Ascolta Guarda
BANNER BITONTO

Alex Britti: “Amo la vita vera, non quella dei social”

Alex Britti è carico e si sta preparando alla sua estate e al suo tour che lo porterà in giro per l’Italia.
“In nome dell’amore vol. 2” è il titolo del nuovo album che continua il progetto di “In nome dell’amore vol. 1” uscito lo scorso anno: “In due dischi sono riuscito a inserire 15 canzoni, così non ne ho scartata nessuna! Nel volume uno c’era spazio all’introspezione, in questo disco ci sono canzoni più solari e spensierate”, ci spiega.
E’ un momento in cui Alex si sente più rock and roll: “Intendo il mio sentirmi rock and roll da un punto di vista dei testi…sono più immediati, c’è meno interiorità, c’è spontaneità e parlo senza girare intorno”.
Alex è una persona molto riservata e riesce a tenere ben segreta la sua vita privata: “Per sapere qualcosa di me dovreste assumere un detective e anche bravo! In realtà è semplice non far sapere cose della vita privata: basta non chiamare i giornalisti! A me non piace mettere in piazza quello che faccio: sono un musicista e non un personaggio. Nelle mie canzoni racconto molto di quello che mi succede: semplicemente ometto nomi e cognomi!”.
“E basta” è una delle tracce del cd che come racconta Alex “è un disco molto positivo”: ” Io nella canzone a questa ragazza dico voglio te e basta, capisco che hai i tuoi fantasmi…ma io voglio te. Oggi nasciamo tutti malfidati, anche chi non ha esperienza pensa di averla acquisita attraverso quello che vive su Facebook e grazie a quattro stupidi che ti scrivono cose sui social. Ma quella non è la vita vera: per aver esperienza ci vogliono i traumi. Io appartengo alla vita vera e non ai social. L’altro giorno una ragazza mi ha incontrato e si è arrabbiata con me perché mi ha detto di avermi scritto su Facebook e mi accusava di non aver risposto: ma io no sono su Facebook! Evidentemente diamo per scontato molte cose e che se uno si chiama Alex Britti sui social sia quello vero. Invece non è così. Solo di recente ho cominciato a usare Instagram per divertirmi un po’, ma più che altro perché me lo chiedono gli amici. Ma fino a due mesi fa ero Alessandro lì…e siccome non mi trovavano, allora da poco ho scelto di chiamarmi Alex anche lì”, ride. “Alessandro mi chiama solo mia mamma, qualche cugino e due tre amici di infanzia. Quella di chiamarmi Alex è stata una scelta dovuta e che risale quando a 17-18 anni ho cominciato a esibirmi nei locali e mi facevo chiamare Alex perché suonavo in America e nessuno lì riusciva a pronunciare Alessandro per esteso. Poi tornato Roma suonavo nei locali ogni sera e per i proprietari faceva più figo dire Alex invece che Alessandro”.
Alex è uno molto schietto e il testo del singolo “Speciale” che ascoltiamo in radio in questo periodo lo conferma: “Nella canzone faccio riferimento a cose che avrei lasciato a metà. Prima mi succedeva di troncare storie perchè non volevo andare avanti, magari per colpa dell’età o del carattere non avevo voglia di affrontarle in modo più serio, cosa che a volte può fare bene o male perché uno seriamente rischia di crescere a furia di condividere, ma non è una cosa scontata. Io ho scelto di non continuare e rimanere Peter Pan, perché evidentemente sentivo dentro qualcosa che mi diceva di non andare in quella direzione. Ora sì.”
In questo periodo Alex si sente può blues o rock? “Eh… forse non c’è un termine per descrivermi, però userò una metafora aiutandomi con il cibo. Quando fai una bella amatriciana metti cipolla, pomodoro, pancetta e non è che poi gli puoi dire “ma tu sei più pancetta o pomodoro?”…sono tutti quegli ingredienti messi insieme così compio sono tutti i generi insieme. Ho ascoltato blues, rock, jazz..sono Alex Britti e questa è la mia musica”.
Alex è appassionato ci cucina e ha partecipato con successo alla prima edizione di “Celebrity masterchef Italia” : “Dalla cucina pugliese ho preso in prestito fave e cicoria…buonissime e mi piace cucinarle.”

Angela Tangorra

Sport

Zeman al mare col figlio, la foto sui social e i fan: “Grazie, Maestro!”

Il figlio pubblica una foto con il papà che sembra essersi ripreso dopo l'ischemia

Calcio, accordo Serie A-Assocalciatori: stipendi ridotti del 25% in caso di retrocessione in B

Siglato il nuovo accordo collettivo. Simonelli (pres. Lega Serie A): “Intesa storica”

Leggerissime

Clima, in Puglia si producono più frutti esotici: dall’origano cubano all’amaranto rosso, fino ai germogli tropicali

Coldiretti Puglia: i cambiamenti climatici cambiano anche produzioni e alimentazione

Non solo il mese delle stelle, il cielo di agosto 2025 è anche di Luna e Venere

Cinque le fasi lunari, e la stella del mattino sarà più brillante di sempre baciando Giove il 12 agosto

 
  Diretta

Top News

Via libera al Ponte sullo Stretto, cantieri da settembre

Disco verde del Cipess al progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina. Dopo decenni di false partenze, ricorsi e polemiche, il piano per collegare…

Caldo, torna l’anticiclone africano. Da domani nuovo aumento delle temperature, previsti picchi di 40 gradi

Nuova ondata di caldo e afa in arrivo sull’Italia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, da domani la colonnina di mercurio tornerà a salire e…

Famiglie, aumenta la spesa per beni e servizi. Confcommercio: “Spese obbligate pari al 42,2% del totale”

Le spese obbligate, legate a beni e servizi di cui non si può fare a meno, continuano a pesare sui bilanci familiari, rappresentando il 42,2%…

Liquidi nel bagaglio a mano in aereo, l’Enac: “Solo in cinque aeroporti si potranno trasportare oltre 100 ml”

Sono solo cinque gli aeroporti italiani nei quali, a oggi, si potranno trasportare oltre 100 millilitri di liquidi nel bagaglio a mano. A darne notizia…

Locali

Virus della zanzara, primo caso in Basilicata: è un 60enne di Pisticci ricoverato ad Altamura

Dopo il caso accertato in Puglia, nel Salento, il virus della zanzara West Nile colpisce anche la Basilicata. Arriva il primo caso lucano su un…

Bari, ufficiale l’arrivo di Braunoder in prestito dal Como

Nuovo arrivo in casa Bari. In una nota il club biancorosso ha annunciato l’ingaggio del centrocampista austriaco Matthias Braunoder, in prestito dal Como. Il calciatore,…

Nessun visto dalla Cina, niente Olimpiadi di Scienze naturali per uno studente del liceo di Potenza

Non ottiene il visto dalla Cina e dice addio alle Olimpiadi di Scienze naturali come rappresentante dell’Italia. Enis Jelassi, un 16enne che frequenta il Liceo…

Brindisi, una donna di 33 anni va in ospedale, scopre di essere incinta e partorisce

Ha forti dolori addominali, e decide di andare al pronto soccorso dell’ospedale Perrino di Brindisi per farsi visitare. Ed è qui che scopre di essere…

Made with 💖 by Xdevel