Ascolta Guarda

Amazzonia, è morto l’Uomo della Buca. L’indio viveva da solo nella foresta da 26 anni

E’ riuscito a sfuggire allo sterminio della sua tribù, e a vivere da solo per 26 anni nella foresta amazzonica, senza alcun contatto con il resto del mondo. E’ morto l’Uomo della Buca, l’Indio do Borraco, come lo chiamavano in Brasile. Il corpo dell’uomo più solo al mondo è stato ritrovato il 23 agosto adagiato su un giaciglio che aveva allestito lui stesso, con le piume, come in un rito funebre tribale. La sua morte potrebbe risalire fino a 60 giorni prima, il cadavere era in avanzato stato di decomposizione. Gli ultimi sei compagni della tribù di Tanaru a cui apparteneva erano stati uccisi dagli allevatori illegali di bestiame o dai minatori d’oro per “liberare” il territorio. A trovarlo i funzionari del Funai, l’agenzia brasiliana che difende le 240 tribù indigene che vivono nei territori dell’Amazzonia. Aveva forse 60 anni, nessuno sa che lingua parlasse o come si chiamasse, per tutti era l’Uomo della Buca. Per tutti quelli che, nel 2018, lo hanno visto in un video sfocato girato di nascosto dal Funai, che tentava di studiarlo e proteggerlo, e che aveva anche organizzato una ricerca in un’area vasta ottomila ettari, per capire dove e chi fosse. L’Uomo scavava buche assai profonde per coltivare frutti con cui sfamarsi. Sul fondo, delle punte acuminate per difendere il suo cibo dagli animali.

La Costituzione brasiliana garantisce agli indigeni il diritto alle loro terre purché dimostrino di averle abitate da prima del 1998. Ed è pressoché impossibile perché, spesso, le tribù sono nomadi e si spostano a seconda delle esigenze ambientali e nutritive. E ancor più spesso, dunque, vengono depredate delle loro case e dei loro spazi da chi, agendo impunito e sfruttando la sottile linea della legalità, decide di accaparrarsi quel territorio per allargare le aree di pascolo o cercare l’oro nelle miniere sottostanti.

Intanto, l’Indio do Borraco ha resistito per più di un quarto di secolo da solo, ha visto morire parenti e amici, la sua comunità, ha assistito al genocidio, ed è morto com’è vissuto. Da uomo più solo al mondo, accompagnato nell’aldilà soltanto dalle sue piume.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Pio e Amedeo in diretta su Radio Norba

Sabato 29 novembre alle 11 con Antonio Malerba

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Regionali in Puglia, Decaro eletto presidente con il 64%. Pd primo partito. Fair play dello sconfitto Lobuono

Ingegnere stradale, 21 anni di esperienza politica e amministrativa nel centrosinistra, mister preferenze alle ultime europee con circa mezzo milione di voti, e sindaco di…

Mercatini di Natale, concerti, visite guidate e degustazioni in oltre 20 beni protetti dal FAI

Fino al 6 gennaio coinvolti anche il Salento e Matera Il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, organizza oltre 40 eventi dedicati al Natale in diversi…

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Locali

Il Campanaccio di San Mauro Forte è Carnevale storico italiano 2025

Il Carnevale di San Mauro Forte, in provincia di Matera, è stato ufficialmente riconosciuto dal Ministero della Cultura Carnevale storico italiano 2025. “Dare al nostro…

A Celle San Vito il Natale è resiliente: festa condivisa per i 140 abitanti del comune più piccolo della Puglia

A Celle di San Vito, il più piccolo comune della Puglia con 140 abitanti, in provincia di Foggia, si accendono le luci della resilienza. Domenica…

Sicurezza, 9 cittadini baresi su dieci hanno paura delle babygang

Di giorno passeggiano sicuri in città, di sera hanno paura. Nove su dieci temono le babygang. E’ la fotografia delle cittadine e dei cittadini baresi…

Auto si scontra con una mandria al centro della carreggiata, una donna ferita e tre buoi morti

Singolare incidente stradale nella tarda serata di lunedì, nel Tarantino. Sulla provinciale 581, tra Martina Franca e Massafra, un’auto con a bordo una coppia è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music