Ascolta Guarda

Alloggi per studenti fuori sede, non si fermano i rincari: Bari prima per aumenti rispetto allo scorso anno (+29%)

Da Nord a Sud non si fermano i rincari per le stanze degli studenti fuori sede e cresce sia l’offerta degli alloggi +34% per le singole sia la domanda che è aumentata del +27% rispetto al 2022, influenzata dalla coda lunga dei rientri post Covid. I dati emergono dall’ultimo rapporto di Immobiliare.It Insight. I rincari in generale frenano nel 2023 in cui si registra in città un aumento di solo l’1% sullo scorso anno.
Milano rimane la città più cara d’Italia per i fuori sede, dove una stanza singola costa in media 626 euro al mese e una doppia 348 euro ma ci sono anche altre sedi universitarie dove i prezzi aumentano: per la prima volta, rileva il rapporto, Bologna con 482 euro per una stanza singola supera Roma dove l’affitto medio è di 463 euro.
“La crescita degli alloggi disponibili – è convinto Carlo Giordano, Board Member di Immobiliare.it – porterà a un miglior equilibrio tra domanda e offerta che, finalmente, darà un freno alla risalita dei canoni di locazione”.
In quarta posizione per il prezzo della stanza singola c’è Firenze coni 435 euro. Sono quasi appaiate Modena e Bergamo, 412 euro e 411 euro rispettivamente. Superano di poco la soglia dei 400 euro anche Padova e Verona (404 euro e 401 euro). Poco al di
sotto di questa cifra chiudono la top10 Venezia (396 euro) e Brescia (385 euro). Alcune città registrano oscillazioni più importanti dei prezzi delle stanze nel 2023. E’ il caso di Bari, 14esima in classifica, che rispetto allo scorso anno vede un +29%. Nel capoluogo pugliese la richiesta media è di 356 euro al mese per una singola.
Al contrario le sedi universitarie più note segnano un rallentamento della corsa dei prezzi e, in certi casi, anche una diminuzione: è il caso di Padova dove gli affitti in un anno sono scesi del 12% ma anche Firenze e Trento, al -4% e -2%.
A lanciare l’allarme sulla situazione degli affitti per i fuori sede in Italia è l’Unione degli Studenti secondo cui il rapporto dimostra come la situazione resti “fortemente critica, con un progressivo aumento dei canoni specialmente nei Comuni con università di medie o grandi dimensioni”. Per questo l’Udu rilancia il suo appello al governo “che fino ad ora non ha fatto nulla per contrastare il caro affitti, perché intervenga urgentemente sulle agevolazioni fiscali, spostandole dal mercato libero al mercato concordato”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Domani a Foggia c’è “Road to Battiti” con Geolier

Dalle 18 il primo appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Radio Norba e Tv Sorrisi e Canzoni rinnovano la partnership. Si parte sabato da Foggia con “Road to Battiti”

Il brand di riferimento del mondo dello spettacolo seguirà tutte le tappe del radio live show, con interviste esclusive agli artisti …

Sport

Torna in campo la Serie A. Stasera alle 20.45 si gioca Torino-Bologna

Domani sono in programma Monza-Lazio alle 18 e Sassuolo-Inter alle 20.45

Leggerissime

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E' una giostra simile ai "Muri della Morte" l'esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

 
  Diretta

Top News

Lite a scuola finisce in accoltellamento: un 15enne ferito, l’altro denunciato

Lite con accoltellamento tra due studenti quindicenni a Reggio Calabria. E’ accaduto nel liceo scientifico “Leonardo DaVinci”. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno…

Scontri nelle università americane, la polizia irrompe a UCLA. Biden: “Basta proteste violente”

Proseguono gli scontri e le irruzioni della polizia all’interno delle università americane. A due giorni dallo sgombero con la forza della Columbia University, le forze…

Gara di velocità tra auto nel trevigiano. I presunti responsabili scoperti dai carabinieri sui social

I carabinieri hanno scoperto i presunti responsabili di una gara di velocità tra auto di grossa cilindrata avvenuta la notte scorsa sulla viabilità ordinaria nella…

Niger, truppe russe entrano in una base aerea che ospita l’esercito americano

Personale militare russo è entrato in una base aerea del Niger che ospita le truppe americane. La mossa, secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa ‘Reuters’,…

Locali

Il governatore pugliese Emiliano convocato in Commissione Antimafia il 10 maggio

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, è stato convocato dalla Commissione parlamentare Antimafia per il 10 maggio, per un’audizione sui rischi di infiltrazioni mafiose…

Arresti a Bari, niente libertà per Alfonsino ed Enzo Pisicchio: i fratelli restano ai domiciliari

Restano ai domiciliari i fratelli Alfonsino, ex assessore regionale pugliese, ed Enzo Pisicchio. Il tribunale del Riesame di Bari ha rigettato la richiesta di annullamento…

Incidente sul lavoro a Gallipoli. Operaio colpito alla testa da un pezzo di cornicione, è grave

Incidente sul lavoro a Gallipoli, nel leccese. Un operaio di 27 anni è stato colpito alla testa da un pezzo di cornicione caduto mentre stava…

Lite in cantiere navale a Brindisi, feriti due operai. Uno è ricoverato in prognosi riservata

Due lavoratori sono rimasti feriti a Brindisi al termine di una lite avvenuta ieri pomeriggio in un cantiere navale e sono stati trasportati in ospedale.…

Made with 💖 by Xdevel