Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Amazzonia, è morto l’Uomo della Buca. L’indio viveva da solo nella foresta da 26 anni

E’ riuscito a sfuggire allo sterminio della sua tribù, e a vivere da solo per 26 anni nella foresta amazzonica, senza alcun contatto con il resto del mondo. E’ morto l’Uomo della Buca, l’Indio do Borraco, come lo chiamavano in Brasile. Il corpo dell’uomo più solo al mondo è stato ritrovato il 23 agosto adagiato su un giaciglio che aveva allestito lui stesso, con le piume, come in un rito funebre tribale. La sua morte potrebbe risalire fino a 60 giorni prima, il cadavere era in avanzato stato di decomposizione. Gli ultimi sei compagni della tribù di Tanaru a cui apparteneva erano stati uccisi dagli allevatori illegali di bestiame o dai minatori d’oro per “liberare” il territorio. A trovarlo i funzionari del Funai, l’agenzia brasiliana che difende le 240 tribù indigene che vivono nei territori dell’Amazzonia. Aveva forse 60 anni, nessuno sa che lingua parlasse o come si chiamasse, per tutti era l’Uomo della Buca. Per tutti quelli che, nel 2018, lo hanno visto in un video sfocato girato di nascosto dal Funai, che tentava di studiarlo e proteggerlo, e che aveva anche organizzato una ricerca in un’area vasta ottomila ettari, per capire dove e chi fosse. L’Uomo scavava buche assai profonde per coltivare frutti con cui sfamarsi. Sul fondo, delle punte acuminate per difendere il suo cibo dagli animali.

La Costituzione brasiliana garantisce agli indigeni il diritto alle loro terre purché dimostrino di averle abitate da prima del 1998. Ed è pressoché impossibile perché, spesso, le tribù sono nomadi e si spostano a seconda delle esigenze ambientali e nutritive. E ancor più spesso, dunque, vengono depredate delle loro case e dei loro spazi da chi, agendo impunito e sfruttando la sottile linea della legalità, decide di accaparrarsi quel territorio per allargare le aree di pascolo o cercare l’oro nelle miniere sottostanti.

Intanto, l’Indio do Borraco ha resistito per più di un quarto di secolo da solo, ha visto morire parenti e amici, la sua comunità, ha assistito al genocidio, ed è morto com’è vissuto. Da uomo più solo al mondo, accompagnato nell’aldilà soltanto dalle sue piume.

Stefania Losito

Sport

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

 
  Diretta

Top News

Aumenta la spesa per la cena di Natale, tra i regali vince l’enogastronomia

Secondo un’analisi del Centro Studi Confcooperative gli italiani spenderanno 3,5 miliardi di euro per i cenoni di Natale: un incremento di 500 milioni rispetto allo…

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Locali

Al via l’iter per candidare le grotte carsiche pugliesi a patrimonio Unesco

Le Grotte carsiche di età preistorica presenti in Puglia saranno candidate a diventare patrimonio Unesco. La Regione Puglia ha avviato l’iter grazie all’intesa con gli…

Niente musica ad alto volume e botti vietati durante le feste a Bari, l’ordinanza del sindaco

Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno di Capodanno, a…

Imprese femminili, in Italia più che nel resto d’Europa. E sono soprattutto al Sud

Il numero di donne imprenditrici in Italia è il più elevato dell’Unione europea. Nel 2024 la platea delle partite Iva in capo alle donne presenti…

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music