Ascolta Guarda

Allarme rincari, l’olio di semi costa il 63% in più, la farina +22% e il latte Uht +19%. Codacons: “Dal prossimo Governo via l’Iva sui beni alimentari”

Maxi-stangata per i beni alimentari. Il nuovo allarme arriva dal Codacons, che ad agosto ha registrato un aumento per l’olio di semi del 62,8% rispetto al 2021, per il burro del 33,5%, per la farina del 22,9% e per il riso del 22,4%.
La lista è ancora molto lunga e prosegue con il latte a lunga conservazione, rincarato del 19% nel 2022, i gelati (+18,1%), il pollo (+15,6%) e le uova (+15,2%). Non si salvano nemmeno lo zucchero (+14,9%), le patatine fritte (+14,7%) e l’acqua minerale (+12,8%).
Solo per l’acquisto della carne – rileva l’associazione dei consumatori – una famiglia di 4 persone spende oggi circa 140
euro in piu’ rispetto al 2021; 122 euro in più la spesa per la verdura, +52 euro per la frutta, +176 pane e cereali, +66 euro il pesce, +50 euro oli e grassi. Complessivamente una famiglia di 4 persone, a causa degli aumenti di prezzi e tariffe del comparto alimentare (che segna un +10,6% ad agosto) “si ritrova oggi a subire una stangata da 794 euro annui in piu’ per l’acquisto di cibi e bevande”. Una emergenza che, secondo l’associazione, “deve portare il prossimo Governo ad adottare provvedimenti urgenti, a partire dal taglio dell’Iva sui generi alimentari”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Maneskin, Damiano canta il nuovo singolo con il gatto – ecco il video

Il frontman della band protagonista di un tenero video con il suo nuovo amico a 4 zampe mostra la sua anima dolce e tenera …

Bono in tour senza gli U2

Il cantante irlandese sarà impegnato in 14 date e presenterà la sua biografia

Leggerissime

Benedetta Porcaroli e Riccardo Scamarcio: “Situazione delicata”

I due attori fanno coppia dal 2021, ma le parole di Benedetta dette in una intervista fanno capire che vivono un periodo difficile. Secondo alcune…

Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi, aria di riavvicinamento

I due avrebbero trascorso una notte insieme

 
  Diretta

Top News

Tir contromano sulla A26, autista ingannato dal navigatore. E’ stato fermato dalla Polizia Stradale, non potrà più guidare in Italia

L’intuito degli agenti ha evitato un possibile grave incidente. Nella notte tra mercoledì e giovedì, i poliziotti della stradale hanno notato in lontananza sulla A26,…

Brescia, barricato in casa con il figlio di 4 anni apre ai carabinieri. Il bimbo sta bene

Ha aperto la porta di casa ai carabinieri il padre barricato da ieri sera in casa a Roncadelle, nel Bresciano, con il figlio di quattro…

Consiglio dei Ministri, via libera a otto impianti rinnovabili. Progetti anche in Puglia e Basilicata

Ci sono anche tre progetti in Puglia e tre in Basilicata tra quelli approvati oggi dal Consiglio dei ministri su proposta del presidente, Mario Daghi.…

Formazione nuovo Governo, Giorgia Meloni si affiderà ai tecnici. Gli alleati attendono i nomi e scoppia la polemica con il premier uscente Mario Draghi sui fondi europei

Prima riunione di partito per Fratelli d’Italia dopo il successo elettorale. Giorgia Meloni, quasi certamente prossimo premier, coordina lo stato maggiore, cui formula una richiesta…

Locali

Monte Sant’Angelo, spara al vicino per una lite sulla costruzione di un muretto a secco: fermato un 30enne pregiudicato

Avrebbero litigato per la costruzione di un muretto a secco. Il litigio, avvenuto l’altra sera a Monte Sant’Angelo, nel Foggiano, tra un uomo e i…

Puglia, il Pd a un passo dalla rottura

Atmosfera tesa nei Dem dopo i casi Arpal e “fine vita”. Amati: “Voglio cambiare l’aria” Potrebbe essere un nuovo gruppo o un intergruppo, come avvenuto…

Trinitapoli, sgomberati sei alloggi popolari occupati abusivamente da affiliati ai clan. La prefettura: “E’ la risposta dello Stato all’illegalità”

Sei alloggi occupati abusivamente sono stati sgomberati questa mattina a Trinitapoli, nella sesta provincia pugliese. “Si tratta dell’ennesima risposta dello Stato per rimuovere situazioni di…

Covid, impennata di casi nell’ultima settimana in Puglia. Aumentano i contagi anche in Basilicata

Covid, in Puglia impennata di nuovi contagi, nell’ultima settimana, con un +41,3%. Restano sotto la media nazionale i ricoveri. Sono i dati che arrivano dal…

Made with 💖 by Xdevel