Netta vittoria, alle elezioni legislative di medio termine in Argentina, per ‘La Libertad Avanza’, il partito del presidente Javier Milei, che ha ottenuto il 40,84% delle preferenze. Staccata largamente la coalizione peronista ‘Fuerza Patria’, fermatasi al 24,5%. Il partito del presidente, secondo i primi dati ufficiali, ha conquistato terreno nella provincia di Buenos Aires, storica roccaforte dei progressisti.
“Oggi è una giornata storica”, ha commentato Milei, “Il popolo ha deciso di abbracciare le idee della libertà. Ci lasciamo dietro cento anni di decadenza. Inizia la svolta, oggi comincia la costruzione della grande Argentina”. “Durante i prossimi due anni”, ha aggiunto, “dobbiamo consolidare il percorso riformista per fare di nuovo grande l’Argentina”. ‘La Libertad Avanza’ passa dunque da 37 a 101 deputati e da 6 a 20 senatori. “Sarà senza dubbio il Parlamento più riformista della storia argentina”, ha sottolineato Milei.
A complimentarsi con il presidente argentino per il risultato è stato il suo omologo statunitense, Donald Trump. “Congratulazioni al presidente Javier Milei per la sua schiacciante vittoria in Argentina. Sta facendo un lavoro straordinario! La nostra fiducia in lui è stata giustificata dal popolo argentino”, ha scritto l’inquilino della Casa Bianca sul suo social network ‘Truth’.
Vincenzo Murgolo
