Ascolta Guarda
Achille Lauro Unplugged

Alex in diretta su Radio Norba

Sarà ospite nei nostri studi domani, 29 novembre, alle 12

Alex sarà in diretta su Radio Norba domani, 29 novembre, alle 12. Sarà nei nostri studi per raccontare“Ciò che abbiamo dentro” il suo nuovo album di inediti.

Per Alex ““Ciò che abbiamo dentro” parla di tutto quello che ho sentito lungo questo periodo, è il cambiamento e l’inizio, è realizzazione e paura, è vita e tempo”.

Il disco è anticipato dal singolo “Mano ferma”.

Negli undici brani che compongono l’album, le parole dipingono un universo di sentimenti ed emozioni che tutti nella vita possiamo vivere. 

Il disco si apre con “Ciò che abbiamo dentro”, una canzone che dice Alex“ho iniziato a scrivere due anni fa ed ho terminato subito dopo l’uscita da Amici. Parla dei concerti, di quello che vedo e che sento quando le persone vengono ad ascoltarmi. È proprio quel cantare tutti assieme che mi ha fatto scrivere questa canzone”.

In “Stelle in Antartide” si parla di una sofferenza che deriva da un qualcuno o da un qualcosa che manca, di un periodo della vita in cui chiunque si può immedesimare perché può capitare a tutte le persone.

Secondo Alex ognuno può dare la propria interpretazione di “Mano ferma”: “La mia è quella di come è nata, ovvero quell’amore che hai un po’ paura di lasciare per timore che non torni più. La vita insegna che, come dice la canzone, gli amori ritornano ‘in un altro modo, con un altro modo’”.

“La scrittura di “Non ho paura” è iniziata circa un anno e mezzo fa” spiega ALEX “e parla del prima, mentre mi guardavo allo specchio, e del dopo aver realizzato che dalle sofferenze può nascere qualcosa e che anche questo ci può servire”.

“Linea della vita” nasce da una collaborazione con La Cava e racconta tutte quelle sensazioni ed emozioni che si possono provare verso una persona che non si conosce ma che incrocia la nostra vita per pochi secondi vedendola per caso. Sono secondi nei quali si riesce ad immaginare un futuro e un ipotetico amore o anche semplicemente la voce dell’altra persona.

Il disco prosegue con “Dire fare curare”, canzone composta da molti attimi. “Nella vita” racconta ALEX “mi è capitato spesso di vivere momenti totalmente silenziosi, ma di poterne immaginare le emozioni da comunicare musicalmente. È quella musica che c’è anche quando non c’è”.

In “Quanto pesa la città”, brano la cui scrittura è iniziata durante Amici, un sentimento è paragonato a quella connessione che avviene dentro di noi tra la nostra emotività e la realtà.

“Titolo di un libro” è una canzone più diretta in cui un’emozione vissuta in passato con qualcuno viene ritrovata in luoghi, persone o anche in una luce particolare, facendo scaturire qualcosa di più grande di quello che si sta effettivamente vivendo in quel preciso momento.

In “Siamo speciale” emerge la voglia di rendere unica la quotidianità, di vivere una vita in cui “sia divertente ogni giornata normale, voglio che sia importante ogni particolare” nonostante il caos della realtà che ci circonda.

La malinconica “Torna a casa” parla semplicemente di qualcuno che non c’è più ma che vorremmo ci fosse ancora. 

L’album si chiude con “Noi” una delle canzoni più significative per ALEX “perché parlo delle persone che mi ascoltano e che mi sono sempre state accanto. Parlo di loro e di noi perché anche io sono parte di loro”.

Alex (vero nome Alessandro Rina) trascorre la sua adolescenza tra la provincia di Como, dove vive con la madre, e l’Inghilterra con il padre (ha frequentato il College a Cambridge e si è diplomato nel 2019). È proprio dal padre che eredita la passione per il pianoforte, una passione che lo spinge a frequentare a Londra il BIMM Institute, prestigioso college di musica dove si sono formati alcuni degli artisti più interessanti della scena internazionale (tra questi anche uno degli artisti inglesi più apprezzati degli ultimi anni, James Bay). 

È Londra ad aver fatto da palco alle sue prime esibizioni, le sue vie e piazze hanno dato la possibilità a questo giovane musicista (il pianoforte è il suo strumento d’elezione) di mettersi alla prova e conquistare il suo primo pubblico cantando canzoni inedite.

Il suo percorso all’interno di Amici è partito nel 2021 ed è proseguito all’insegna dei brani inediti (a partire da “Sogni al cielo”, brano con cui ottiene il posto all’interno del talent e prodotto nella versione definitiva da Katoo) e del sostegno di artisti come Michele Bravi (che gli ha regalato il suo brano inedito “Senza Chiedere permesso” e che l’ha voluto come ospite al suo concerto di Roma per cantare insieme il brano).

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Sanremo 2023, i Coma_Cose tornano dopo il successo di “Fiamme negli occhi”

I due hanno avuto un momento complicato nella vita di coppia e lo raccontano nella loro canzone del festival

Paola Egonu: “A Sanremo la vera me”

La pallavolista affiancherà Amadeus e Morandi giovedì 9 febbraio

Leggerissime

Polignano a Mare è la “Città più accogliente” del mondo

Il comune pugliese che ha dato i natali a Domenico Modugno ha ricevuto il riconoscimento

Gina Lollobrigida, aperto il testamento

Metà del patrimonio al figlio e metà al suo factotum

 
  Diretta

Top News

Guerra Ucraina, missile russo su un condominio a Kharkiv. Segretario Nato in Corea del Sud e Giappone: “Più aiuti a Kiev”

Un missile russo è caduto ieri sera su un condominio di Kharkiv, provocando almeno un morto e 3 feriti.  Secondo le testimonianze riportate, il quarto…

Carcere duro per l’anarchico Cospito, sale la tensione. Il governo conferma il 41bis. Si temono ritorsioni

Sale la tensione intorno al Governo che non arretra sul carcere duro per Alfredo Cospito, l’anarchico sottoposto al regime del 41 bis nel carcere di…

Giustizia, Meloni: “Nordio al lavoro per una riforma ampia”

Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, è impegnato su una riforma “molto seria e ampia”. Lo ha dichiarato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nella…

Bollette del gas, Nomisma Energia: “Atteso calo del 33%”. Giorgetti: “Diminuzione significativa”

Si va verso un calo del 33% delle bollette del gas in seguito al crollo subìto a gennaio dal prezzo del gas. La stima è…

Locali

Droga, blitz dei carabinieri tra Puglia e Basilicata. La rete aveva base logistica a Brindisi, con ramificazioni in altre province

Smantellata una rete di spaccio di droga dai carabinieri di Brindisi: arrestate 16 persone tra Brindisi (BR), Melfi (PZ), Aulla (MS), Conversano (BA), Trani (BAT).…

Tragedia sulla statale 96, auto si schianta contro il guard-rail all’altezza di Modugno: muore sul colpo un giovane rutiglianese

Un ventisettenne di Rutigliano, nel Barese, è morto sul colpo ieri sera in un incidente sulla statale 96 Palo-Modugno. L’auto del ragazzo, per cause ancora…

Brindisi, blitz contro la Sacra Corona Unita: 13 arresti per mafia, droga ed estorsioni

Sono state eseguite dalla polizia di Brindisi, 14 ordinanze di misura cautelare nei confronti degli appartenenti a un gruppo malavitoso organico alla frangia brindisina della…

Rubano un’auto a Trani e la smontano a Minervino Murge: due persone sorprese e arrestate dai carabinieri

Durante un’operazione di controllo e prevenzione dei reati sul territorio della sesta provincia, a Minervino Murge i carabinieri hanno udito rumori sospetti provenienti da un…

Made with 💖 by Xdevel