Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Annalisa, la prima italiana premiata da Billboard a Los Angeles

“Per le donne cantanti in Italia c’è ancora molto lavoro da fare”


“Che onore essere qui a rappresentare il mio paese. Sono felice e grata di essere la prima artista italiana a ricevere questo premio”. Con queste parole  Annalisa ha espresso la sua gratitudine per aver ricevuto a Los Angeles  il Global Force Award, in occasione del Billboard Women in Music.
La regina del pop italiano è la prima italiana ad entrare nella Top 100 Billboard Global, la classifica dell’autorevole rivista musicale.
Accolta da un lungo applauso dello YouTube Theatre (all’interno del SoFi stadium di Inglewood, a sud della metropoli californiana), Annalisa ha accettato il riconoscimento citando tre delle sue ultime canzoni: Bellissima, Mon Amour e Sinceramente, con cui si è classificata terza all’ultimo Festival di Sanremo. Ha risposto  anche alle polemiche di chi, in  Italia  la accusa di fare musica troppo frivola e leggera. Annalisa ha detto alla platea piena di star internazionali: “Questa è la magia della musica pop: diffondere messaggi con parole semplici, e con un ritmo che fa ballare l’anima. Essere qui, rappresentare il mio Paese e condividere questi messaggi è la più grande vittoria”.
Durante la cerimonia, visibile sul canale youtube della testata e sul sito Billboard.com., la cantante ha avuto modo di incontrare e scattare selfie “con alcuni degli artisti che più stimo”, come Katy Perry, la giovanissima britannica PinkPanteheress e la rapper portoricana Young Miko.
A margine del discorso di accettazione, Annalisa ha aggiunto: “Nell’industria musicale italiana, essere una donna è ancora dura, abbiamo ancora molto lavoro da fare. ma siamo sulla buona strada e riconoscimenti come questo danno forza”. L’evento ha premiato, tra le altre, Karol G, Ice Spice e Kylie Minogue.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Instagram di Annalisa

 
  Diretta

Top News

Online il nuovo sito italiano del Numero unico d’emergenza 112

Da oggi è on line il nuovo sito 112.gov.it, il portale informativo, multilingue, dedicato al Numero Unico di  Emergenza europeo 1 1 2 (uno, uno, due). Il nuovo sito 112.gov.it è…

Giubileo dei governanti, Papa Leone XIV: “Difendete i deboli e gli emarginati”. Il saluto iniziale è per la premier Meloni

I poveri e gli emarginati sono stati il perno dell’udienza del Papa nel Giubileo dei Governanti e degli Amministratori. I politici hanno il compito “di…

Maturità 2025, esami orali al via lunedì fino a metà luglio. I consigli per affrontarli

Dopo lo scritto, arriva l’orale per i maturandi del 2025. I colloqui partono da lunedì 23. Per altri l’attesa sarà più lunga, ma generalmente entro…

Quattro milioni di follower su Instagram, la premier Meloni: “Grazie anche a chi mi critica”

“Oggi siamo 4 milioni qui su Instagram. Grazie a chi c’è, a chi partecipa, a chi non fa mai mancare il proprio pensiero – anche…

Locali

Sindaco del Foggiano rinuncia al proprio stipendio per mandare bimbi in colonia estiva

Il sindaco di Serracapriola, paesino del Foggiano di 3.700 abitanti, ha rinunciato a una mensilità del suo stipendio, 1.500 euro, per permettere a tutti i…

Rubano gioielli per 20mila euro, arrestati a Bari due topi d’appartamento

La polizia di Bari ha arrestato, in flagranza di reato, due uomini di 23 e 48 anni, entrambi con precedenti , ritenuti responsabili. I due…

Incidenti stradali, due morti a Potenza

Due incidenti stradali mortali nella notte a Potenza. Intorno a mezzanotte, nei pressi della questura, un uomo di 64 anni, Antonio Lopiano, che guidava uno…

Bari, in arresto madre e figlia spacciatrici: la droga nascosta anche nelle siepi condominiali

Madre e figlia arrestate per spaccio di droga a Bari. Le due donne, rispettivamente di 71 e 46 anni, sono state arrestate dalla polizia nel…

Made with 💖 by Xdevel