Ascolta Guarda
PALATOUR

Apoteosi Italia. Batte la Spagna ai rigori e vola in finale

Decisivi gli errori di Dani Olmo e Morata dopo l’1-1 ai supplementari

È l’Italia la prima finalista di Euro 2020. Gli azzurri hanno battuto ai rigori la Spagna dopo una partita di grande sofferenza e terminata 1-1 dopo i supplementari. Domani gli azzurri conosceranno il nome della sfidante, che sarà la vincitrice di Danimarca-Inghilterra.

Emerson unica novità tra gli azzurri, Luis Enrique ne cambia tre — Mancini conferma per dieci undicesimi la formazione iniziale vista contro il Belgio. L’unica novità, purtroppo forzata, è rappresentata da Emerson Palmieri al posto dell’infortunato Spinazzola. Nella Spagna, invece, Luis Enrique cambia tre pedine rispetto alla partita vinta ai rigori contro la Svizzera: fuori Pau Torres, Morata e Sarabia, dentro Eric Garcìa, Oyarzabal e Dani Olmo. Direzione di gara affidata al tedesco Brych.

Più Spagna che Italia, ma Emerson colpisce la traversa allo scadere — Inizio di gara favorevole alla Spagna, che al 13′ potrebbe rendersi pericolosa se Oyarzabal non sbagliasse il controllo su assist di Pedri favorendo il recupero di Emerson Palmieri. Due minuti più tardi Ferran Torres calcia dal limite dopo un errore di Barella in disimpegno, ma la conclusione termina a lato senza impensierire Donnarumma. Al 25′ il portiere azzurro respinge da campione una conclusione ravvicinata di Dani Olmo. Italia pericolosa al 45′ con Emerson Palmieri, che calcia sulla traversa su assist di Insigne. È l’ultima emozione del primo tempo, che si chiude senza recupero sullo 0-0.

Chiesa la sblocca, poi Morata pareggia — La ripresa si apre senza cambi, ma al 7′ un tiro dal limite di Busquets sorvola di poco la traversa. Pochi secondi dopo un diagonale di Chiesa viene bloccato a terra da Unai Simon. Al 14′ l’esterno della Juventus sblocca il risultato con una conclusione angolata dal vertice sinistro dell’area, mettendo così a segno il suo secondo gol in questo Europeo. Poco dopo Mancini inserisce Berardi al posto di Immobile, mentre nella Spagna Morata rileva Ferran Torres. Al 20′ Oyarzabal fallisce di testa a un passo dalla porta di Donnarumma. Due minuti più tardi Dani Olmo calcia dal limite, ma la conclusione termina a lato. Al 35′ Berardi calcia dal limite, ma Unai Simon blocca. Sul ribaltamento dell’azione la Spagna pareggia con Morata, che chiude un triangolo in velocità con Dani Olmo e batte Donnarumma in uscita. Nei minuti finali la Spagna preme, ma il muro azzurro regge e i tempi regolamentari si chiudono sull’1-1.

Supplementari, ma il risultato non cambia — Nei tempi supplementari la Spagna prova a rendersi ancora pericolosa e al 7′ della prima frazione una punizione di Dani Olmo scatena una mischia in area azzurra, ma il pallone termina sul fondo. La seconda frazione si apre con l’ingresso di Thiago Alcantara al posto di Busquets, mentre poco dopo Chiesa si arrende ai crampi e lascia il posto a Bernardeschi. Al 120′ il signor Brych dichiara conclusi i supplementari.

Sbaglia Locatelli, poi errori di Dani Olmo e Morata — La sequenza dei rigori inizia nel peggiore dei modi per gli azzurri con l’errore dal dischetto di Locatelli, ma il primo penalty spagnolo di Dani Olmo termina in curva. Poi per l’Italia segnano Belotti, Bonucci e Bernardeschi, mentre per la Spagna non sbagliano Gerard Moreno e Thiago Alcantara. Al quarto tentativo Morata si fa parare il tiro da Donnarumma e così il successivo rigore trasformato da Jorginho vale la finale. Domani la sfida tra Danimarca e Inghilterra sancirà il nome della seconda finalista.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Cinema e diritti, l’Università di Messina conferisce la laurea honoris causa a Paola Cortellesi

"Con il film C'è ancora domani ha affrontato il rapporto tra diritto, società ed emancipazione femminile"

Le gemelle Kessler morte insieme a 89 anni

Sono state trovate in casa senza vita. A dare la notizia le agenzie di stampa tedesca

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in semifinale grazie a Berrettini e Cobolli

Gli azzurri battono gli austriaci 2-0, la prossima sfida col Belgio venerdì

Mondiali, si qualifica anche Curaçao. È il più piccolo Paese a partecipare alla rassegna iridata

Alla squadra guidata dal c.t. olandese Advocaat è bastato lo 0-0 sul campo della Giamaica

Leggerissime

Natale, i Mondiali del panettone premiano i migliori pasticcieri, sul podio anche un pugliese

Michele Pirro, di San Marco in Lamis, eccelle nella categoria “classica”

Gli Stati Uniti dicono addio al penny: aveva 232 anni, valeva un centesimo di dollaro

Il "necrologio" del New York Times: nei film era il prezzo per un pensiero

 
  Diretta

Top News

Telemarketing, da oggi nuovo stop alle “chiamate selvagge”. Ma il Codacons avverte: “Telefonate continueranno”

Scatta da oggi lo stop alle chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili italiani. Una novità che fa seguito al primo blocco relativo alle finte…

E’ sempre stupro senza consenso, la Camera approva il disegno di legge sulla violenza sessuale. Le vittime non dovranno più dimostrare di essersi opposte

La Camera dei Deputati ha dato all’unanimità il primo via libera alla proposta che stravolge l’art. 609 – bis del codice penale sul reato di…

Milano-Cortina 2026, la torcia olimpica fa tappa anche in Puglia e Basilicata. A Bari la city celebration il 31 dicembre

Comincia il 26 novembre da Olimpia, in Grecia, il viaggio della torcia olimpica che approderà definitivamente a cortina d’Ampezzo il 26 gennaio, 70 anni dopo…

Obesità, al Sud un adolescente su tre è in sovrappeso. Basilicata al terzo posto

In Italia più di un bambino su 4 tra i 3 e i 17 anni è obeso, soprattutto al Sud. Qui, più di un adolescente…

Locali

A Bari attivati due nuovi ambulatori medici per turisti, studenti fuorisede e persone non residenti

A Bari la Asl ha attivato due nuovi ambulatori diurni di Medicina generale per offrire assistenza sanitaria a turisti, studenti fuorisede e persone non residenti…

Ex Ilva, scontro tra Governo e sindacati sulla cassintegrazione per 6mila dipendenti. Proclamato sciopero di 24 ore per domani

E’ rottura tra i sindacati e il Governo. Al termine del vertice di odierno a Roma, i confederali hanno proclamato 24 ore di sciopero a…

Acquedotto Pugliese dedica una sala a Francesco Martino, atleta barese bicampione olimpico nel 1924

Acquedotto Pugliese ha dedicato una sala della sua sede, il Palazzo dell’Acqua, a Francesco Martino, atleta barese che nel 1924 vinse due medaglie d’oro alle…

Lavoro, in Basilicata oltre 9 mila assunzioni fino a gennaio, ma saranno quasi tutti contratti a termine

In Basilicata si prevedono 3.070 assunzioni a novembre e 9.410 nel trimestre fino a gennaio 2026. Sono i dati del Bollettino mensile del Sistema Informativo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music