Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Argentina, urne aperte per scegliere il nuovo presidente. Ballottaggio Massa-Milei

Urne aperte in Argentina, dove oggi si vota per il ballottaggio per l’elezione del nuovo presidente. A sfidarsi sono Sergio Massa, candidato di ‘Unión por la Patria’, coalizione di centro-sinistra al governo, e Javier Milei, candidato ultraliberista di ‘La Libertad Avanza’. I seggi resteranno aperti fino alle 18 locali, le 22 italiane. Si riparte dal risultato del primo turno, svoltosi lo scorso 22 ottobre, che vede Massa in testa con il 36,69% dei voti, seguito da Milei con il 29,99%. Il presidente uscente, Alberto Fernández, ha parlato di “giorno importante nella storia quarantennale della nostra democrazia”, valore che “tutti abbiamo la responsabilità di proteggere”. Un appello al voto è giunto anche da Mauricio Macri, che ha ricoperto la carica presidenziale dal 2015 al 2019. “Votate, sono le elezioni della svolta”, ha dichiarato. Al primo turno si erano presentati anche Patricia Bullrich, fermatasi al 23,81% delle preferenze, Juan Schiaretti, che ha ottenuto il 6,73%, e Myriam Bregman, fermatasi al 2,7%.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Irene Grandi in diretta su Radio Norba

Venerdì 21 marzo alle 12 con Alan e Veronica

Alessandra Amoroso è incinta

L’annuncio sui social: “Ti amiamo già Penny. Settembre è vicino”

Sport

Miami Open, non solo Sinner: il tennista siciliano Cinà scrive la storia e vince un Atp a 17 anni

Nel secondo turno dovrà sfidare il numero 15 al mondo, Grigor Dimitrov

Calcio, Nazionale italiana in ritiro in vista della doppia sfida con la Germania. In palio la semifinale di Nations League

La qualificazione permetterebbe agli azzurri di evitare la Norvegia nel girone delle qualificazioni ai prossimi Mondiali

 
  Diretta

Top News

Ex Ilva, la proposta migliore per l’acquisto arriva dagli azeri di Baku Steel. La conferma del ministro Urso

“I commissari mi hanno preannunciato che nella giornata di oggi invieranno una richiesta formale per essere autorizzati a un negoziato con il soggetto internazionale che…

Papa Francesco: lenti ma costanti miglioramenti, di notte respira autonomamente

Sta cominciando a respirare autonomamente, senza assistenza di ossigeno somministrato ad alti flussi, almeno di notte. Il Papa continua il suo lento ma costante miglioramento.…

Telefonata Trump-Zelensky, il presidente Usa: “Siamo sulla buona strada”. Il leader ucraino: “Con gli Usa pace duratura”

La telefonata tra Trump e Zelensky è di tutt’altro tenore, rispetto all’incontro alla Casa Bianca finito male due settimane fa. Della conversazione tra i due…

Turchia, arrestato il sindaco di Istanbul. Oppositore del presidente Erdogan, stava per candidarsi alla presidenza. Proteste vietate, social bloccati

La polizia turca ha arrestato il sindaco di Istanbul, Ekrem Imamoglu, dopo aver fatto irruzione in casa sua. Lo ha raccontato lui stesso lui stesso…

Locali

Sasso contro bus a Taranto, lievemente ferita un’anziana

Lanciano un sasso contro un autobus della linea 8 a Taranto, rompendo uno dei finestrini e ferendo lievemente un’anziana colpita dalle schegge. Per la donna…

Incendio in autolavaggio nel Barese, evitato il peggio: accanto c’è una pompa di benzina, i vigili del fuoco spengono le fiamme

A Castellana Grotte, nel Barese, un autolavaggio è stato distrutto dalle fiamme, la notte scorsa. L’impianto di nuova realizzazione è costituito da un sistema automatico:…

Lecce, sorpresi con la cocaina in auto fuori da una discoteca: un arresto e una denuncia

Nascondevano in auto otto dosi di cocaina, già suddivise, all’ingresso di una discoteca di Lecce. La guardia di finanza, nei giorni scorsi, durante un posto…

Criminalità nella Bat, il prefetto chiede ai comuni più agenti di polizia locale, illuminazione e videosorveglianza diffusa

E’ escalation criminalità a Barletta, ma non solo: tutta la provincia Bat è scossa da episodi violenti, al punto da convincere il prefetto, Silvana D’Agostino,…

Made with 💖 by Xdevel