Ascolta Guarda

Fedez

In onda il 3 Dicembre 2021

“Disumano” è il nuovo album di Fedez, si tratta di un  progetto discografico in 20 tracce,  disponibile ovunque da venerdì 26 novembre 2021 per Columbia Records/Sony Music.

Il disco, pubblicato a due anni di distanza da “Paranoia Airlines”, è ricco di collaborazioni con alcuni degli artisti più apprezzati del panorama musicale attuale: oltre a Tedua, Fedez coinvolge Dargen D’Amico, Achille Lauro, Orietta Berti, Cara, Tananai, Crookers, Myss Keta, Speranza e Francesca Michielin. La produzione musicale dell’album è stata per la maggior parte curata da d.whale, con cui l’artista ha già collaborato in passato, alternandosi in alcune tracce a DADE, Dargen D’Amico, Michelangelo, Nic Sarno, Ted Fresco e Crookers.

Fedez nelle 20 tracce di “Disumano” racconta e raccoglie altrettanti capitoli della sua vita. Un processo creativo completamente libero, senza alcun vincolo, in cui il sound delle sue precedenti produzioni si affianca alla sperimentazione di sonorità nuove.

E proprio questa novità si riflette nella provocatoria campagna elettorale creata ad hoc per l’album, iniziativa che ha attirato l’attenzione di pubblico e addetti ai lavori, con una serie di post social e manifesti elettorali affissi in tutta Italia, caratterizzati da immagini e slogan grotteschi e disumani: l’immagine di uno scenario italiano distopico e caricaturale, che tuttavia, per certi versi non si allontana dalla fotografia reale del Paese.

L’art-work sulla cover «Il Narcisista Pessimista» è l’opera realizzata per DISUMANO dall’artista, noto a livello internazionale, Francesco Vezzoli. Due mezzi busti in marmo – uno bianco e uno nero – con le sembianze di Fedez. Una delle statue si sporge per baciare l’altra, che si ritrae con disgusto. Un’opera che rappresenta i temi dell’album tra sogni e paure, vita pubblica e privata, conflitti interiori e contraddizioni. L’opera sarà esposta in Triennale e battuta all’asta da Sotheby’s, gli interi proventi saranno devoluti alla Fondazione Together To Go Onlus (TOG), specializzata

nella riabilitazione dei bambini affetti da patologie neurologiche complesse così come parte del ricavato delle vendite dell’album.

“Disumano” contiene i singoli  Bimbi per strada (Children), dichiarato omaggio al dj e produttore scomparso Robert Miles, triplo Platino, che conta più di 55 milioni di stream su Spotify e oltre 21 milioni di views; Bella Storia (triplo Platino; oltre 39 milioni di stream su Spotify e più di 22 milioni di views per il suo videoclip), il successo sanremese Chiamami per nome, in cui l’artista è tornato a collaborare con Francesca Michielin, calcando per la prima volta il palco del Festival di Sanremo e conquistando la tripla certificazione Platino.

Oltre a questi la hit da record Mille con Achille Lauro e Orietta Berti, certificata cinque volte Platino e protagonista assoluta dell’estate 2021, ai vertici di tutte le classifiche, con oltre 64 milioni di stream e 81 milioni di views, Meglio del cinema, che ha appena conquistato il disco di Platino.

Insieme all’album, venerdì 26 novembre sarà in rotazione radiofonica il nuovo singolo prodotto da d.whale “Sapore” feat. Tedua, punto di riferimento della nuova scena rap in Italia, che grazie ai suoi album “Orange County”, certificato doppio disco di platino, e “Mowgli”, doppio disco di platino, si è confermato artista talentuoso nel panorama rap nazionale. L’artista arricchisce il brano con una strofa estremamente originale nella scrittura e un flow sincopato, con incastri di rime dall’incredibile retorica.

La tracklist di “Disumano”:

1. “Morire morire”

2. “Stupido stupido”

3. “Bella storia”

4. “Sapore” con Tedua

5. “Bimbi per strada (Children)”

6. “Vittoria”

7. “Guarda cosa mi fai fare”

8. “Meglio del cinema”

9. “Vecchio” con Dargen D’Amico

10. “Mille” con Achille Lauro, Orietta Berti

11. “Fuori dai guai” con Cara

12. “Notte brava”

13. “Le madri degli altri” con Tananai

14. “Problemi con tutti (Giuda)”

15. “Un giorno in pretura”

16. “La cassa spinge 2021” con Crookers, Myss Keta, Dargen D’Amico

17. “Fede e Speranza” con Speranza

18. “Chiamami per nome” con Francesca Michielin

19. “Leggeri leggeri”

20. “Mi sto sul cazzo”

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

LP su Radio Norba giovedì 2 dicembre

Sarà in collegamento con i nostri studi alle 17:30

Britney Spears compie 40 anni

Per la pop star un compleanno memorabile finalmente da donna libera

Sport

Serie A, rimonta dell’Empoli in casa del Torino

Granata avanti con Pobega e Pjaca, ma ripresi da Romagnoli e La Mantia

Sempre più donne scelgono di giocare a calcio

Il dato della Figc: negli ultimi dieci anni +66%  di tesserate

Leggerissime

Le feste saranno salate per gli italiani

Secondo il Codacons il Natale 2021 sarà il più caro  degli ultimi anni

Baglioni e Masini autori per “Lo Zecchino d’Oro”

Torna il concorso canoro per i più piccoli

 
  Diretta

Top News

Covid, cala l’incidenza ma aumentano i ricoveri in Italia. Il Veneto è la regione con più contagi

In Italia, su 679.462 tamponi eseguiti, 16806 sono risultati positivi. Indice di contagiosità al 2,5% ( – 0,2%). Sono 72 i morti registrati nelle ultime…

Figliuolo: vaccino ai bambini dal 16 dicembre, in arrivo un milione e mezzo di dosi

Al via dal 16 dicembre, in Italia, la somministrazione dei vaccini anti-Covid ai bambini dai 5 agli 11 anni dopo l’ok dell’Aifa. Lo ha annunciato…

Vaccini, forse trovata la causa scatenante dei rarissimi coaguli di sangue con AstraZeneca

Scoperta, forse, la causa scatenante dei rarissimi coaguli di sangue dopo la somministrazione del vaccino anti-Covid di AstraZeneca. Un team di scienziati del Galles e…

Omicron, Sileri: forse non elude totalmente i vaccini, ma serve studiarla ancora

Pfizer prepara aggiornamento al siero: richiami per molti anni a venire La variante Omicron del Covid-19 potrebbe non eludere del tutto i vaccini, anche se…

Locali

Estorsioni a Corato, nuova ordinanza di custodia cautelare per tre persone già arrestate

A Corato, nel barese, nuova ordinanza di custodia cautelare per Luca Balducci, 27 anni, Michele Patruno, 23 anni, e Raffaele Damato, 22 anni. I tre…

Prestazioni sessuali e denaro per superare gli esami: al via il processo a carico di un docente universitario di Bari

È iniziato davanti al tribunale di Bari il processo a carico di Fabrizio Volpe, 47enne docente di Diritto privato del dipartimento di Giurisprudenza dell’università del…

Abusi su pazienti, nuove denunce per il ginecologo Miniello. Oggi l’interrogatorio di garanzia

Nuove denunce sono state depositate in Procura a Bari da parte di ex pazienti del ginecologo Giovanni Miniello, accusato di aver abusato di loro durante…

Covid, Gimbe e bollettino: in Puglia aumento del contagio più lento, in Basilicata terapie intensive vuote

Nuovi contagi da Covid stabili, in Puglia, nelle ultime 24 ore. Sono 305 su 22.688 tamponi analizzati, per un tasso di positività dell’1,3%. Registrati anche…

Made with 💖 by Xdevel