Ascolta Guarda

Agguato a Lecce, fermato un 39enne. Ha confessato di aver agito per uno sgarro. Mons. Seccia: “La mafia ha rialzato la testa”

E’ stato fermato dopo un interrogatorio durato una notte in questura il presunto responsabile dell’agguato ai danni di Cristian Salierno, 41enne con precedenti, ferito da due colpi di pistola alle gambe, ieri mattina, in pieno centro, a Lecce. Gli agenti della squadra mobile hanno fermato Giuseppe Calcagnile, 39 anni, anche lui noto alle forze dell’ordine. Già da ieri gli agenti erano sulle sue tracce, l’uomo avrebbe confessato di aver agito per uno sgarro subito e quindi per questioni personali. E’ stato condotto in carcere in attesa della convalida del fermo. Sul movente, però, gli investigatori continuano a indagare: non si esclude che possa essere legato a presunte attività illecite dei due. Salierno non è grave, è ricoverato all’ospedale Vito Fazzi.

Intanto è allarme sicurezza nella provincia: il prefetto Luca Rotondo ha deciso così di anticipare il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, che si tiene ogni mercoledì in prefettura, a oggi pomeriggio.

Ieri, a caldo, erano arrivate le dichiarazioni prima del sindaco Carlo Salvemini, che spiegava che “non c’è posto per la criminalità a Lecce”, e poi dell’arcivescovo, Mons. Michele Seccia, il cui messaggio ha toni allarmanti: “Non basta far crescere il turismo in Salento, occorre far crescere anche la legalità: la mafia sta rialzando la testa”, aveva detto.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

I Negramaro in diretta su Radio Norba martedì 3 dicembre

Giocate con noi per vincere la possibilità di incontrare la band nei nostri studi

 
  Diretta

Top News

M5S, la base “scarica” Grillo e incorona Conte. Stop al limite dei due mandati e sì alle alleanze. Assenti Raggi e Toninelli

Addio del Movimento Cinque Stelle a Beppe Grillo. All’assemblea costituente, il M5S si schiera con il presidente Giuseppe Conte con il 63% dei militanti che ha…

Violenza sulle donne, Save the Children: tra le adolescenti, una su 5 dichiara di esserne vittima

Nella Giornata contro la violenza sulle donne, Save the Children pubblica il report sui comportamenti violenti. Nella coppia, sono a rischio normalizzazione tra i più…

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Onu: “Nel mondo ne viene uccisa una ogni 10 minuti”

Sono 85.000 le donne uccise intenzionalmente in tutto il mondo nel 2023, sei su dieci sono vittime di violenza dentro le mura domestiche. Sono i…

Vilnius, aereo cargo si schianta contro una palazzina: almeno un morto e due feriti

Un aereo cargo della Dhl si è schiantato vicino all’aeroporto di Vilnius, in Lituania, all’alba. Avrebbe impattato, per cause da accertare, contro un edificio residenziale…

Locali

Assaltò furgone portavalori nel 2013, sigilli a beni per 100mila euro di un pregiudicato barese

Ha assaltato un furgone portavalori nel 2013 in autostrada. La guardia di finanza di Bari ha eseguito un sequestro di beni per 100mila euro, finalizzato…

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, i numeri in Puglia

Come ogni anno, alla vigilia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Dipartimento Welfare della Regione Puglia rileva, con il contributo dei Centri…

Rogo in deposito rifiuti Brindisi, arriva l’ordinanza del sindaco: ecco cosa prevede

Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento dell’incendio scoppiato lo scorso 22 novembre in un deposito rifiuti della zona industriale di Brindisi. Il sindaco,…

Incidenti sulle strade pugliesi, due morti nel week end. A San Severo, la vittima è un ragazzo che nei prossimi giorni avrebbe compiuto 21 anni

E’ di due morti e due feriti il bilancio di altrettanti incidenti avvenuti nel week end in Puglia. Nicolò Cavalera, 24 anni, ha perso il…

Made with 💖 by Xdevel