Ascolta Guarda

Afghanistan, iniziati a Doha i colloqui tra il governo inglese e i talebani. Biden: “Era ora di finire la guerra, il mondo sta cambiando”

Sono iniziati a Doha, in Qatar, i colloqui tra il governo inglese e i talebani, tornati al potere in Afghanistan. L’obiettivo del premier britannico, Boris Johnson, è assicurare un corridoio di uscita dal Paese a quei cittadini britannici e afgani intenzionati ad andar via ma rimasti indietro dopo il ritiro delle truppe occidentali. A discutere con i rappresentanti talebani, ha precisato Downing Street, c’è il rappresentante speciale del primo ministro per la transizione afgana, Simon Grass. Sempre a Doha sarà trasferita da Kabul l’ambasciata olandese, come annunciato dal ministro degli esteri di Amsterdam, Sigrid Kaag.

Intanto il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, ha annunciato in un’intervista che il nuovo governo afgano sarà islamico, qualsiasi dovesse essere la combinazione. L’auspicio, ha poi aggiunto, è che le discussioni e le consultazioni per la formazione del nuovo esecutivo si esauriscano in tempi ragionevoli. Previste, ha spiegato Mujahid, misure per garantire la sicurezza, la salute e l’istruzione, mentre si stanno intensificando gli sforzi per rimettere in funzione l’aeroporto di Kabul.

Per il presidente americano Joe Biden, per gli Stati Uniti “era ora di finire questa guerra”. “C’è un mondo nuovo e dobbiamo difenderci da nuove minacce. La nostra strategia deve cambiare. Non avevamo bisogno di continuare una guerra di terra”, ha detto l’inquilino della Casa Bianca parlando alla nazione. “Dobbiamo affrontare le sfide di questo secolo e la competizione con la Cina o la Russia, continuando a combattere il terrorismo”, ha concluso.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Leo Gassmann in diretta su Radio Norba

Venerdì 26 aprile alle 16 con Alan Palmieri

Gianni Morandi con un occhio ferito sui social

Nel post scrive: “Ho fatto a pugni”

Sport

Serie A, scatto Champions della Roma. Cristante decide il recupero con l’Udinese

I giallorossi allungano sull’Atalanta. Friulani sempre più a rischio retrocessione

Serie A, oggi saranno disputati gli ultimi minuti di Udinese-Roma. Fu sospesa dopo il malore di Ndicka

Si riparte dal risultato di 1-1. Sulla panchina dei friulani debutto per Fabio Cannavaro

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Colloqui Cina-Stati Uniti a Pechino. Sul tavolo i dossier relativi a Ucraina, Medio Oriente e Taiwan

Sono iniziati a Pechino i colloqui tra il ministro degli Esteri cinese, Wang-Yi, e il segretario di Stato americano, Antony Blinken. Tra i punti in…

25 Aprile, Meloni con Mattarella: “Fine del fascismo pose le basi per la democrazia”

Si sono svolte, come ogni anno, le celebrazioni per il 25 aprile, festa della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. A Roma il presidente della Repubblica, Sergio…

25 aprile, tensione a Roma tra manifestanti pro-Palestina e Brigata ebraica. Sassi anche contro i cronisti

Momenti di tensione si sono registrati tra i manifestanti della Brigata ebraica e manifestanti pro-Palestina a Roma, a Porta San Paolo, durante le celebrazioni per…

25 aprile, Coldiretti: “Gite e scampagnate per quasi un italiano su due”

Nonostante le previsioni meteo incerte, quasi un italiano su due, il 46%, ha scelto di festeggiare il 25 aprile facendo una passeggiata, una gita fuori…

Locali

Bari, a Cosenza emergenza in attacco. Assenti Diaw e Puscas

È una vera e propria emergenza nel reparto avanzato quella che dovrà fronteggiare il tecnico del Bari, Federico Giampaolo, in vista della trasferta di Cosenza,…

25 aprile, negli agriturismi pugliesi 10mila presenze. Coldiretti: “Turisti da Stati Uniti, Gran Bretagna, Olanda e Canada”

Sono oltre 10mila i pugliesi che hanno deciso di trascorrere in un agriturismo il 25 aprile. Ad affermarlo è Coldiretti sulla base delle rilevazioni di…

Fallimento F.C Bari 1908, Paparesta assolto dall’accusa di bancarotta fraudolenta

Il Tribunale di Bari ha assolto perché il fatto non sussiste Gianluca Paparesta, rinviato a giudizio con l’accusa di bancarotta fraudolenta in merito al fallimento…

Boom di presenze negli agriturismi pugliesi per i ponti di primavera. Turisti anche da Olanda, Usa, Canada e Regno Unito

Americani, canadesi, inglesi e olandesi sono i turisti che hanno scelto gli agriturismi pugliesi per il ponte del 25 aprile e che si sommano ai…

Made with 💖 by Xdevel