta Guarda

Afganistan, il leader della resistenza: “Pronti alla tregua se i talebani si ritirano dalla nostra regione”

Le forze del Fronte nazionale della resistenza nella regione afgana del Panshir sono pronte a una tregua e ad avviare un negoziato se i talebani dovessero ritirarsi dal territorio. Lo ha scritto su Facebook il leader della resistenza, Ahmad Massoud.

Il Fronte, si legge, “accoglie con favore una risoluzione su un cessate il fuoco immediato”. “Insistiamo”, ha aggiunto Massoud, “sul fatto che i talebani fermino i loro attacchi e le loro provocazioni contro Pashir, Andarabad, Parwan e Kapisa e ritirino le loro truppe dal Panshir e Andarabad”.

Poche ore prima era circolata la notizia, non verificata, di un ingresso dei talebani nella capitale del Panshir. Una notizia poi rilanciata da altri account Twitter collegati ai leader del nuovo governo afgano, la cui composizione è nuovamente slittata. Secondo esperti, la nuova squadra di governo vedrà la partecipazione di numerosi tecnici.

La giornata è stata scandita anche da due attentati suicidi. Il primo, avvenuto al confine tra Pakistan e Afghanistan e rivendicato dai talebani pakistani del Ttp, ha provocato almeno tre morti e 20 feriti. Il secondo è invece avvenuto in Iraq, è costato la vita ad almeno 13 agenti di polizia ed è stato rivendicato dall’Isis.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Gigi D’alessio Day in diretta su Radio Norba

Appuntamento il 6 dicembre alle 10. Scopri come giocare con noi e incontrare Gigi D’Alessio nei nostri studi

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Black Friday, stimato giro d’affari da 4 miliardi di euro. Confesercenti: “Interessato l’85% dei consumatori”

Il Black Friday, tradizionale giornata dedicata agli sconti in programma domani, interesserà l’85% dei consumatori. A dirlo è un sondaggio di Confesercenti e Ipsos, secondo…

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Regionali in Puglia, Decaro eletto presidente con il 64%. Pd primo partito. Fair play dello sconfitto Lobuono

Ingegnere stradale, 21 anni di esperienza politica e amministrativa nel centrosinistra, mister preferenze alle ultime europee con circa mezzo milione di voti, e sindaco di…

Locali

Api, a rischio quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia. Coldiretti: “Minaccia per la biodiversità”

In Puglia sono a rischio quasi 32mila alveari e 13mila sciami di api. A lanciare l’allarme è Coldiretti, che in una nota sottolinea come le…

Il Campanaccio di San Mauro Forte è Carnevale storico italiano 2025

Il Carnevale di San Mauro Forte, in provincia di Matera, è stato ufficialmente riconosciuto dal Ministero della Cultura Carnevale storico italiano 2025. “Dare al nostro…

A Celle San Vito il Natale è resiliente: festa condivisa per i 140 abitanti del comune più piccolo della Puglia

A Celle di San Vito, il più piccolo comune della Puglia con 140 abitanti, in provincia di Foggia, si accendono le luci della resilienza. Domenica…

Sicurezza, 9 cittadini baresi su dieci hanno paura delle babygang

Di giorno passeggiano sicuri in città, di sera hanno paura. Nove su dieci temono le babygang. E’ la fotografia delle cittadine e dei cittadini baresi…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music