Ascolta Guarda

Anna Tatangelo, ecco il disco della sua rinascita

Anna cambia pelle e si rimette in gioco con forza e coraggio

E’ uscito il nuovo album di Anna Tatangelo che si intitola “Annazero. Come lascia intuire il titolo, si tratta di una rinascita per Anna e, come lei stessa ha dichiarato un cambiamento per ricominciare da zero “E pensare finalmente a me stessa”.


Anna ha decisamente cambiato pelle e ha lasciato il pop rassicurante per avvicinarsi all’urban. La svolta è iniziata quando per gioco ha incontrato Achille Lauro e il produttore Boss Doms. Con i due ha riarrangiato “Ragazza di periferia” il brano con cui nel 2005 è salita sul podio del festival di Sanremo, classificandosi terza.


Da questo momento in poi, Anna si è aperta a un nuovo mondo. Nel disco sono presenti numerose collaborazioni che, come Anna ha detto, “Sono tutte nate per amicizia e per stima reciproca, senza intermediari”. “Annazero” è stato anticipato da “Guapo” con Geolier e da “Fra me e te in duetto con Gemitaiz, due dei nomi di punta del rap italiano, e dall’ultimo singolo “Serenata”.

Mi sono rimessa in gioco, con un senso di leggerezza che non avevo prima – racconta Anna presentando il disco -. E stranamente nessuno ha storto il naso, ma anche se lo avessero fatto sarei andata avanti per la mia strada, con la voglia di stravolgere tutto. E’ sempre difficile uscire da un genere nel quale vieni incasellato, ma crescendo si acquisisce più consapevolezza. E dunque anche la forza e il coraggio di uscire da certi recinti e mettersi alla prova”.
Nel disco, ha dichiarato: “c’è la ‘donna’ in tutte le sue sfaccettature, in un mondo in cui la donna viene considerata subalterna. C’e’ ancora un maschilismo ridicolo, come quello che è emerso alla Partita del Cuore nei confronti di Aurora Leone, ma mi auguro che sia sempre più limitato. Mi basto da sola, canto in Guapo, e non è clichè”

Per Anna Tatangelo il nuovo progetto non è paragonabile a nessuno dei suoi dischi precedenti: “E’ cambiato anche il mio modo di approcciare il lavoro: oggi passo la maggior parte del tempo in studio”.


Nel disco c’è anche spazio per la ragazzina che era a 15 anni: “L’ho ritrovata, anche se con difficoltà. E dopo aver azzerato quello che c’è stato prima. Per tanto tempo la gente si stupiva perchè quando salivo sul palco sapevo ‘anche’ cantare, non c’era solo il look o la mia vita privata. E’ una cosa che mi ha sempre ferito, ma oggi non mi interessa più. In America nessuno si stupisce se Jennifer Lopez posa nuda o Dua Lipa cambia immagine:
ogni progetto ha un look a se’. E l’Italia dovrebbe rendersene conto. Io? Ora sto bene e penso a me stessa”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Raoul Bova, Luca Argentero e Lino Guanciale ospiti del festival

I volti delle fiction amate dal pubblico arrivano all’Ariston. Ecco quando

I Maneskin: “Con profondo rammarico posticipiamo il tour”

La band ha deciso di rinviare le date italiane ed europee dei loro spettacoli al chiuso

Leggerissime

Federica Pellegrini prepara le nozze con Matteo Giunta

La divina in un post fa sapere di aver cominciato i preparativi per l’evento. E' con la mamma a Milano per scegliere il suo abito …

Scimmie destinate a laboratorio in fuga “grazie” a un incidente

I macachi, usati per i test del vaccino anticovid, sono stati poi catturati

 
  Diretta

Top News

Mattarella e la piccola fan: “Erano due anni che ti aspettavo, mi hai fatto compagnia durante il lockdown”

Non è candidato ma in tanti sognano un suo bis. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, stamattina ha lasciato la sua abitazione di Palermo per tornare nella…

Quirinale, da Salvini spunta il nome di Frattini che piace a Conte ma non al Pd. E Draghi parla con i leader

Sono ore concitate dalle parti del Quirinale. Sono ore di trattative, accordi, nomi e posizionamenti. Non solo per l’elezione del presidente della Repubblica ma anche…

Mattarella trasloca dal Quirinale

Mentre nell’aula del Parlamento riunito in seduta comune arrivano voti per lui, Mattarella, presidente della Repubblica uscente, trasloca dal Quirinale. Ecco che scatoloni e mobili…

Quirinale, fumata nera. Tra i nomi spuntano quelli di Alberto Angela, Amadeus e Zoff. E Nordio cita il Vangelo

Nulla di fatto, come previsto, nella prima giornata di votazioni per il presidente della Repubblica. La maggioranza di due terzi è stata raggiunta, ma di…

Locali

Bisceglie, investe tre persone e poi ne ferisce una con la spada: arrestato 44enne

Prima avrebbe tentato di investire tre persone, riuscendo a travolgerne una, che poi avrebbe ferito con una spada. E’ accaduto a Bisceglie il 15 gennaio…

Sparatoria contro agenti in servizio a Taranto, intensificati i controlli. Oggi comitato per l’ordine e la sicurezza

Saranno rafforzati i controlli a Taranto, con l’obiettivo di contrastare due preoccupanti fenomeni criminali: lo spaccio di stupefacenti e la detenzione di armi. E’ quanto…

Falsi tamponi positivi per ottenere il green pass e non vaccinarsi, indaga la Procura di Bari

Falsi tamponi positivi per ottenere il green pass di avvenuta guarigione dal Covid ed evitare di vaccinarsi. E’ l’ipotesi di reato su cui la Procura…

Uomo con ferita d’arma da taglio alla gola, salvo per miracolo. I sospetti ricadono sulla moglie

E’ giallo a San Marzano di San Giuseppe, nel Tarantino, dove nella notte tra venerdì e sabato, un uomo di 36 anni ha chiamato il…

Made with 💖 by Xdevel