Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Banner Battiti Regone Puglia

Alfa

Andrea De Filippi, in arte ALFA, è un cantautore genovese, classe 2000. Con più di 509 mila iscritti al canale Youtube e oltre 1.7 milione di follower su TikTok, conta oltre 685 milioni di stream sulle piattaforme digitali e oltre 222 milioni di views su Youtube. Le sue canzoni sono state condivise in oltre 500mila video su TikTok e i suoi ultimi video sono entrati ai vertici delle tendenze di YouTube. Ha ottenuto un quadruplo disco di platino ( “bellissimissima <3”), un triplo disco di platino (Cin Cin”), 7 dischi di platino (“TeStA Tra Le NuVoLe, pT2”, “Sul più bello”, “Testa tra le nuvole, Pt.1”, “Before Wanderlust”, “San Lorenzo”, “Vai!”, “Ci sarò”), e 6 dischi d’oro.
Nell’ultimo anno ha registrato, su Spotify, un aumento complessivo del numero di ascoltatori del 71%. Il suo canale Youtube, nell’ultimo anno, ha totalizzato 108 mln di views.
Esponente della Generazione Z, ALFA è da sempre un giovane portatore di messaggi positivi, all’interno dei suoi testi non ci sono storie di disagio e periferia, ma troviamo brani dedicati all’amore, alle incertezze sul futuro e il diventare adulti, temi cari ai ragazzi della sua età. ALFA è portavoce della normalità: in un mondo in cui per avere successo occorre essere “cool”, lui si presenta come un ragazzo semplice, normale “anche un po’ sfigato” con le stesse paranoie e ansie dei suoi coetanei. Un outsider che vuole essere normale, non cool.
Il suo brano di esordio del 2019, “Cin Cin”, ha collezionato oltre 128 milioni di stream (entrando in tutte le classifiche italiane, raggiungendo anche la Top 10 della Viral Global di Spotfy). Il video del brano conta ad oggi oltre 29 milioni di visualizzazioni su YouTube, ed è uno dei primi Vertical Video in Italia.
Per il singolo Wanderlust! pubblicato a dicembre 2019, Alfa ha destinato in beneficenza all’associazione “L’Albero della Vita Onlus”, che lavora con minori in condizioni di disagio, la sua quota di ricavi che provengono da Spotify.  A riguardo, l’artista ha incontrato i bambini di una delle comunità, per fare ascoltare il singolo in anteprima. In questo incontro ha fatto disegnare loro delle immagini che i bambini associavano alla canzone durante il primo ascolto. Queste immagini, sono state l’ispirazione del suo videoclip. Il video è stato presentato in anteprima domenica 20 ottobre al “Cinema Odeon” di Genova, che ha registrato il tutto esaurito negli orari di programmazione.
E’ andato sold out “Benvenuti a Wanderlust – Il primo tour non si scorda mail”, il primo tour del giovanissimo cantautore, purtroppo interrotto a causa dell’emergenza Covid-19 ad inizio 2020.
Il 21 maggio 2020 è uscito il singolo “TeStA Tra Le NuVoLe, pT.2”, che ha anticipato il suo primo album. Con oltre 63 milioni di stream, il brano è stato inserito alla posizione #16 nella classifica delle 20 canzoni italiane più ascoltate su Spotify dell’estate 2020. Il videoclip ufficiale di “TeStA Tra Le NuVoLe, pT2” nato grazie alla challenge #KissAway su Tik Tok, la prima del cantante lanciata a livello internazionale, è disponibile in una short version e in una long version di 25 ore che raccoglie più di 11mila video provenienti da 20 nazioni per un totale di 20mila comparse.
Giovedì 16 luglio 2020 è uscito il singolo “SuL Più BeLLo”, title track contenuta nella colonna sonora del film “Sul più bello”, teen dramedy prodotto da Eagle Pictures e diretto da Alice Filippi, con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte. Il brano è stato candidato ai Nastri d’Argento 2021. Il videoclip ufficiale di “SuL Più BeLLo”, contiene alcune immagini inedite dal film omonimo. Nelle scene all’interno del videoclip sono presenti i due protagonisti: Marta (Ludovica Francesconi) una ragazza con gravi problemi di salute ma, nonostante le difficoltà, molto buffa e autoironica e determinata a perseguire i propri obiettivi, come quello di conquistare Arturo (Giuseppe Maggio), un ragazzo che sembra aver tutto ma non ne sente il sapore e per cui Marta sarà da ispirazione per uscire dal suo spleen esistenziale. Il videoclip è stato presentato al Giffoni Film Festival il 27 e 28 agosto 2020, in concomitanza con l’uscita del trailer. Nel trailer del film oltre alla versione originale del brano, è presente anche una speciale versione orchestrale di “SuL Più BeLLo”.
Il film è stato presentato al Festival del Cinema di Roma in anteprima tra gli eventi speciali della 18°edizione di Alice nella Città (15 – 25 ottobre), sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma ed è arrivato nelle sale il 21 ottobre. La pellicola è stata venduta a livello internazionale da Voltage Pictures – nota società americana di finanziamento, produzione e vendita di film – che punta per la prima volta su un film italiano. Nell’ultimo weekend di apertura dei cinema, il teen drama si è imposto in prima posizione, raccogliendo 327.744 euro in cinque giorni di programmazione. Il film è distribuito sulla piattaforma Amazon Prime Video dall’8 gennaio 2021 e da agosto 2021 il film è disponibile in tutto il mondo su Netflix.
Il 12 novembre è uscito il singolo SaN LoREnZo (feat. Annalisa) che rappresenta la prima collaborazione in ambito musicale per il giovane cantautore genovese. Il brano rappresenta un punto di rottura con il sé del passato e un punto di partenza per proiettare i propri sogni verso il futuro.
In occasione del singolo, ALFA ha creato un videogioco gratuito, un’app scaricabile da Apple Store e Google Play, in cui l’obiettivo dei giocatori è quello di salire più in alto possibile, verso le stelle, per vincere una videochiamata con l’artista che farà loro una sorpresa.
Il videoclip di SaN LoREnZo (feat. Annalisa) è stato pubblicato il 28 dicembre 2020. Il brano è stato certificato disco d’oro della classifica FIMI/GFK.
Giovedi 22 aprile è stato rilasciato “SnoB” (feat. Rosa Chemical) – prod. Marz & Zef, singolo che anticipa l’album NORD. Da lunedì 26 aprile 2021 è disponibile anche il videoclip di “SnoB”, che mostra alcuni clichè dell’estetica snob attraverso uno storytelling chic pop divertente e colorato in cui ALFA e Rosa Chemical, “giocano” a fare gli snob per esorcizzare le loro delusioni d’amore.

Il 14 maggio 2021 ALFA ha pubblicato “NORD” (Artist First), il suo primo album. Nell’album sono presenti varie collaborazioni con grandi nomi, giovani artisti e amici di ALFA, tra cui Ariete, Annalisa, Yanomi, Drast e Olly, per arrivare alla nuova scena del rap italiano con Rosa Chemical e VillaBanks, e a grandi produttori quali DRD, Strage, Marz, Zef e DADE. “N O R D” è un viaggio personale e professionale che fa tappa tra i desideri e le aspirazioni, passando per gli interrogativi sul futuro di un giovane e promettente artista che vive con consapevolezza il presente grazie alle lezioni del passato.
L’album è un’istantanea che ha come tema principale il voler combattere il senso di smarrimento e l’ansia generale che accomuna molti giovani nel cercare la propria rotta nel quadro della vita. “N O R D” simboleggia il punto di destinazione per la scoperta della propria strada che ALFA, per esempio, ha trovato nella musica. Il Nord viene rappresentato da ALFA come la cima di una montagna innevata, immagine ricorrente che si trova sia nella copertina dell’album (foto di Pietro Cocco e artwork di Corrado Grilli), sia nel video pubblicato per l’annuncio del disco. La cima della montagna è metaforicamente il punto di arrivo artistico di Andrea, che cammina con uno zaino in spalla traboccante di speranze, volontà, obiettivi e valori.

Per il lancio del suo primo disco Alfa ha scelto di girare un video in cui performa live alcuni brani dell’album a bordo di una mongolfiera sulle montagne del Trentino. La clip è stata trasmessa durante una LIVE in diretta in esclusiva per TikTok.
https://www.dropbox.com/scl/fo/8lv7ijk5nj13mukl9l415/h?rlkey=b5erba4x6v9enpxoegg8h1aea&dl=0

In occasione del suo compleanno, ALFA si è esibito in un’unica data live soldout, il 21 agosto 2021 all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro (UD), per il concerto-evento “Buon compleanno ALFA”.

Il 24 settembre 2021 è uscito il singolo CI SARÒ, certificato ad oggi disco di platino con oltre 27 milioni di <stream.

Al suo primo album, uscito nel 2021, Alfa ha voluto dare, come titolo, il punto cardinale che dà la direzione al proprio cammino: N O R D. Un cammino che viene ripreso con il Progetto Wanderlust, un’idea alla quale l’artista ha iniziato a pensare dopo l’uscita del disco ma che ha dovuto tenere nel cassetto a causa delle difficoltà a spostarsi per via dall’emergenza sanitaria. Wanderlust, in sociologia, significa desiderio di viaggiare, di scoprire posti nuovi e di muoversi in libertà. Il progetto di Alfa, dettato dall’impulso di non stare mai fermo in un solo posto, è quello di partire per visitare diverse capitali del mondo per poi scrivere e pubblicare, al rientro, una canzone nuova.
La prima tappa di questo nuovo viaggio è Parigi ed Alfa, infatti, è salito su un furgone in direzione della capitale francese dove, insieme alla sua chitarra, ha esplorato con i suoi occhi la città e ha pubblicato, al suo ritorno, a marzo 2022, un nuovo brano intitolato “Parigi”. All’uscita del singolo ha fatto seguito la pubblicazione di un video con cui Alfa ha raccontato, per immagini, questa prima tappa del suo nuovo viaggio musicale.

Venerdì 10 giugno 2022 è stato pubblicato “You Make Me So Happy”, brano in collaborazione con Mr Gabriel, talentuoso cantautore americano che ha collaborato tra i tanti con Dua Lipa, Lana Del Rey, Maroon Five, James Bay, presentato in anteprima durante il Radio Zeta Future Hits Live 2022.

Nell’estate del 2022 è stato impegnato in tour nelle principali città italiane (Milano, Firenze, Bologna e Genova), terminato con l’esibizione all’Arena di Verona durante l’RTL 102.5 Power Hits Estate 2022.

Pubblica il 30 settembre 2022, assieme a Rosa Linn, talentuosa artista armena in gara all’Eurovision Song Contest 2022, la versione italiana di SNAP, la travolgente hit mondiale che ha superato un miliardo di stream su Spotify.

Il 27 novembre 2022 è tornato finalmente dal vivo con il live “Bentornati a Wanderlust” al Fabrique di Milano (sold out), nel quale ha presentato in anteprima il nuovo singolo “5 Minuti”. Il brano è dedicato a un’amica dell’artista scomparsa anni fa in un incidente stradale: cinque rappresentano i minuti che gli basterebbero per poter rimanere con lei in un sogno. Alfa è da sempre un giovane portatore di messaggi positivi, all’interno dei suoi testi non ci sono storie di disagio e periferia, ma troviamo brani dedicati all’amore, alle incertezze sul futuro e il diventare adulti, temi cari ai ragazzi della sua età. Per questo, durante lo show al Fabrique, era presente sul palco una panchina gialla: la vernice per colorarla è stata donata da Helpis, una onlus che combatte dal 2005 il bullismo e il cyberbullismo attraverso delle attività che educano al rispetto del prossimo, soprattutto tra ragazzi. La panchina gialla è un simbolo: un segno tangibile, qualcosa di concreto per rompere il velo dell’indifferenza, un luogo di ritrovo che porta i giovani e gli adulti a riflettere su una tematica così cruciale e importante. (LINK AL VIDEO).

Torna a febbraio 2023 con il nuovo brano “Le cose in comune”, cover del celebre brano di Daniele Silvestri.

Nel mese di marzo partecipa all’iniziativa di “Cosmo I am” per Cosmopolitan, in cui tiene il suo monologo sulla paura a cui segue la partecipazione alla sfilata del Pride di Roma (in cui si esibisce con i suoi singoli) e la copertina digitale del magazine dal titolo “L’arte di essere giovani”.

Dopo i sold out ad aprile 2023 nei club italiani, riparte a maggio con le date estive del “Tra le nuvole tour” e per l’occasione pubblica “bellissimissima <3”. Il tour tocca tutta l’Italia con oltre 40 date. Ad ogni data il cantante invita sul palco una ragazza dal pubblico alla quale dedica “bellissimissima <3”, lanciando il messaggio che ognuno di noi è unico e speciale.

“bellissimissima <3” il singolo colonna sonora dell’estate 2023 (Artist First) che dopo aver scalato le classifiche di tutte le piattaforme digitali ed essersi posizionato al quarto posto della TOP 50 di Spotify e quinto nella classifica Fimi, viene certificato triplo disco di platino. Il singolo è l’ottavo brano più usato su TikTok Italia dell’estate 2023 e il 12esimo brano più ascoltato su Spotify in Italia nell’estate 2023.
L’uscita del singolo è stata accompagnata da un divertente video , girato sulle montagne russe, che conta oltre 28 milioni di views.

A luglio è ospite del Giffoni Film festival dove tiene una masterclass attraverso la quale si racconta ai giffoner prima di esibirsi in un concerto nell’ambito del Giffoni Music Concept.
Ad agosto esce un’esclusiva intervista con il Corriere Della Sera a cura di Barbara Visentin e il 10 settembre sarà ospite al Tempo delle Donne, il festival organizzato dal quotidiano, che si terrà alla Triennale di Milano.

Il 18 settembre è ospite di “Tutti a scuola” in diretta tv su Rai1 per l’apertura dell’anno scolastico 2023 e si esibisce con il singolo davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Se vuole venire presidente | Instagram

Sempre a settembre è ospite di ImagineAction, festival internazionale del videoclip, per un incontro tra musica, video e parole, nel quale ritira il premio per i videoclip innovativi. Da sempre infatti ALFA utilizza lo strumento del video come mezzo di comunicazione trasversale per veicolare i suoi messaggi.

Esce a fine ottobre il suo nuovo singolo “sofia </3” e il suo primo romanzo intitolato “Yellow” per Rizzoli.

A febbraio 2024 parteciperà per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano “Vai!” che sarà contenuto nel nuovo disco che si intitolerà “NON SO CHI HA CREATO IL MONDO MA SO CHE ERA INNAMORATO” e verrà pubblicato da Artist First il 16 febbraio sulle piattaforme digitali e il 23 febbraio in formato picture disc.

Ill 24 febbraio 2024, partirà, dal Forum di Milano (già sold out), “NON SO CHI HA CREATO IL MONDO MA SO CHE ERA INNAMORATO TOUR”, il suo primo tour nei palazzetti che toccherà successivamente le città di Padova, Torino, Napoli, Bari e Firenze.

Il 6 marzo esce, in digitale, la versione di “Sogna, ragazzo sogna” cantata da Roberto Vecchioni e Alfa durante la serata delle cover del Festival di Sanremo.

Musica & Spettacolo

Russell Crowe a Polignano a Mare

Il gladiatore non ha resistito al mare pugliese

Sanremo 2025 slitta dall’11 al 15 febbraio

Confermato dalla Rai lo spostamento delle date

Sport

Euro 2024, la Spagna è campione. Inghilterra battuta 2-1 grazie a Williams e Oyarzabal

Quarto titolo continentale per le ‘Furie Rosse’. Per gli inglesi seconda finale persa consecutiva

Leggerissime

Estate al mare, l’Italia non è un paese per nuotatori: solo 4 su 10 sanno come muoversi correttamente in acqua

Il sondaggio in occasione della campagna nazionale "Prevenzione incidenti ed annegamenti in età pediatrica"

Stampa scocche di auto elettriche in 60 secondi: l’invenzione dell’italiano Dioni premiata in Europa

Giga Press è già usata da molti dei produttori mondiali di auto elettriche

Sidebar over sound music fest

 
  Diretta

Top News

Tajani all’evento Anuman2024: “Lo spazio al centro è di Forza Italia, arriveremo al 20%”. Scontro con la Lega su appoggio a Von der Leyen

“C’è un sondaggio fatto dopo il voto che dice che Forza Italia è l’unica forza del centrodestra che cresce. Per gli italiani abbiamo imboccato la…

Aggressione a coppia gay a Roma, individuati quattro responsabili, hanno poco più di 20 anni

Stavano attraversando la strada mano nella mano, quando un coppia di ragazzi gay è stata presa a calci, pugni e cinghiate. L’aggressione è avvenuta intorno…

Incidente sul lavoro nel pavese, imprenditore edile cade dal tetto di un capannone e muore

Incidente sul lavoro questa mattina a Codevilla, in provincia di Pavia. Un imprenditore edile di 55 anni originario di Voghera, sempre nel pavese, è morto…

Ue, Meloni spiega il voto contrario al bis di Von der Leyen. La premier al Corriere: “Ho agito da leader europeo”

“Mi sono comportata come si dovrebbe comportare un leader europeo perché mi sono chiesta se la traiettoria fosse giusta”. Con queste parole, in una lunga…

Locali

Incidenti stradali in Puglia, due vittime e sei feriti in poche ore

Incidenti stradali mortali nel pomeriggio di oggi, sabato 20 luglio. Il primo è avvenuto sulla statale 16 all’altezza di Bari Palese, in direzione Nord. A…

Taranto, 300 turisti bloccati in stazione per un guasto. Il Comune accusa Trenitalia: “Per ore senza acqua”

Circa 300 turisti sono rimasti bloccati nella stazione di Taranto a causa di un guasto che ha interrotto la circolazione sulla tratta da e per…

Bimbo bloccato sugli scogli alle isole Tremiti, la Capitaneria lo salva

Attimi di paura oggi alle isole Tremiti. Un bambino, rimasto bloccato su una scogliera a Cala Matano, è stato soccorso dalla Capitaneria di Porto di…

Scoperta passata di pomodoro senza etichetta, a Cerignola sigilli a 176mila barattoli

A Cerignola, nel foggiano, i carabinieri forestali hanno scoperto un deposito con 176mila barattoli da 400 grammi ciascuno di passata di pomodoro privi di etichettatura…

Made with 💖 by Xdevel