Ascolta Guarda

Allevi, la mia musica squilibrata. E annuncia un disco per Natale

Giovanni Allevi è stato ospite in diretta su Radionorba prima del suo concerto al teatro Petruzzelli di Bari che chiuderà l’Equilibrium Tour che lo ha portato in giro con la sua musica dagli Usa, all’Italia, Cina e Giappone.

Ogni volta che passa in Puglia per Giovanni è una festa. Ci racconta: “Già sul volo Milano-Bari è stata una esperienza bellissima, perchè io sono una persona che ha la tendenza alla depressione, penso che nessuno mi voglia bene e invece…che meraviglia! La Puglia è depositaria di una bellezza  eterna che voi tutti portate dentro e sperimentate tutti i giorni. Venire qui significa partecipare di questa bellezza”.

Il suo album “Equilibrium”  è nato in una fase di ricerca: “E’ nato da un equilibrio da quello che c’è fuori e quello che ho dentro, che poi ha portato a un evidente squilibrio che è il vero obiettivo della mia ricerca musicale. Evviva gli squilibrati, dico io. Oggi viviamo piuttosto irrigiditi, magari dovremmo mandare tutto in frantumi e tirare fuori lo squilibrato che è dentro di noi!”

Giovanni sta programmando la realizzazione di una Masterclass aperta ai giovani musicisti che darà una opportunità concreta ai giovani che vogliono fare musica. In questo periodo sta definendo i dettagli per realizzare questo nuovo progetto.

Alan e Veronica gli chiedono se è ancora possibile oggi inventare cose nuove nella musica e nella vita in generale. Giovanni risponde così:  “Il grande filosofo Hegel diceva che lo spirito del tempo continuamente si evolve per un presente sempre nuovo e secondo la sua visione il presente sarebbe addirittura migliore del passato. Nell’arte e con la creatività raccontiamo il presente e ciò che facciamo ci aiuta a prendere le distanze da ciò che è alle nostre spalle. Certo, nell’ambito della musica classica è difficile vincere la resistenza del passato, anche perchè abbiamo delle genialità assolute, ma lo dobbiamo fare. Il pop, la letteratura e la pittura sono più avvezze a questa idea di manifestare il presente. Dobbiamo vivere il momento e chi più di tutti ha l’urgenza di vivere il presente? Ovviamente chi ha l’ansia!” 

In esclusiva e in anteprima, prima di andare via, Giovanni ci svela il suo progetto per Natale: “Sto lavorando per la prima volta a un disco per Natale. E’ la prima volta che ne parlo e vi ringrazio! Nella mia mente è già Natale e sta prendendo forma un nuovo album con coro, orchestra e voci dove io vado alla ricerca del sublime. Diciamo che dopo gli esempio di Bocelli e Bublè l’unica strada possibile è quella dell’essere sperimentale  e originali il più possibile e io mi impegnerò per riuscirci”.

Angela Tangorra

 

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

Bomba a mano trovata davanti allo studio del sindaco di Ostuni

Una bomba a mano è stata trovata nella serata di Ferragosto ad Ostuni, nel Brindisino, davanti allo studio professionale del sindaco Angelo Pomes. Sul posto…

Gommoni a noleggio danneggiati in porto alle Tremiti, la denuncia della giovane imprenditrice

Cinque gommoni appartenenti ad una flotta di quindici della ditta di noleggio “La Riccia” delle Isole Tremiti, nel Foggiano, sono stati tagliati nella notte tra…

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Made with 💖 by Xdevel