Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Afghanistan, iniziati a Doha i colloqui tra il governo inglese e i talebani. Biden: “Era ora di finire la guerra, il mondo sta cambiando”

Sono iniziati a Doha, in Qatar, i colloqui tra il governo inglese e i talebani, tornati al potere in Afghanistan. L’obiettivo del premier britannico, Boris Johnson, è assicurare un corridoio di uscita dal Paese a quei cittadini britannici e afgani intenzionati ad andar via ma rimasti indietro dopo il ritiro delle truppe occidentali. A discutere con i rappresentanti talebani, ha precisato Downing Street, c’è il rappresentante speciale del primo ministro per la transizione afgana, Simon Grass. Sempre a Doha sarà trasferita da Kabul l’ambasciata olandese, come annunciato dal ministro degli esteri di Amsterdam, Sigrid Kaag.

Intanto il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, ha annunciato in un’intervista che il nuovo governo afgano sarà islamico, qualsiasi dovesse essere la combinazione. L’auspicio, ha poi aggiunto, è che le discussioni e le consultazioni per la formazione del nuovo esecutivo si esauriscano in tempi ragionevoli. Previste, ha spiegato Mujahid, misure per garantire la sicurezza, la salute e l’istruzione, mentre si stanno intensificando gli sforzi per rimettere in funzione l’aeroporto di Kabul.

Per il presidente americano Joe Biden, per gli Stati Uniti “era ora di finire questa guerra”. “C’è un mondo nuovo e dobbiamo difenderci da nuove minacce. La nostra strategia deve cambiare. Non avevamo bisogno di continuare una guerra di terra”, ha detto l’inquilino della Casa Bianca parlando alla nazione. “Dobbiamo affrontare le sfide di questo secolo e la competizione con la Cina o la Russia, continuando a combattere il terrorismo”, ha concluso.

Vincenzo Murgolo

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Tennis, il “match” tra Sinner e Papa Prevost: il numero uno al mondo ricevuto dal pontefice

Non è stato un match sul campo vero e proprio, ma Papa Leone XIV e il tennista italiano numero uno al mondo, Jannik Sinner, si…

Addio al presidente “più povero del mondo”: l’uruguayano Mujica si è spento a 89 anni

E’ finito il viaggio, lungo 89 anni, dell’ex presidente dell’Uruguay, Josè “Pepe” Mujica, leggenda della sinistra mondiale, riferimento per le battaglie sui diritti civili. E’…

Terremoto nell’Egeo, avvertito anche nel Sud Italia

E’ stato avvertito anche sulle coste dell’Italia sudorientale il terremoto di magnitudo 5.9 avvenuto stanotte nel Mar Egeo meridionale, al largo dell’isola di Creta. Segnalazioni…

Leone XIV, primo giro in papamobile domenica a San Pietro. Il Pontefice resta sui social

Potrebbe effettuare il suo primo giro in papamobile per piazza San Pietro e lungo via della Conciliazione, Papa Leone XIV, domenica prossima, in occasione della…

Locali

Vieste, turista tedesco in windsurf salvato in mare dalle Fiamme gialle

Un turista tedesco, in difficoltà mentre praticava windsurf nelle acque antistanti Torre di Porticello a Vieste, nel Foggiano, è stato tratto in salvo da un…

Incidente sul lavoro nel Barese, agricoltore 63enne muore schiacciato dal trattore

Il trattore si ribalta e lo travolge, uccidendolo. Un uomo di 63 anni di Gioia del colle, nel Barese, Vito Nicola Eramo, è morto mentre…

Stress e figli, in Basilicata aumentano le dimissioni: le donne lasciano il lavoro più degli uomini

Sono stati 245 i provvedimenti di convalida delle dimissioni emesse nel 2024 dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera, con una tendenza in lieve aumento nel…

Rutigliano, cuccioli incastrati in un tombino salvati dai Vigili del Fuoco

I vigili del fuoco hanno salvato tre cuccioli rimasti incastrati in un tombino sulla strada provinciale 84 a Rutigliano. Ad attirare alcuni passanti sono stati…

Made with 💖 by Xdevel