Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Amadeus: “A Sanremo niente super ospiti italiani”

Il direttore artistico del festival: “Ospiti i personaggi storici della musica italiana. Gli altri sarò onorato di averli in gara”. Il 4 dicembre saranno annunciati i big in gara

Amadeus, ospite oggi alla Milano Music Week,  ha annunciato oggi che domenica 4 dicembre svelerà i cantanti in gara al prossimo festival di Sanremo che si svolgerà dal 7 all’11 febbraio 2023 . Secondo il direttore artistico e conduttore del festival si tratta di una  selezione fatta “con grande onestà. Scelgo sulla base di quello che penso possa piacere al pubblico – dice ancora – partendo dai giovani che hanno una velocità pazzesca dal punto di vista musicale. E a loro va dato spazio, a cominciare dalla musica del festival di Sanremo”.

Quello che più  conta, al festival, è la scelta delle canzoni. “Gli ospiti, gli artisti, sono fondamentali. Ma tutto deve partire dalle canzoni in gara perchè i festival si ricordano per le canzoni in gara”. L’edizione del 2021 e del 2022 sono state caratterizzate dall’assenza di ospiti provenienti dall’estero a causa della pandemia. 

Per quest’anno dice Amadeus: “mi piacerebbe recuperare la presenza internazionale, ci stiamo lavorando”. Ma niente nomi, per il momento. Infatti scherza: “Se vi dico a chi sto pensando mi direte ‘allora lo stai contattando’. E se poi non viene, direte ‘lo hai voluto, ma ti ha detto di no'”. 

Poi aggiunge: ”Non avrò super ospiti italiani quest’anno, se non quelli che hanno compiuto i 70 anni di età.  Preferisco, come è giusto, celebrare un personaggio storico della musica italiana che deve essere giustamente presentato come super ospite, tutti gli altri sarò onorato di averli in gara”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Musica, addio a Chris Rea

Aveva 74 anni. Tra i suoi successi “On the beach”, “Josephine” e “Driving home for Christmas”

Sport

Supercoppa, il Napoli fa tris. Conte: “Ma non siamo pronti per comandare il Campionato”

A Riad decide con una doppietta il brasiliano Neres e col Bologna finisce 2-0

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

 
  Diretta

Top News

Manovra, arriva il primo via libera del Parlamento. Giorgetti soddisfatto, opposizioni all’attacco. Tutte le misure

Nonostante le tensioni, i dietrofront e gli emendamenti, alla fine la manovra finanziaria del Governo ottiene il primo via libera dal Parlamento. Confermata la fiducia,…

Confesercenti, al Sud il Natale si trascorre in casa. Budget più limitato ma vince la tradizione

Sette meridionali su dieci festeggiano il Natale a casa propria o dei parenti, poco più della media nazionale. Soltanto dieci su cento scelgono casa di…

Storia di Natale a Mugnano, bimbo di 11 anni vende disegni in strada per comprare il regalo alla sorellina

Esce di casa portando con sé qualche libro e i disegni che aveva realizzato, senza avvisare il papà. A Mugnano, nel Napoletano, un bambino di…

Aumenta la spesa per la cena di Natale, tra i regali vince l’enogastronomia

Secondo un’analisi del Centro Studi Confcooperative gli italiani spenderanno 3,5 miliardi di euro per i cenoni di Natale: un incremento di 500 milioni rispetto allo…

Locali

Bari, Natale a casa per Francesco: a 13 anni era stato operato al Policlinico per una gravissima scoliosi

Le candeline del suo 13° compleanno le ha spente in ospedale ma il Natale potrà festeggiarlo a casa dopo oltre un mese di ricovero in…

Bari, Volante della polizia si scontra con un furgone: feriti due agenti e il conducente dell’altro mezzo

Una volante della polizia si è scontrata, all’alba a Bari, con un furgone che trasportava frutta: nell’impatto, molto violento, i poliziotti sono rimasti incastrati nell’Alfa…

Al via l’iter per candidare le grotte carsiche pugliesi a patrimonio Unesco

Le Grotte carsiche di età preistorica presenti in Puglia saranno candidate a diventare patrimonio Unesco. La Regione Puglia ha avviato l’iter grazie all’intesa con gli…

Niente musica ad alto volume e botti vietati durante le feste a Bari, l’ordinanza del sindaco

Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno di Capodanno, a…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music