Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Afghanistan, iniziati a Doha i colloqui tra il governo inglese e i talebani. Biden: “Era ora di finire la guerra, il mondo sta cambiando”

Sono iniziati a Doha, in Qatar, i colloqui tra il governo inglese e i talebani, tornati al potere in Afghanistan. L’obiettivo del premier britannico, Boris Johnson, è assicurare un corridoio di uscita dal Paese a quei cittadini britannici e afgani intenzionati ad andar via ma rimasti indietro dopo il ritiro delle truppe occidentali. A discutere con i rappresentanti talebani, ha precisato Downing Street, c’è il rappresentante speciale del primo ministro per la transizione afgana, Simon Grass. Sempre a Doha sarà trasferita da Kabul l’ambasciata olandese, come annunciato dal ministro degli esteri di Amsterdam, Sigrid Kaag.

Intanto il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, ha annunciato in un’intervista che il nuovo governo afgano sarà islamico, qualsiasi dovesse essere la combinazione. L’auspicio, ha poi aggiunto, è che le discussioni e le consultazioni per la formazione del nuovo esecutivo si esauriscano in tempi ragionevoli. Previste, ha spiegato Mujahid, misure per garantire la sicurezza, la salute e l’istruzione, mentre si stanno intensificando gli sforzi per rimettere in funzione l’aeroporto di Kabul.

Per il presidente americano Joe Biden, per gli Stati Uniti “era ora di finire questa guerra”. “C’è un mondo nuovo e dobbiamo difenderci da nuove minacce. La nostra strategia deve cambiare. Non avevamo bisogno di continuare una guerra di terra”, ha detto l’inquilino della Casa Bianca parlando alla nazione. “Dobbiamo affrontare le sfide di questo secolo e la competizione con la Cina o la Russia, continuando a combattere il terrorismo”, ha concluso.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Il giovane cantautore Bresh, si esibisce live

Il 3 Luglio 2025 alla Fiera del Levante di Bari. Radio Norba è Media Partner

Giorgio Panariello in diretta su Radio Norba

Appuntamento giovedì, 27 marzo, alle 16 con Rosaria e Daniele

Sport

Calcio, sette le squadre qualificate per i Mondiali del 2026. Le ultime in ordine di tempo sono Argentina e Iran

I campioni uscenti, battendo per 4-1 il Brasile, hanno ottenuto la qualificazione con quattro turni d’anticipo

Calcio, per la Supercoppa Italiana confermata la formula della ‘Final Four’ anche nella prossima stagione

Oggi la decisione dei club in assemblea di Lega. Si attende di conoscere la sede della competizione

 
  Diretta

Top News

Trump annuncia: “Dal 2 aprile dazi del 25% sulle auto importate. In due anni incasseremo fino a un trilione di dollari”

Dal 2 aprile gli Stati Uniti imporranno dazi permanenti del 25% sulle auto importate. Ad annunciarlo è stato ieri il presidente, Donald Trump, parlando dallo…

Scagionato dall’accusa di quadruplice omicidio dopo 46 anni di carcere, risarcimento milionario per un ex pugile giapponese

Ha trascorso 46 anni in carcere prima di essere scagionato dall’accusa di quadruplice omicidio. La storia, riportata dal Guardian, arriva dal Giappone. Iwao Hakamada, 89…

Papa Francesco, i reali d’Inghilterra rinviano la visita. Buckingham Palace: “Decisione legata alla convalescenza del Pontefice”

Re Carlo d’Inghilterra e la regina Camilla non incontreranno Papa Francesco durante la loro visita ufficiale in Italia, in programma dal 7 al 10 aprile.…

Dazi: Trump frena per auto, farmaci e chip. Mattarella all’Europa: “Si può reagire”. La Tesla di Musk dimezza le vendite

Dazi su auto, farmaci e chip: il presidente degli Stati Uniti Donald Trump cambia idea e frena. Il 2 aprile, dunque, data in cui dovrebbero…

Locali

Un premio da 10mila euro per lo sviluppo innovativo del borgo. L’idea del Comune di Deliceto, nel foggiano

Un premio da 10mila euro per chi sviluppa un’idea innovativa per lo sviluppo del borgo di Deliceto, nel foggiano. È l’idea lanciata dal Comune dauno…

Donazione multiorgano all’ospedale di Bisceglie. È la seconda del 2025

Cuore, fegato, cornee e reni sono stati prelevati da una donna di 61 anni originaria di Terlizzi, nel barese, la cui morte è stata accertata…

Un docufilm sulla vita dell’ex attaccante del Bari, Igor Protti. Dal 31 marzo al via le riprese nel capoluogo

Dal 31 marzo Bari ospiterà le riprese di “Igor. L’eroe romantico del calcio”, docufilm dedicato alla vita dell’ex attaccante biancorosso Igor Protti. La regia è…

Crolla solaio in palazzina a Taranto, macerie sfiorano una culla con dentro bimbo di pochi mesi. Nessun ferito, in corso le verifiche

In una palazzina a Taranto la notte scorsa è crollato il solaio nella stanza da letto di un appartamento al secondo e ultimo piano, dove…

Made with 💖 by Xdevel