Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Amsterdam, 10 israeliani feriti dopo la partita Ajax – Maccabi Tel Aviv (5-0). Netanyahu invia due aerei per riportarli a casa

Caos ad Amsterdam dopo la partita di Europa League Ajax – Maccabi Tel Aviv, finita 5-0. Dieci israeliani, tifosi del Maccabi, sono rimasti feriti dopo essere stati aggrediti da una folla di giovani incappucciati, qualcuno con la bandiera “Palestina libera”. Lo fa sapere per primo il ministero degli Esteri dello Stato ebraico, citato dai media israeliani.
Il premier Benjamin Netanyahu ha invitato il primo ministro olandese Dick Schoof e le forze di sicurezza locali “ad
agire in modo deciso e rapido contro i rivoltosi” e ha inviato due aerei in soccorso ai feriti per riportarli a casa. Sul web sono stati diffusi video che mostrano persone a volto coperto e con in mano bandiere palestinesi assalire un tifoso del Maccabi. Netanyahu considera “l’incidente spaventoso con la massima serieta’”.

“Sono presenti numerosi veicoli dell’unità mobile e sono stati chiamati anche i rinforzi. Si dice anche che i giovani abbiano provocato la polizia”, ha spiegato il media locale AT5. La polizia ha dichiarato di aver effettuato 62 arresti: “Finora sappiamo che cinque persone sono state portate in ospedale e 62 persone sono state arrestate”, ha detto la polizia di Amsterdam su X. Giovedì aveva dichiarato di essere “particolarmente vigile” dopo aver riportato diversi incidenti, tra cui una bandiera palestinese strappata da una facciata “da parte di ignoti”.
Nel pomeriggio, un centinaio di tifosi israeliani si sono radunati in Piazza Dam – circondati da una folta presenza di
polizia – prima di dirigersi verso lo stadio Johan Cruyff. Una manifestazione pro-palestinese che condannava la visita del club israeliano era inizialmente prevista per l’area intorno allo stadio, ma e’ stata spostata un pò più in là nel quartiere dal Comune di Amsterdam per motivi di sicurezza. 

LA TELEFONATA DI NETANYAHU A SCHOOF – Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha condannato, durante una telefonata con il premier olandese Disk Schoof, quello che ha descritto come “un attacco premeditato” ai tifosi di calcio israeliani ad Amsterdam. “Il primo ministro Netanyahu – afferma una nota del suo ufficio – ha dichiarato di considerare con la massima serietà l’attacco antisemita premeditato contro i cittadini israeliani e ha richiesto una maggiore sicurezza per la comunità ebraica nei Paesi Bassi”.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Medio Oriente, Hamas chiede a Israele una tregua di 5 anni. Libererà tutti gli ostaggi ancora nella Striscia di Gaza

Nel giorno dei funerali di papa Francesco, Hamas chiede una tregua di cinque anni come parte di una soluzione negoziata che prevedrebbe anche la liberazione…

CIAO FRANCESCO

Il Papa per l’ultima volta sulla papamobile: per il corteo funebre da San Pietro a Santa Maria Maggiore, dopo i funerali, è stato riadattato il…

Il mondo si inchina dinanzi a Papa Francesco. Le radio osservano un minuto di silenzio

A Roma è tutto pronto per i solenni funerali di Papa Francesco, che si svolgeranno domani mattina alle 10 in Piazza San Pietro. La Basilica…

25 aprile, Mattarella cita Papa Francesco: “È sempre tempo di Resistenza”. Meloni: “Diventi un momento di concordia nazionale”

Si sono svolte in tutta Italia le celebrazioni per il 25 aprile, 80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,…

Locali

Lo striscione per papa Francesco al Festival degli aquiloni di Margherita di Savoia

“We love Papa Francesco”. E’ lo striscione esposto all’unidecisma edizione del Festival internazionale degli aquiloni, ospitato a Margherita di Savoia, nel nordbarese. Accoglie appassionati da…

Carcinoma colon retto, al Di Venere oltre 6mila attività di screening nel 2024

L’Ospedale Di Venere conferma il suo ruolo di riferimento aziendale nel campo dello Screening per il carcinoma del colon-retto (CCR), combinando attività clinica d’eccellenza, innovazione…

Salento, scoperte tre attività abusive e sconosciute al fisco. Denunciati i titolari dalla Guardia di Finanza

I finanzieri di Gallipoli, Leuca e Tricase, nel Salento, attraverso mirati interventi sul territorio, hanno scoperto tre attività abusive e completamente sconosciute al fisco. In…

Calcio, niente allenamento per il Lecce. Domani la squadra partirà per Bergamo

Il Lecce non ha svolto la seduta di allenamento odierna in vista del recupero di campionato sul campo dell’Atalanta, in programma domenica alle 20.45. Baschirotto…

Made with 💖 by Xdevel