Ascolta Guarda

Anna Tatangelo, ecco il disco della sua rinascita

Anna cambia pelle e si rimette in gioco con forza e coraggio

E’ uscito il nuovo album di Anna Tatangelo che si intitola “Annazero. Come lascia intuire il titolo, si tratta di una rinascita per Anna e, come lei stessa ha dichiarato un cambiamento per ricominciare da zero “E pensare finalmente a me stessa”.


Anna ha decisamente cambiato pelle e ha lasciato il pop rassicurante per avvicinarsi all’urban. La svolta è iniziata quando per gioco ha incontrato Achille Lauro e il produttore Boss Doms. Con i due ha riarrangiato “Ragazza di periferia” il brano con cui nel 2005 è salita sul podio del festival di Sanremo, classificandosi terza.


Da questo momento in poi, Anna si è aperta a un nuovo mondo. Nel disco sono presenti numerose collaborazioni che, come Anna ha detto, “Sono tutte nate per amicizia e per stima reciproca, senza intermediari”. “Annazero” è stato anticipato da “Guapo” con Geolier e da “Fra me e te in duetto con Gemitaiz, due dei nomi di punta del rap italiano, e dall’ultimo singolo “Serenata”.

Mi sono rimessa in gioco, con un senso di leggerezza che non avevo prima – racconta Anna presentando il disco -. E stranamente nessuno ha storto il naso, ma anche se lo avessero fatto sarei andata avanti per la mia strada, con la voglia di stravolgere tutto. E’ sempre difficile uscire da un genere nel quale vieni incasellato, ma crescendo si acquisisce più consapevolezza. E dunque anche la forza e il coraggio di uscire da certi recinti e mettersi alla prova”.
Nel disco, ha dichiarato: “c’è la ‘donna’ in tutte le sue sfaccettature, in un mondo in cui la donna viene considerata subalterna. C’e’ ancora un maschilismo ridicolo, come quello che è emerso alla Partita del Cuore nei confronti di Aurora Leone, ma mi auguro che sia sempre più limitato. Mi basto da sola, canto in Guapo, e non è clichè”

Per Anna Tatangelo il nuovo progetto non è paragonabile a nessuno dei suoi dischi precedenti: “E’ cambiato anche il mio modo di approcciare il lavoro: oggi passo la maggior parte del tempo in studio”.


Nel disco c’è anche spazio per la ragazzina che era a 15 anni: “L’ho ritrovata, anche se con difficoltà. E dopo aver azzerato quello che c’è stato prima. Per tanto tempo la gente si stupiva perchè quando salivo sul palco sapevo ‘anche’ cantare, non c’era solo il look o la mia vita privata. E’ una cosa che mi ha sempre ferito, ma oggi non mi interessa più. In America nessuno si stupisce se Jennifer Lopez posa nuda o Dua Lipa cambia immagine:
ogni progetto ha un look a se’. E l’Italia dovrebbe rendersene conto. Io? Ora sto bene e penso a me stessa”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Mandrake domani ospite di  Radio Norba

In diretta alle 11:30 con Marco e Claudia

Angelina Mango annuncia il suo primo album

“Poké melodrama” uscirà il 31 maggio

Sport

Coppa Italia, Juventus in finale. Sconfitta indolore contro la Lazio

Doppietta di Castellanos per i biancocelesti, ma nel finale Milik regala ai bianconeri la qualificazione

Nerazzurri in festa a Milano, la notte magica dell’Inter per la doppia stella

Su un lato del palazzo della società appeso un doppio telone celebrativo

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Stati Uniti, via libera del Congresso a nuovi aiuti a Ucraina e Israele

Il Congresso statunitense ha approvato un nuovo pacchetto di aiuti sia per l’Ucraina sia per Israele, nei due fronti di guerra che stanno tenendo alta…

Europee, Schlein: “Niente nome nel logo del Pd, troppo divisivo”. La segretaria capolista Centro e Isole. Fdi: “C’è chi va fiero del proprio leader e chi no”

“E’ stato proposto di inserire il mio nome nel logo, si è aperta una bella discussione, ringrazio chi ha fatto questa proposta, ma penso che…

Europee, appello di Mattarella: “Votate in tanti, servono riforme coraggiose. I problemi non aspettano”

“Circa 400 milioni di cittadini andranno al voto e sarà un grande esercizio di democrazia. Mi auguro una grande partecipazione al voto, così i cittadini…

Ponti del 25 aprile e 1 maggio, Federalberghi: “Quasi 14 milioni di italiani in viaggio”

Saranno quasi 14 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio in occasione dei ponti per le feste del 25 aprile e del 1 maggio.…

Locali

Regione Puglia, tre nuovi assessori donne nel mini rimpasto di Emiliano. Il governatore tiene per sé la Sanità dopo le dimissioni di Palese

Nessun azzeramento della Giunta pugliese. Quello arrivato nella serata di martedì, da parte del governatore Michele Emiliano, è un vero e proprio mini rimpasto, con…

Bari, Decaro si congeda. Nel suo ultimo consiglio comunale elenca i traguardi raggiunti: “Orgoglioso della nostra comunità”

Ultima riunione del consiglio comunale, martedì, per il sindaco di Bari Antonio Decaro che si congeda dopo due mandati. “Sono stati anni complessi in cui…

Blitz antidroga della polizia in Basilicata, 24 misure cautelari nel Materano

La polizia ha eseguito 24 misure di custodia cautelare, 14 in carcere e 10 tra obblighi di dimora e presentazione e diverse perquisizioni nelle province…

Calcio, squalificato per un turno il direttore sportivo del Bari. La società sanzionata con un’ammenda di 1.500 euro

Un turno di squalifica per il direttore sportivo del Bari Ciro Polito. E’ la decisione del giudice sportivo. Polito è stato sanzionato per “avere assunto…

Made with 💖 by Xdevel