Usa spostano la sede dell’ambasciata all’aeroporto
Continua l’avanzata dei talebani in Afghanistan, arrivati a soli 150 chilometri da Kabul. Intanto il Dipartimento di Stato ha appena confermato che il personale dell’ambasciata in Afghanistan verrà trasferito nei prossimi giorni all’aeroporto
internazionale, visto il deteriorarsi della situazione, con l’avanzata dei talebani che sta provocando “grave
preoccupazione”. Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato, Ned Price, il quale ha aggiunto che “non si tratta di un’evacuazione dell’ambasciata ma di una riduzione del personale. Noi continueremo a mantenere la nostra presenza diplomatica, non deve essere letto come un messaggio per i talebani”.
I miliziani hanno conquistato oggi anche la città di Herat, la terza nell’ovest del Paese oltre che ex quartier generale delle forze italiane. “Il nemico è fuggito, decine i veicoli militari, armi e munizioni sono caduti nelle mani dei Mojaheddin” ha twittato un portavoce dei talebani. Intanto il governatore di Ghazni, altra città caduta nelle mani dei talebani, è stato arrestato dalle forze di sicurezza afghane dopo essere fuggito dalla città, strategica per l’accesso a Kabul. In manette anche il vicegovernatore. L’ambasciata Usa a Kabul ha invitato gli americani in Afghanistan ad abbandonare immediatamente il Paese.
Anna Piscopo