Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Allevi, la mia musica squilibrata. E annuncia un disco per Natale

Giovanni Allevi è stato ospite in diretta su Radionorba prima del suo concerto al teatro Petruzzelli di Bari che chiuderà l’Equilibrium Tour che lo ha portato in giro con la sua musica dagli Usa, all’Italia, Cina e Giappone.

Ogni volta che passa in Puglia per Giovanni è una festa. Ci racconta: “Già sul volo Milano-Bari è stata una esperienza bellissima, perchè io sono una persona che ha la tendenza alla depressione, penso che nessuno mi voglia bene e invece…che meraviglia! La Puglia è depositaria di una bellezza  eterna che voi tutti portate dentro e sperimentate tutti i giorni. Venire qui significa partecipare di questa bellezza”.

Il suo album “Equilibrium”  è nato in una fase di ricerca: “E’ nato da un equilibrio da quello che c’è fuori e quello che ho dentro, che poi ha portato a un evidente squilibrio che è il vero obiettivo della mia ricerca musicale. Evviva gli squilibrati, dico io. Oggi viviamo piuttosto irrigiditi, magari dovremmo mandare tutto in frantumi e tirare fuori lo squilibrato che è dentro di noi!”

Giovanni sta programmando la realizzazione di una Masterclass aperta ai giovani musicisti che darà una opportunità concreta ai giovani che vogliono fare musica. In questo periodo sta definendo i dettagli per realizzare questo nuovo progetto.

Alan e Veronica gli chiedono se è ancora possibile oggi inventare cose nuove nella musica e nella vita in generale. Giovanni risponde così:  “Il grande filosofo Hegel diceva che lo spirito del tempo continuamente si evolve per un presente sempre nuovo e secondo la sua visione il presente sarebbe addirittura migliore del passato. Nell’arte e con la creatività raccontiamo il presente e ciò che facciamo ci aiuta a prendere le distanze da ciò che è alle nostre spalle. Certo, nell’ambito della musica classica è difficile vincere la resistenza del passato, anche perchè abbiamo delle genialità assolute, ma lo dobbiamo fare. Il pop, la letteratura e la pittura sono più avvezze a questa idea di manifestare il presente. Dobbiamo vivere il momento e chi più di tutti ha l’urgenza di vivere il presente? Ovviamente chi ha l’ansia!” 

In esclusiva e in anteprima, prima di andare via, Giovanni ci svela il suo progetto per Natale: “Sto lavorando per la prima volta a un disco per Natale. E’ la prima volta che ne parlo e vi ringrazio! Nella mia mente è già Natale e sta prendendo forma un nuovo album con coro, orchestra e voci dove io vado alla ricerca del sublime. Diciamo che dopo gli esempio di Bocelli e Bublè l’unica strada possibile è quella dell’essere sperimentale  e originali il più possibile e io mi impegnerò per riuscirci”.

Angela Tangorra

 

Musica & Spettacolo

Radio Norba is coming to town, in diretta per tutte le feste da Piazza Umberto a Bari

Dal 6 dicembre al 6 gennaio i nostri conduttori si alterneranno nello studio mobile sul truck di Radio Norba. Ecco tutte le novità di quest’anno …

Musica, addio a Sandro Giacobbe

Aveva 75 anni e da tempo lottava contro il cancro. Tra i suoi successi: "Signora mia" e "Gli occhi di tua madre" …

 
  Diretta

Top News

Papa Leone al Concerto per i poveri: “La musica è come un ponte che ci conduce a Dio”

“La musica è come un ponte che ci conduce a Dio. Essa è capace di trasmettere sentimenti, emozioni, fino ai moti più profondi dell’animo, portandoli…

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Confcommercio, a Natale tredicesime più ricche: mille euro a famiglia per regali e tempo libero

Quasi 50 miliardi di euro saranno destinati ai consumi grazie alle tredicesime più ricche. Lo dice Confcommercio che stima un incremento di 2,4 miliardi rispetto…

Censis, la nuova sessualità femminile non è più preda ma intraprendente e consapevole

Le donne e la nuova femminilità. L’ultimo rapporto Censis evidenzia che sono più consapevoli e intraprendenti: quasi 8 su dieci dicono che fanno loro il…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music