Ascolta Guarda

Anche i pomodori hanno il sistema nervoso

Se attaccati dagli insetti, si attivano speciali segnali per allertare lai pianta

Ebbene sì, anche i pomodori hanno un sistema nervoso. A rivelarlo è  uno studio, pubblicato sulla rivista Frontiers in Sustainable Food Systems, condotto dagli scienziati dell’Università Federale di Pelotas  in Brasile, che hanno analizzato le risposte della pianta di pomodori agli stimoli esterni.

I pomodori attaccati dagli insetti utilizzano speciali segnali elettrici per allertare il resto della pianta, in modo simile al modo in cui il nostro sistema nervoso comunica una lesione. 

Il team, di studiosi, guidato da Gabriela Niemeyer Reissig, ha valutato i pomodori ciliegino e le loro reazioni all’attacco da parte di bruchi di falena Helicoverpa armigera. Alcuni elettrodi, posizionati nei gambi della pianta, hanno mostrato che i modelli di attività  elettrica cambiano quando gli animali mangiano le foglie del pomodoro. 

La segnalazione potrebbe avere lo scopo di promuovere sistemi di difesa, come il rilascio di perossido di idrogeno, che combatte le infezioni microbiche dei tessuti danneggiati.

Il sistema nervoso umano utilizza i neuroni per inviare segnali elettrici tra le diverse parti del corpo, mentre le piante, spiegano gli autori, sono dotate di tubi lunghi e sottili tramite i quali spostano la linfa attraverso le radici, le foglie e i frutti. Gli esperti hanno fatto notare  che le segnalazioni cambiavano se i pomodori erano maturi o ancora acerbi.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gigi D’alessio Day in diretta su Radio Norba

Appuntamento il 6 dicembre alle 10. Scopri come giocare con noi e incontrare Gigi D’Alessio nei nostri studi

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Black Friday, stimato giro d’affari da 4 miliardi di euro. Confesercenti: “Interessato l’85% dei consumatori”

Il Black Friday, tradizionale giornata dedicata agli sconti in programma domani, interesserà l’85% dei consumatori. A dirlo è un sondaggio di Confesercenti e Ipsos, secondo…

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Regionali in Puglia, Decaro eletto presidente con il 64%. Pd primo partito. Fair play dello sconfitto Lobuono

Ingegnere stradale, 21 anni di esperienza politica e amministrativa nel centrosinistra, mister preferenze alle ultime europee con circa mezzo milione di voti, e sindaco di…

Locali

Api, a rischio quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia. Coldiretti: “Minaccia per la biodiversità”

In Puglia sono a rischio quasi 32mila alveari e 13mila sciami di api. A lanciare l’allarme è Coldiretti, che in una nota sottolinea come le…

Il Campanaccio di San Mauro Forte è Carnevale storico italiano 2025

Il Carnevale di San Mauro Forte, in provincia di Matera, è stato ufficialmente riconosciuto dal Ministero della Cultura Carnevale storico italiano 2025. “Dare al nostro…

A Celle San Vito il Natale è resiliente: festa condivisa per i 140 abitanti del comune più piccolo della Puglia

A Celle di San Vito, il più piccolo comune della Puglia con 140 abitanti, in provincia di Foggia, si accendono le luci della resilienza. Domenica…

Sicurezza, 9 cittadini baresi su dieci hanno paura delle babygang

Di giorno passeggiano sicuri in città, di sera hanno paura. Nove su dieci temono le babygang. E’ la fotografia delle cittadine e dei cittadini baresi…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music