Ascolta Guarda

Al Bano e Mogol cantano la cucina italiana patrimonio Unesco: arriva l’inno “Vai Italia”

Al Bano e Mogol insieme per un inno dedicato all’Italia e alla sua cucina. “Vai Italia” è il brano musicale che l’artista pugliese canterà con il coro di Caivano e dell’Antoniano per accompagnare l’Italia verso il riconoscimento della Cucina Italiana a Patrimonio dell’Umanità Unesco, atteso per il prossimo 10 dicembre a Nuova Delhi. La candidatura è stata presentata il 23 marzo del 2023 dal ministero della Cultura e da quello dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. L’iniziativa è stata presentata al ministero della Cultura (Mic). Il brano, scritto dal paroliere e produttore discografico Mogol su musica di Oscar Prudente sarà presentato da Mara Venier, domenica 21 settembre, nel corso della prima puntata di “Domenica In”. “La candidatura – afferma il sottosegretario Mazzi – è una doppia sfida, per i valore culturale che rappresenta la nostra cucina italiana perché identifica il nostro stile di vita italiano, che è molto apprezzato nel mondo. Ma ha anche un valore strategico, perché la cucina italiana nel mondo vale 251 miliardi di euro. Noi, allo stesso tempo, abbiamo anche un problema di tutti quei prodotti contraffatti che ci sottraggono fino a 120 miliardi all’anno. Noi pensiamo quindi che vincere questa sfida, ottenere il riconoscimento della cucina italiana come patrimonio dell’umanità, possa consentirci in futuro di tutelare meglio i nostri produttori e i nostri prodotti”. “A me – dichiara Al Bano – risulta che la musica quando accompagna certi momenti storici italiani aiuta e aiuta anche a colloquiare tra quello che si costruisce in cucina con quello che si canta per la cucina. E poi questo è un bel messaggio, Vai Italia, non arrendiamoci mai”. “Io ho parlato del mio Paese- commenta Mogol – perché sono felice di essere nato in questo Paese. E ho pensato di scrivere questa canzone dedicata al mio Paese e in un secondo tempo anche al discorso della cucina, che è molto importante”.

Michela Lopez

Foto: Pagina ufficiale Ministero della Cultura

Musica & Spettacolo

Cinema, nella “Resurrezione di Cristo” il pugliese Riccardo Scamarcio sarà Ponzio Pilato

Mel Gibson ha trovato anche il "suo" Gesù: è il finlandese Jaakko Ohtonen

I Negramaro mercoledì 15 ottobre in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 12 con Giuliano Sangiorgi che sarà  con Alan e Veronica per parlare del nuovo tour della band e dell’album “Free Love” …

Sport

Calcio, la squadra del Capo Verde per la prima volta ai Mondiali. Ed è festa nazionale

Merito dell'allenatore Bubista e dei gol di Livramento, ex del Verona

Calcio, l’abitudine dei giocatori di sputare in campo. Da Totti a Rijkaard, gli episodi celebri e le spiegazioni

New York Times: "La respirazione affannosa aumenta la secchezza aumentando il bisogno di inumidire la bocca"

Leggerissime

Da predatore a preda: il granchio blu diventa paté per cani e gatti

Fedagripesca, i ricercatori hanno messo a punto una macchina per la trasformazione del crostaceo in farina proteica

 
  Diretta

Top News

Esplosione a Castel d’Azzano, i fratelli accusati di strage. Venerdì i funerali di Stato dei tre carabinieri e il lutto nazionale

Sono accusati di strage dal Procuratore di Verona Raffaele Tito i tre fratelli Ramponi, ritenuti responsabili dell’esplosione a Castel d’Azzano (Verona), in cui sono morti…

Eurispes, al Sud il godimento dei diritti essenziali è più difficile

Puglia e Basilicata nella fascia peggiore: i laureati vanno via e ci sono poche competenze digitali Il Sud si conferma l’area in cui la distanza…

Esplosione nel casolare a Verona, lutto nazionale nel giorno dei funerali dei carabinieri

I parenti di Piffari, tarantino d’origine: era molto altruista e non si tirava mai indietro Il Consiglio dei ministri ha istituito il lutto nazionale nel…

Esplode casolare nel Veronese, morti tre carabinieri. Fermati tre fratelli

Tre carabinieri sono morti e quindici, tra militari e agenti di polizia, sono rimasti feriti in un’esplosione che si è verificata in un casolare di…

Locali

Per quattro volte entrano i ladri in chiesa a Trinitapoli, il parroco: “Sono preoccupato ma non chiudo le porte ai fedeli”

“Non chiuderò le porte della chiesa perché è un luogo di preghiera e conforto, ma confesso di essere molto preoccupato”. A parlare è fra Francesco…

Niente tasse per i pensionati stranieri che si trasferiscono nei comuni delle aree interne: la proposta partita dai Monti Dauni

Monti Dauni, Molise e Campania come Portogallo, Slovacchia e Repubblica ceca. Arriva dal sindaco di Celenza Valfortore, nel foggiano, una proposta di detassazione sulle pensioni…

Esplosione a Castel D’Azzano, uno dei tre carabinieri morti era originario di Taranto

Una foto di un veliero illuminato con il tricolore, in copertina una veduta di Venezia, e nella descrizione la frase tragicamente profetica: “La vita è…

Operazione “Ricci di mare”, gestivano lo spaccio di droga tra Trani e Bisceglie anche dal carcere. Cinque arresti

Gestivano lo spaccio su Trani e Bisceglie anche dal carcere. La guardia di finanza della provincia Barletta-Andria-Trani, su ordine del tribunale di Trani, ha eseguito…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music