“Siamo entrati nella valle del Panshir”. È quanto rivendicato nelle scorse ore da fonti dei talebani, citate dall’emittente Trt World. La regione del Panshir rappresenta l’ultima frontiera della resistenza contro i talebani in Afghanistan. Secondo le fonti dei talebani, i leader dei ribelli, Ahmed Massoud e l’ex vicepresidente, Amrullah Saleh, sarebbero fuggiti, probabilmente in Tagikistan.
A stretto giro, però, è arrivata la smentita da parte dei ribelli, che citati da media regionali, hanno smentito la resa. Lo stesso Saleh, parlando di un isolamento di fatto del Panshir con un taglio delle linee di comunicazione, ha negato la fuga in un messaggio audio inviato alla Bbc.
Intanto l’ex presidente afgano, Hamid Karzai, ha invitato le parti a dialogare per risolvere i problemi. “Spero”, ha scritto su Twitter, “che le parti risolvano la questione attraverso il dialogo in modo che il nostro popolo sofferente possa finalmente godere di pace e felicità”. Karzai ha poi espresso preoccupazione per gli scontri, definendoli contrari all’interesse del Paese.
Vincenzo Murgolo