Ascolta Guarda

Arriva in Italia la prima pillola anti-Covid: non sostituisce il vaccino per efficacia, ma può aiutare nei casi leggeri e medi

Le Regioni la distribuiranno alle farmacie e saranno i medici di base a prescriverla

È ufficialmente disponibile anche in Italia il molnupiravir, la prima pillola anti-Covid sul mercato, della casa farmaceutica Merck. Il nome commerciale è “Lagevrio”. Si tratta di un antivirale in capsule che va preso entro cinque giorni dall’insorgere dei primi sintomi. La terapia dura lo stesso cinque giorni e vanno prese quattro pillole due volte al giorno. Non è somministrabile alle donne in gravidanza e, in caso di allattamento, questo dovrà essere fermato per almeno quattro giorni.

Il molnupiravir aiuta ad evitare l’ospedalizzazione dei pazienti colpiti da Covid in maniera leggera o media. Il medicinale verrà consegnato alle Regioni, che decideranno come distribuirlo. È probabile che all’inizio verrà inviato alle farmacie ospedaliere e solo successivamente a quelle autorizzate e non dovrebbe costare nulla al paziente. Sarà somministrato su prescrizione del medico di base o dagli ospedali e le Regioni potrebbero chiedere anche accertamenti preliminari come tampone o certificazione di fragilità.

La pillola anti-Covid, tengono a precisare gli esperti, non sostituisce il vaccino, ma è semplicemente una possibile arma in più. Anche perché, viene spiegato, l’efficacia del molnupiravir della Merck è bassa. Si aggira intorno al 30% secondo gli studi fatti. Inoltre, come tutti i medicinali, scompare dall’organismo nel giro di un paio di giorni. Il vaccino, invece, “istruisce” il nostro sistema immunitario per combattere il virus per diversi mesi. Senza contare che la terapia dovrebbe cominciare entro cinque giorni dall’insorgere dei sintomi, sempre che ci siano o che non vengano sottovalutati dal paziente o confusi con malanni di stagione.

L’aspetto positivo è che va a colpire l’Rna del virus bloccandone la replicazione e non la proteina spike. Questo vuol dire che funziona con qualsiasi variante del Covid, passate, presenti e future.

Dunque il Lagevrio della Merck è comunque un primo passo verso una possibile cura del Covid, anche se al momento resta soltanto un piccolo aiuto rispetto al vaccino. Più speranze potrebbero arrivare dall’antivirale della Pfizer, il Paxlovid, che dovrebbe ricevere l’autorizzazione al commercio a marzo da parte dell’Agenzia europea del farmaco. È una pillola che funziona in modo del tutto simile a quella Merck, ma secondo gli studi più recenti effettuati avrebbe un’efficacia dell’89%.

Gianvito Magistà

(Foto: sito ufficiale Merck, www.msd.com)

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel