Ascolta Guarda
banner Ostuni

Agguato a Lecce, fermato un 39enne. Ha confessato di aver agito per uno sgarro. Mons. Seccia: “La mafia ha rialzato la testa”

E’ stato fermato dopo un interrogatorio durato una notte in questura il presunto responsabile dell’agguato ai danni di Cristian Salierno, 41enne con precedenti, ferito da due colpi di pistola alle gambe, ieri mattina, in pieno centro, a Lecce. Gli agenti della squadra mobile hanno fermato Giuseppe Calcagnile, 39 anni, anche lui noto alle forze dell’ordine. Già da ieri gli agenti erano sulle sue tracce, l’uomo avrebbe confessato di aver agito per uno sgarro subito e quindi per questioni personali. E’ stato condotto in carcere in attesa della convalida del fermo. Sul movente, però, gli investigatori continuano a indagare: non si esclude che possa essere legato a presunte attività illecite dei due. Salierno non è grave, è ricoverato all’ospedale Vito Fazzi.

Intanto è allarme sicurezza nella provincia: il prefetto Luca Rotondo ha deciso così di anticipare il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, che si tiene ogni mercoledì in prefettura, a oggi pomeriggio.

Ieri, a caldo, erano arrivate le dichiarazioni prima del sindaco Carlo Salvemini, che spiegava che “non c’è posto per la criminalità a Lecce”, e poi dell’arcivescovo, Mons. Michele Seccia, il cui messaggio ha toni allarmanti: “Non basta far crescere il turismo in Salento, occorre far crescere anche la legalità: la mafia sta rialzando la testa”, aveva detto.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Solleone con caldo record nella settimana di Ferragosto: mercoledì 16 bollini rossi, nessuno al Sud. L’udienza generale del Papa al chiuso

Settimana bollente per oltre dieci città italiane, con l’allerta caldo che cresce nei giorni che precedono il Ferragosto. Una escalation fino a mercoledì 13 agosto,…

Ferragosto, 16 milioni di italiani in viaggio, crescono montagna e agriturismi

Confcooperative: una settimana al mare costerà 6.500 euro a famiglia Siamo entrati nel clou dell’estate e delle vacanze per la maggior parte degli italiani. La…

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Guerra Ucraina, incontro Trump-Putin in Alaska a Ferragosto. No all’invito a Roma e fuori dal tavolo Zelensky

Donald Trump ospiterà Vladimir Putin negli Stati Uniti, per l’esattezza in Alaska, il territorio acquistato dagli Usa più di un secolo e mezzo fa proprio dalla…

Locali

Vanno a pesca di tonni ma abbocca uno squalo Mako: stupore al largo di Porto Cesareo

Suspense al largo di Porto Cesareo, in Salento: un gruppo di pescatori turistici vanno a pesca di tonni ma all’amo abbocca uno squalo. E’ successo…

Esplode bombola di gas in una villetta, ferita una coppia nel Tarantino

Violenta esplosione, domenica pomeriggio, in una villetta nelle campagne del Tarantino tra Sava e Torricella, causata da una bombola di gas. Un uomo di 48…

Coppia pugliese dispersa su sentiero impervio del Pollino, salvata. È il terzo caso in meno di un mese

Una coppia di turisti pugliesi è stata salvata dal Soccorso Alpino all’interno del Parco Nazionale del Pollino, in Calabria. I giovani si erano persi su…

Rubano suv in pieno giorno a Cerignola, tutti riprendono, nessuno chiama le forze dell’ordine

Tutti riprendono il furto di un suv, in pieno giorno, a Cerignola, nel Foggiano, ma nessuno, a quanto pare, ha avuto l’idea da buon cittadino…

Made with 💖 by Xdevel