Ascolta Guarda
BANNER GALATINA

Afghanistan, iniziati a Doha i colloqui tra il governo inglese e i talebani. Biden: “Era ora di finire la guerra, il mondo sta cambiando”

Sono iniziati a Doha, in Qatar, i colloqui tra il governo inglese e i talebani, tornati al potere in Afghanistan. L’obiettivo del premier britannico, Boris Johnson, è assicurare un corridoio di uscita dal Paese a quei cittadini britannici e afgani intenzionati ad andar via ma rimasti indietro dopo il ritiro delle truppe occidentali. A discutere con i rappresentanti talebani, ha precisato Downing Street, c’è il rappresentante speciale del primo ministro per la transizione afgana, Simon Grass. Sempre a Doha sarà trasferita da Kabul l’ambasciata olandese, come annunciato dal ministro degli esteri di Amsterdam, Sigrid Kaag.

Intanto il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, ha annunciato in un’intervista che il nuovo governo afgano sarà islamico, qualsiasi dovesse essere la combinazione. L’auspicio, ha poi aggiunto, è che le discussioni e le consultazioni per la formazione del nuovo esecutivo si esauriscano in tempi ragionevoli. Previste, ha spiegato Mujahid, misure per garantire la sicurezza, la salute e l’istruzione, mentre si stanno intensificando gli sforzi per rimettere in funzione l’aeroporto di Kabul.

Per il presidente americano Joe Biden, per gli Stati Uniti “era ora di finire questa guerra”. “C’è un mondo nuovo e dobbiamo difenderci da nuove minacce. La nostra strategia deve cambiare. Non avevamo bisogno di continuare una guerra di terra”, ha detto l’inquilino della Casa Bianca parlando alla nazione. “Dobbiamo affrontare le sfide di questo secolo e la competizione con la Cina o la Russia, continuando a combattere il terrorismo”, ha concluso.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Guerra Ucraina, incontro Trump-Putin in Alaska a Ferragosto. No all’invito a Roma e fuori dal tavolo Zelensky

Donald Trump ospiterà Vladimir Putin negli Stati Uniti, per l’esattezza in Alaska, il territorio acquistato dagli Usa più di un secolo e mezzo fa proprio dalla…

Botulino: tre vittime tra Calabria e Sardegna e tre indagati. Sotto la lente anche i tempi degli interventi

E’ allarme botulino: tre i morti tra Calabria e Sardegna, con tre persone iscritte nel registro degli indagati e ancora 12 ricoverati in ospedale per…

Secondo weekend da bollino nero: picco dell’esodo estivo. Previsti 12 milioni di veicoli sulle strade

Il secondo fine settimana di agosto segna il picco dell’esodo estivo. Lungo la rete Anas è atteso traffico in costante aumento a seguito della chiusura della maggior parte…

Locali

Esplode bombola di gas in una villetta, ferita una coppia nel Tarantino

Violenta esplosione, domenica pomeriggio, in una villetta nelle campagne del Tarantino tra Sava e Torricella, causata da una bombola di gas. Un uomo di 48…

Coppia pugliese dispersa su sentiero impervio del Pollino, salvata. È il terzo caso in meno di un mese

Una coppia di turisti pugliesi è stata salvata dal Soccorso Alpino all’interno del Parco Nazionale del Pollino, in Calabria. I giovani si erano persi su…

Rubano suv in pieno giorno a Cerignola, tutti riprendono, nessuno chiama le forze dell’ordine

Tutti riprendono il furto di un suv, in pieno giorno, a Cerignola, nel Foggiano, ma nessuno, a quanto pare, ha avuto l’idea da buon cittadino…

Non può viaggiare sul bus con la bimba sulle gambe, i carabinieri regalano seggiolino a una mamma

Stava viaggiando su un autobus da Brindisi alla Germania con i suoi due figli, tra cui una bimba di un anno. A Bari, l’autista, però,…

Made with 💖 by Xdevel