Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Banner Battiti Regone Puglia

Arisa



I primi passi di Arisa nel mondo musicale risalgono al 1998 – vincitrice del concorso canoro “Pino D’oro” di Pignola organizzato dall’Associazione Culturale “Il Focolare“- e al 1999 – quando ha vinto a Teggiano (SA) il Premio Cantavallo. In seguito, nel 2007, ha vinto una borsa di studio come interprete presso il CET di Mogol.

“Sincerità”. Nel dicembre del 2008, insieme a Simona Molinari, è vincitrice del concorso canoro Sanremolab che le ha consentito l’ammissione di diritto al 59º Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte. In tale occasione ha presentato il brano “Sincerità composto da Giuseppe Anastasi, Maurizio Filardo e Giuseppe Mangiaracina, classificandosi al 1º posto e vincendo così la categoria. Ancor prima della finale lo stesso brano era in testa alla classifica iTunes. Nella serata di giovedì 19 febbraio, il pezzo è stato eseguito con l’accompagnamento di Lelio Luttazzi. La cantante nella stessa edizione del Festival ha anche vinto il Premio Assomusica Casa Sanremo con la seguente motivazione: «La canzone Sincerità viene arricchita dal personaggio Arisa che ha saputo creare un rapporto immediato con il pubblico. Nell’esibizione con il Maestro Luttazzi, Arisa ha dimostrato di saper calcare il palco con semplicità e dimestichezza adattandosi perfettamente all’atmosfera dell’arrangiamento swing del brano». Ha inoltre vinto il Premio della Critica del Festival della canzone italiana “Mia Martini”. Contemporaneamente al singolo è stato pubblicato anche l’omonimo album, “Sincerità”, contenente dieci brani, che ha raggiunto la quinta posizione della classifica.

Nel 2011 è impegnata come giudice della quinta edizione di X Factor in onda su Sky Uno, assieme a Morgan, Elio e Simona Ventura. Nello stesso anno debutta anche sul grande schermo interpretando il ruolo di Chiara nel film diretto da Ricky Tognazzi “Tutta colpa della musica“. La pellicola, che vede nel cast anche Stefania Sandrelli, Marco Messeri, Elena Sofia Ricci, Monica Scattini, Debora Villa e lo stesso Tognazzi, sarà presentata alla 68ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e sarà distribuita in tutte le sale cinematografiche italiane dal 9 settembre 2011. Sempre nel 2011 ha realizzato il singolo “L’Amor sei tu”, scritto con Naiif Herin, per la colonna sonora del film “La peggior settimana della mia vita” di Alessandro Genovesi, che la vede altresì nella veste di attrice al fianco di Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Andrea Mingardi e Alessandro Siani. 

A inizio 2020 collabora nuovamente con Disney, interpretando la versione italiana del brano “He’s a tramp” con il titolo di “È un briccone”, nella rivisitazione del Classico d’animazione Disney del 1955 “Lilli e il Vagabondo”, uno dei titoli di punta della nuova piattaforma streaming DisneyPlus.

A luglio 2020 pubblica il primo singolo prodotto dalla sua etichetta Pipshow; il brano si intitola “Ricominciare ancora” e ottiene ottime critiche sia dal pubblico che dagli addetti ai lavori.

Dal 14 novembre ha partecipato alla ventesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi come professoressa e membro della commissione di canto, insieme ad Anna Pettinelli e Rudy Zerbi.  Il 16 novembre, presso il Fabrique di Milano, Arisa ha preso parte, con altri artisti italiani, tra cui Ketama126, Noemi e Morgan, a LENNON80, un concerto benefico trasmesso in diretta streaming per celebrare gli 80 anni dalla nascita di John Lennon.

Nel 2021 ha partecipato al  71º Festival di Sanremo con il brano “Potevi fare di più”, scritta da Gigi D’Alessio.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Domani al via da Molfetta il Radio Norba Cornetto Battiti Live 2024. Le anticipazioni sul cast

Conduce Ilary Blasi con Alvin e la partecipazione di Rebecca Staffelli

Vacanza con amici in Costiera amalfitana per Jennifer Lopez: insistenti le voci di una rottura con Ben Affleck

Lei e Ben avrebbero messo in vendita la villa di Beverly Hills acquistata dopo le nozze: per il gossip starebbero divorziando …

Sport

Euro 2024, l’ex Lecce Hjulmand ferma l’Inghilterra. Pari tra Slovenia e Serbia

Oggi sono in programma Slovacchia-Ucraina alle 15, Polonia-Austria alle 18 e Olanda-Francia alle 21

L’Italia non vince e non convince. Azzurri battuti di misura dalla Spagna

Decisivo l’autogol di Calafiori a inizio ripresa. Lunedì la sfida con la Croazia: per qualificarsi basta un pareggio

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

G7 Puglia, first lady in tour tra Egnazia e Alberobello

In giro con un treno storico per la Valle d'Itria

 
  Diretta

Top News

Cinque Vele di Legambiente: Nardò medaglia d’argento . Massimo riconoscimento anche per Vieste, Gallipoli e Maratea

Sostenibilità, biodiversità, acque limpide e bellezza del paesaggio. Sul podio di Legambiente e touring Club sventolano Cinque vele Pollica (Salerno), Nardò (Lecce), Baunei (Nuoro). Nella…

Tre morti sul lavoro in due giorni: 34enne muore schiacciato dai rulli di un macchinario nel Mantovano

Ancora un morto sul lavoro, a poche ore dai due casi di Latina e Brembio. Un operaio di 34 anni ha perso la vita questa…

Turismo, la previsione di Demoskopika: “In Italia, a luglio, previsti 18 milioni di arrivi e 75 milioni di presenze”

Quello alle porte sarà un mese di luglio bollente non solo per via del caldo, ma anche dal punto di vista del turismo. Secondo le…

Roberto Baggio rapinato e aggredito in casa durante Spagna-Italia

L’ex campione di calcio, Roberto Baggio, è stato rapinato e ferito ieri sera da alcuni malviventi nella sua abitazione. Al momento della rapina stava guardando…

Locali

Assalto a uno sportello bancomat a Ruvo di Puglia, da quantificare il bottino

Assalto la notte scorsa a uno sportello automatico in corso Jatta, a Ruvo di Puglia, nel barese. I malviventi, secondo le prime ricostruzioni, avrebbero inserito…

Sequestrati oltre 440mila prodotti pericolosi e contraffatti nel tarantino. Sanzionati 36 esercenti

La Guardia di finanza di Taranto ha sequestrato oltre 440mila prodotti ritenuti pericolosi per i consumatori e privi delle necessarie certificazioni in 36 esercizi commerciali…

Droga nascosta nella frutta e nelle sigarette elettroniche, 16 arresti nel foggiano

Vendevano droga, anche a domicilio, nascondendola tra la frutta e nelle sigarette elettroniche. È l’ipotesi accusatoria alla base dei 16 arresti eseguiti dai carabinieri nel…

Trani, anziano non si accorge di un posto di controllo della polizia e investe un agente

Un poliziotto di 33 anni è stato investito questa mattina mentre era impegnato in attività di controllo in via Martiri di Palermo a Trani. A…

Made with 💖 by Xdevel