Ascolta Guarda
PALATOUR

Appalti truccati al Comune di Polignano, Vitto: “Completamente estraneo ai fatti”. L’ex vicesindaco: “Forzature per una più ampia partecipazione della città”

Si dice completamente estraneo ai fatti il sindaco di Polignano a Mare, Domenico Vitto, sospeso dopo l’arresto il 21 aprile scorso per fatti contestati dalla Procura di Bari, relativi a presunte gare truccate al Comune anche in cambio di sostegno elettorale. Rispondendo alle domande del gip durante l’interrogatorio di garanzia, fa sapere la difesa, Vitto “ha precisato di non aver mai interferito con le gare di appalto, tantomeno per favorire qualcuno dei concorrenti, come peraltro emerge chiaramente da tutti gli atti di indagine”. “Non è mai stato riscontrato, infatti – afferma ancora la difesa – un suo intervento sui funzionari del Comune o sui commissari; nel merito, ha fatto presente che l’aggiudicatario dell’unica procedura per cui è accusato, titolare di un’impresa nota e specializzata, non è mai stato suo sostenitore politico, come risulta dagli stessi atti dell’indagine. Vitto ha aggiunto che la sua unica preoccupazione era la riqualificazione di piazza Gelso, trattandosi di un’opera pubblica particolarmente importante per la città di Polignano”.
I difensori, gli avvocati Michele Laforgia e Mauro Petrarulo hanno preannunciato istanza di revoca degli arresti domiciliari dopo la conclusione degli interrogatori di garanzia di tutti gli indagati.
Oggi è stato interrogato anche l’ex vicesindaco di Polignano, Salvatore Colella, il quale per circa un’ora e mezza ha risposto alle domande del gip fornendo la sua versione dei fatti. Assistito dall’avvocato Mario Malcangi, ha spiegato di aver “sempre fatto tutto in assoluta buona fede per passione politica, e se qualche forzatura c’è stata, non è mai stato per favorire qualcuno a scapito di altri, ma per una partecipazione ampia ed effettiva per il bene alla città”.
La difesa ha chiesto la sostituzione dell’arresto con il divieto di avvicinamento al Comune. Il pm Michele Ruggiero ha espresso parere negativo.
Uno dei tre dirigenti comunali arrestati, Nicola Cicala, si è avvalso della facoltà di non rispondere, mentre per gli altri
due, Raffaele Lassandro e Pasquale Teofilo, l’interrogatorio è stato differito per motivi di salute. Domani saranno interrogati i cinque imprenditori interdetti.

Stefania Losito

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in finale a Bologna

Berrettini e Cobolli battono il Belgio: "Siamo una squadra unita nel raggiungere un sogno"

Playoff Mondiali, l’Italia affronterà l’Irlanda del Nord in semifinale. Galles o Bosnia in caso di finale

Gli azzurri giocheranno il 26 marzo in casa e l’eventuale finale in trasferta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Censis, la metà degli italiani cerca la micro-felicità in un acquisto alla fine di una giornata intensa

Più di otto italiani su dieci comprano prodotti in linea col proprio modo di vivere e di pensare, con la propria etica. E più della…

Australia, social vietati ai minori di 16 anni. Meta chiede la collaborazione dei genitori

L’Australia vieta l’accesso ai social ai minori di 16 anni. L’ha deciso la eSafety Commissioner Julie Inman Grant, la commissaria per la sicurezza telematica. Meta…

Telemarketing, da oggi nuovo stop alle “chiamate selvagge”. Ma il Codacons avverte: “Telefonate continueranno”

Scatta da oggi lo stop alle chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili italiani. Una novità che fa seguito al primo blocco relativo alle finte…

Locali

Sanità, al Policlinico di Bari il centesimo trapianto di cuore del 2025

Il Policlinico di Bari supera un traguardo storico: 100 trapianti di cuore eseguiti nel 2025, confermandosi il primo centro a livello nazionale ed europeo nel…

Cgia, le piccole imprese che danno lavoro al Sud e all’economia

Le piccole e medie imprese italiane rendono il Paese leader in Europa per numero di lavoratori occupati, fatturato e valore aggiunto per l’economia. Si tratta…

Emiliano conferma i commissari delle Asl pugliesi, sarà il nuovo governatore a nominare i direttori generali

Gli attuali dirigenti delle 5 Asl pugliesi commissariate sono stati confermati per un altro paio di mesi, cioè “non oltre 30 giorni dall’insediamento del prossimo…

Lo stadio Zaccheria di Foggia compie 100 anni, ha ospitato anche la nazionale e il Real Madrid

Lo stadio Pino Zaccheria di Foggia compie 100 anni. Fu inaugurato il 22 novembre 1925 con il derby pugliese tra i padroni di casa e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music