Ascolta Guarda

Anna Tatangelo, ecco il disco della sua rinascita

Anna cambia pelle e si rimette in gioco con forza e coraggio

E’ uscito il nuovo album di Anna Tatangelo che si intitola “Annazero. Come lascia intuire il titolo, si tratta di una rinascita per Anna e, come lei stessa ha dichiarato un cambiamento per ricominciare da zero “E pensare finalmente a me stessa”.


Anna ha decisamente cambiato pelle e ha lasciato il pop rassicurante per avvicinarsi all’urban. La svolta è iniziata quando per gioco ha incontrato Achille Lauro e il produttore Boss Doms. Con i due ha riarrangiato “Ragazza di periferia” il brano con cui nel 2005 è salita sul podio del festival di Sanremo, classificandosi terza.


Da questo momento in poi, Anna si è aperta a un nuovo mondo. Nel disco sono presenti numerose collaborazioni che, come Anna ha detto, “Sono tutte nate per amicizia e per stima reciproca, senza intermediari”. “Annazero” è stato anticipato da “Guapo” con Geolier e da “Fra me e te in duetto con Gemitaiz, due dei nomi di punta del rap italiano, e dall’ultimo singolo “Serenata”.

Mi sono rimessa in gioco, con un senso di leggerezza che non avevo prima – racconta Anna presentando il disco -. E stranamente nessuno ha storto il naso, ma anche se lo avessero fatto sarei andata avanti per la mia strada, con la voglia di stravolgere tutto. E’ sempre difficile uscire da un genere nel quale vieni incasellato, ma crescendo si acquisisce più consapevolezza. E dunque anche la forza e il coraggio di uscire da certi recinti e mettersi alla prova”.
Nel disco, ha dichiarato: “c’è la ‘donna’ in tutte le sue sfaccettature, in un mondo in cui la donna viene considerata subalterna. C’e’ ancora un maschilismo ridicolo, come quello che è emerso alla Partita del Cuore nei confronti di Aurora Leone, ma mi auguro che sia sempre più limitato. Mi basto da sola, canto in Guapo, e non è clichè”

Per Anna Tatangelo il nuovo progetto non è paragonabile a nessuno dei suoi dischi precedenti: “E’ cambiato anche il mio modo di approcciare il lavoro: oggi passo la maggior parte del tempo in studio”.


Nel disco c’è anche spazio per la ragazzina che era a 15 anni: “L’ho ritrovata, anche se con difficoltà. E dopo aver azzerato quello che c’è stato prima. Per tanto tempo la gente si stupiva perchè quando salivo sul palco sapevo ‘anche’ cantare, non c’era solo il look o la mia vita privata. E’ una cosa che mi ha sempre ferito, ma oggi non mi interessa più. In America nessuno si stupisce se Jennifer Lopez posa nuda o Dua Lipa cambia immagine:
ogni progetto ha un look a se’. E l’Italia dovrebbe rendersene conto. Io? Ora sto bene e penso a me stessa”.

Angela Tangorra

Sport

Pelè di nuovo in terapia intensiva

O 'Rey era stato dimesso solo martedì scorso

Juve, rosso da 210 milioni in bilancio.

La ripresa dalla primavera 2022

Leggerissime

Brooklyn Beckham e la fidanzata insieme in una campagna pubblicitaria

Il bellissimo figlio di Victoria e David Beckham è il numero uno dei social

 
  Diretta

Top News

Green pass, le piccole aziende possono sostituire i no vax

Contagi e ricoveri in calo. I tamponi saranno validi per 72 ore Le aziende con meno di 15 dipendenti potranno sostituire con contratti a termine,…

Draghi lancia l’allarme: “Dobbiamo fare di più per ridurre i cambiamenti climatici”

Il presidente del Consiglio fa mea culpa: “Non mantenute le promesse” Il presidente del Consiglio Mario Draghi lancia l’allarme sui cambiamenti climatici in un videomessaggio…

Sma: Ok dell’Aifa, Paolo potrà essere curato con Zogelsma in Italia

Poche ore fa l’ultimo appello della mamma dopo il “no” alle cure a Boston La bella notizia tanto sperata e invocata ancora sino a questa…

Il console italiano incontra Eitan: “Il bimbo sta bene”

Il piccolo sopravvissuto alla tragedia del Mottarone è stato portato in Israele dal nonno materno Il piccolo Eitan Biran sta bene. Il bambino, unico sopravvissuto…

Locali

Omicidio di Anna Lucia Lupelli a Bari, il presunto assassino avrebbe voluto uccidere ancora. Alla figlia avrebbe detto: “La prossima sarà tua madre”

Emergono dettagli sull’omicidio di Anna Lucia Lupelli, la donna di 81 anni uccisa in casa, al rione Carrassi di Bari, nel corso di una rapina.…

Allarme bomba a Brindisi, denunciato ex assessore comunale

A Brindisi, un ex consigliere comunale ed ex assessore di 46 anni, è stato denunciato per aver segnalato un falso allarme bomba, il 14 settembre, …

Entrano in casa per tampone a domicilio, ma fuggono con 50mila euro e gioielli. Nel Salento, è caccia a tre rapinatori

E’ ingente il bottino di una rapina compiuta ad una coppia di pensionati residenti a Villa Convento a Novoli, nel Leccese. Fingendosi operatori sanitari, tre…

Covid, calano ricoveri e terapie intensive in Puglia e Basilicata

In Puglia, su 13482 tamponi analizzati, 175 sono risultati positivi. Incidenza all’1,3%, stabile rispetto a giovedì. Cinque i decessi in un giorno. I contagi sono…

Made with 💖 by Xdevel