Ascolta Guarda
PALATOUR

Anche i pomodori hanno il sistema nervoso

Se attaccati dagli insetti, si attivano speciali segnali per allertare lai pianta

Ebbene sì, anche i pomodori hanno un sistema nervoso. A rivelarlo è  uno studio, pubblicato sulla rivista Frontiers in Sustainable Food Systems, condotto dagli scienziati dell’Università Federale di Pelotas  in Brasile, che hanno analizzato le risposte della pianta di pomodori agli stimoli esterni.

I pomodori attaccati dagli insetti utilizzano speciali segnali elettrici per allertare il resto della pianta, in modo simile al modo in cui il nostro sistema nervoso comunica una lesione. 

Il team, di studiosi, guidato da Gabriela Niemeyer Reissig, ha valutato i pomodori ciliegino e le loro reazioni all’attacco da parte di bruchi di falena Helicoverpa armigera. Alcuni elettrodi, posizionati nei gambi della pianta, hanno mostrato che i modelli di attività  elettrica cambiano quando gli animali mangiano le foglie del pomodoro. 

La segnalazione potrebbe avere lo scopo di promuovere sistemi di difesa, come il rilascio di perossido di idrogeno, che combatte le infezioni microbiche dei tessuti danneggiati.

Il sistema nervoso umano utilizza i neuroni per inviare segnali elettrici tra le diverse parti del corpo, mentre le piante, spiegano gli autori, sono dotate di tubi lunghi e sottili tramite i quali spostano la linfa attraverso le radici, le foglie e i frutti. Gli esperti hanno fatto notare  che le segnalazioni cambiavano se i pomodori erano maturi o ancora acerbi.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Le gemelle Kessler morte insieme a 89 anni

Sono state trovate in casa senza vita. A dare la notizia le agenzie di stampa tedesca

Alex Wyse in diretta su Radio Norba

Appuntamento lunedì 17  novembre alle 21:20 con Stefania e Cristobal  

Leggerissime

Gli Stati Uniti dicono addio al penny: aveva 232 anni, valeva un centesimo di dollaro

Il "necrologio" del New York Times: nei film era il prezzo per un pensiero

Il sonno arriva in 4 minuti e mezzo: lo studio per trattare l’insonnia o prevenire la sonnolenza al volante

Basta registrare l'attività cerebrale di una persona per una notte per poi prevedere i tempi del sonno nelle notti successive

 
  Diretta

Top News

Qualità della vita ItaliaOggi, Foggia e Taranto tra le peggiori province in cui vivere in Italia

Bari è la migliore al Sud, ma oltre metà classifica a livello nazionale La provincia di Foggia è una delle peggiori in cui vivere in…

Save the Children, 4 adolescenti italiani su 10 chiedono aiuto all’intelligenza artificiale. Maschi più soddisfatti delle femmine

Sei adolescenti italiani su dieci si dicono soddisfatti di se stessi, una percentuale che aumenta nei maschi, il 71% rispetto al 50% delle femmine. Ma…

Carta d’identità, dal 2026 niente rinnovo per gli ultrasettantenni: il provvedimento in Parlamento entro la fine dell’anno

Niente più rinnovo della carta d’identità per chi ha compiuto 70 anni. Il provvedimento sul rinnovo automatico della Carta d’identità per gli over 70 “lo…

Stati Uniti, terminato lo ‘shutdown’. Trump ha firmato il provvedimento dopo il via libera del Congresso

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato il provvedimento approvato dal Congresso per porre fine allo shutdown, ossia al blocco delle attività amministrative,…

Locali

Lavoro, in Basilicata oltre 9 mila assunzioni fino a gennaio, ma saranno quasi tutti contratti a termine

In Basilicata si prevedono 3.070 assunzioni a novembre e 9.410 nel trimestre fino a gennaio 2026. Sono i dati del Bollettino mensile del Sistema Informativo…

Ex Ilva di Taranto: esplosione al convertitore, contatto tra acqua e colata. Nessun ferito

Esplosione al Convertitore 1 dell’ex Ilva di Taranto, venerdì sera, probabilmente causata da un contatto tra l’acqua e la colata. Non ci sono feriti. I…

Corato, travolto da un tir mentre attraversava a piedi la provinciale: la vittima è un 27enne

Stava attraversando a piedi la strada provinciale 231 in direzione nord, all’altezza di Corato, quando è stato investito da un camion, ieri sera. Un uomo…

Save the Children: gli adolescenti pugliesi leggono più libri, quelli lucani vanno di più a teatro

Più di un adolescente pugliese su due legge libri al di fuori di quelli scolastici. Buon dato, ma sotto la media italiana di due punti…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music