Il ministro ha incontrato i sindacati
Il Piano Scuola in vista del rientro in presenza a settembre sarà presentato dal Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, il prossimo 29 luglio alla Conferenza Stato-Regioni. All’incontro di oggi con i sindacati il ministro – a quanto si apprende – ha specificato che adotterà a breve delle specifiche linee guida a chiarimento del parere espresso dal Comitato tecnico scientifico. In merito alle vaccinazioni, ha anche spiegato che a livello nazionale l’85,5% del personale scolastico risulta vaccinato.
“L’obiettivo di tutto il Governo è la riapertura in presenza a settembre” ha sottolineato Bianchi durante l’incontro. “Il mondo della scuola ha reagito con responsabilità alla campagna di vaccinazione – ha aggiunto – il Governo si è predisposto per tempo alla ripresa, stanziando in totale per la sicurezza più di 1,6 miliardi negli ultimi mesi.”
Immediata la risposta dei presidi: “Le condizioni per un rientro duraturo e in presenza dipendono essenzialmente dall’esito della campagna vaccinale per personale della scuola e studenti” ha detto Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione Nazionale Presidi. “Il parere del Cts del 12 luglio – ha concluso – non è sufficientemente preciso e deve essere tradotto in concrete indicazioni per le scuole. L’alternativa a questo, deve essere chiaro a tutti, è la didattica a distanza”.
Michela Lopez