Ascolta Guarda

Afghanistan, italiani in volo. Fuga da Kabul, nasce l’Emirato islamico

Torna la paura tra le donne, cancellate le pubblicità in cui indossano abiti occidentali

“La guerra è finita, presto istituiremo un Emirato islamico”. È questo il messaggio dei talebani lanciato dopo aver preso possesso del palazzo presidenziale a Kabul, su cui hanno issato la loro bandiera. Hanno colpito le immagini mentre banchettano tra lo sfarzo e le stoviglie d’oro del palazzo.

Intanto il presidente afghano era già fuggito all’estero quando i talebani sono entrati nella capitale. È probabile che si trovi in Uzbekistan, da dove ha fatto sapere che la scelta è stata presa per evitare un bagno di sangue tra i cittadini.

I talebani avevano paventato l’ipotesi di un governo di transizione, ma l’idea è durata solo poche ore ed è stata definitivamente accantonata dopo l’annuncio della rinascita dell’Emirato islamico.

Gli afghani, adesso, hanno paura, soprattutto le donne. Cancellate a Kabul immagini e poster, anche commerciali, che le ritraggono in abiti occidentali per non “indispettire” gli insorti. In altre zone dell’Afghanistan i talebani avrebbero già vietato alle donne di lavorare e avrebbero imposto il burqa. Sono migliaia gli afghani che stanno provando ad abbandonare il Paese. Nelle ultime ore è stato preso d’assalto l’aeroporto internazionale di Kabul, da dove stanno partendo anche quasi tutti i diplomatici delle altre nazioni del mondo. L’esercito Usa, nella notte, ha preso il controllo dello scalo e sta gestendo i voli, ma i soldati inviati da Biden hanno dovuto esplodere alcuni colpi in aria per provare a mettere ordine.

L’aereo con a bordo i cittadini italiani è partito ieri sera, ma il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha dichiarato che potrebbero essercene altri. Al momento la Russia ha fatto sapere di non avere intenzione di evacuare la propria ambasciata. Il segretario dell’Onu Guterres ha invitato i talebani alla moderazione e per oggi è stata convocata una riunione del Consiglio di sicurezza.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Una. Nessuna. Centomila. Ecco gli ospiti del mega concerto contro la violenza sulle donne

Tommaso Paradiso, Eros Ramazzotti  e gli altri amici del grande evento musicale

Vasco torna sul palco: “F**k the war, noi siamo contro tutte le guerre”

Dal palco di Trento riparte la sua musica davanti a 120mila persone

Sport

Nazionale, ecco la “Giovane Italia” di Mancini

Il mister azzurro convoca 53 giocatori per i tre giorni di Coverciano. Il più giovane è Pafundi dell’Udinese, classe 2006

Leggerissime

Ed Sheeran è diventato papà bis

L’annuncio del cantante sui social: “Siamo in quattro”

Rihanna è diventata mamma

Secondo il sito Tmz la cantante ha avuto un maschietto che sarebbe nato il 13 maggio

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Rapita in Mali famiglia originaria di Potenza e un togolese. In corso accertamenti della Farnesina

Una coppia di testimoni di geova originaria di Potenza, in Basilicata, e il loro figlio è stata rapita in Mali, nella parte occidentale dell’Africa, nella…

Mosca: stop alle forniture di gas alla Finlandia da domani. Continua l’evacuazione di Azovstal

La Regione del Dondbass è un inferno: colpa di Mosca. Il senso delle dichiarazioni rilasciate da Zelensky per descrivere quanto accade in una delle zone…

Covid, in Italia si conferma trend in discesa. Indice di contagiosità scende all’11,2%

In Italia, su 233.745 tamponi analizzati, 26.561 sono risultati positivi. Incidenza che cala dal 12,2% all’11,4%. Si conferma il trend settimanale in discesa. Venerdì scorso…

Secondo attacco hacker russo in una settimana ai siti istituzionali italiani: la rivendicazione del collettivo Killnet. Al lavoro la polizia postale

Un attacco hacker a vari portali istituzionali italiani è in corso dalle 22 di ieri sera. La notizia è confermata dalla Polizia postale, al lavoro…

Locali

Europei di Taekwondo, medaglia di bronzo al pugliese Dell’Aquila

È arrivata la prima medaglia per l’Italia agli Europei di Taekwondo in corso nella ‘Regional Arena’ di Manchester. Ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo è…

Covid, in Puglia 1.761 nuovi casi e 6 morti. Incidenza al 12,6%

Oggi in Puglia sono stati registrati 1.761 nuovi casi di contagio da covid-19 su 14.009 test, con un’incidenza del 12,6%. Sono invece sei i decessi.…

Rimorchiatore affondato, due indagati. Il comandante del pontone sequestrato: “Se avessero indossato i giubbotti, si sarebbero salvati”

Concorso in naufragio e omicidio colposo plurimo. Sono queste le ipotesi di reato per cui risultano indagati il comandante del rimorchiatore affondato mercoledì sera, Giuseppe…

Famiglia brindisina ricoverata dopo aver mangiato tonno adulterato, scattano le perquisizioni in nove aziende ittiche

Perquisizioni sono scattate da parte dei carabinieri dei Nas in 9 aziende ittiche i cui titolari sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di contraffazione di…

Made with 💖 by Xdevel