Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Allora Fest, la Regione Puglia replica alle polemiche sui fondi agli organizzatori: “Non derivano dai ristori Covid”

I fondi stanziati per l’Allora Fest di Ostuni, nel Brindisino, e “che saranno eventualmente erogate all’associazione Allora Fest, a fronte di regolare rendicontazione delle spese effettivamente sostenute e fatturate, non rinvengono in alcun modo da fondi destinati a ristori Covid e non andranno ad incidere sulla copertura degli altri Festival cinematografici regionali attualmente inseriti nell’Apulia Cinefestival Network”. Lo chiarisce il direttore del Dipartimento Cultura della Regione Puglia, Aldo Patruno, dopo le polemiche politiche nate per il finanziamento concesso al festival cinematografico internazionale, in questi giorni al centro delle cronache perché tra gli ospiti e co-fondatori c’era il regista premio Oscar Paul Haggis, ai domiciliari in Puglia con le accuse di violenza sessuale.
“Con riferimento alla notizia riportata da alcuni organi di stampa – afferma Patruno – secondo la quale il Festival del
cinema internazionale Allora Fest, in corso di svolgimento a Ostuni, sarebbe stato cofinanziato da Regione Puglia con fondi destinati ai ristori Covid, si precisa” che “nei mesi scorsi è pervenuta alla Regione Puglia la proposta da parte di operatori privati locali e internazionali – costituitisi nell’associazione denominata Allora Fest – di dar vita ad una grande kermesse cinematografica internazionale da realizzare in Valle d’Itria per accompagnare il rilancio e la ripartenza di una delle aree più turisticamente rilevanti e a maggior vocazione e attrattivita’ internazionale della Puglia. L’Associazione
presentava a tal fine un programma di altissimo livello qualitativo, con la presenza di alcune delle star più note ed
importanti del cinema mondiale”. Quindi la “Regione Puglia, valutato il prestigio e la rilevanza dell’iniziativa e l’opportunità di rilanciare il territorio della provincia di Brindisi e, in particolare, di Ostuni, commissariata per rischio
di infiltrazioni mafiose a fine 2021, decideva di accogliere la proposta, attivando i propri Enti partecipati per concorrere
alla migliore riuscita dell’evento”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia incidenza stabile, ma salgono ancora i ricoveri

In Italia, su 464.732 tamponi analizzati, 132.274 sono risultati positivi. Incidenza al 28,4%, stabile rispetto a ieri. Sono 94 i morti registrati nelle ultime 24…

Ucraina, la Russia punta all’intero Donbass. Al via l’assalto di Mosca a Donetsk. Kiev agli altri leader: “Servono 750 miliardi per la ricostruzione”

Dopo il Lugansk, la Russia punta a conquistare l’intero Donbass. Le truppe di Mosca hanno infatti dato il via all’assalto alla regione di Donetsk. Il…

Marmolada, riprese questa mattina le ricerche dei dispersi. Morti due alpinisti sul monte Cervino

Sono riprese questa mattina le ricerche dei 13 dispersi nella frana di domenica sulla Marmolada. Il sistema utilizzato è lo stesso di ieri, in particolare…

Siccità, il governo dichiara lo stato di emergenza per cinque regioni. Stanziati 36,5 milioni di euro

Via libera del Consiglio dei ministri allo stato di emergenza per le cinque regioni più colpite dalla siccità dovuta al caldo record delle ultime settimane.…

Locali

Omicidio Rafaschieri, la Dda di Bari chiede condanne tra l’ergastolo e i 16 mesi di reclusione per gli undici imputati

Condanne comprese tra l’ergastolo e i 16 mesi di reclusione sono state chieste dalla Direzione distrettuale antimafia di Bari per gli undici imputati al processo…

Calimera, rapina nell’ufficio postale tra la gente: è la seconda in un mese. Si cercano due persone fuggite a bordo di una grossa moto

Si cercano i responsabili di una rapina avvenuta stamani all’Ufficio postale di Calimera (Lecce), tra la gente. Ad agire due uomini, armati di pistola e…

Investimenti fantasma, ai domiciliari falsa promotrice finanziaria. Truffava pensionati e imprenditori per acquistare gioielli e soggiornare in hotel costosi

Avrebbe raggirato imprenditori e pensionati convincendoli di essere una promotrice finanziaria e di affidare a lei i loro risparmi. Un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti…

Addio alla fotografa degli ultimi. Lisetta Carmi si è spenta a 98 anni a Cisternino

E’ morta a 98 anni a Cisternino, dove viveva da tempo, Lisetta Carmi, grande fotografa degli ultimi, pianista di talento efondatrice nel 1979 dell’Ashram Bhole…

Made with 💖 by Xdevel