Ascolta Guarda

Asili, centri estivi, oratori: Bari prepara un piano

Nel capoluogo pugliese i bambini che hanno meno di 10 anni sono 24 mila, quelli al di sotto dei sei anni sono 10mila. I loro genitori, tutti, contavano sui servizi di scuole e asili nido e da lunedì, quando molti torneranno al lavoro, non sapranno dove lasciare i propri figli, un problema che diventerà ancor piu’ grave d’estate quando fino allo scorso hanno avevano a disposizione ludoteche e campi estivi organizzati da associazioni, scuole e oratori. E allora il Comune di Bari, con l’assessore alle Politiche giovanili, Paola Romano, si è messo subito al lavoro pur in attesa delle linee guida da parte del Governo. “La tutela della salute pubblica è la prima cosa, attendiamo per questo la nuova normativa nazionale – spiega Romano a Radionorba – ma contemporaneamente stiamo chiedendo al terzo settore di mettere a disposizione spazi e servizi, assicurando le prescrizioni imposte ma offrendo una mano ai genitori che torneranno a lavorare”. Al momento, fino a nuovo decreto, sono sospese tutte le attività ludico-ricreative. Ma l’amministrazione comunale sta già pensando ad associazioni, oratori, campi estivi e, con il sindaco Decaro, che è anche presidente dell’Anci, l’Associazione dei comuni italiani, si farà portavoce con il Governo per l’utilizzo del bonus babysitter per pagare i servizi messi a disposizione dalle strutture per bambini. “Occorre un servizio in spazi aperti, gestito in piccoli gruppi, dove i bimbi in età più tenera dovranno avere un rapporto con gli operatori quasi individuale – spiega ancora l’assessore – proprio perché è difficile far comprendere ai piccoli il distanziamento sociale”. A proposito di nuove assunzioni di personale nelle scuole, l’assessore ricorda il concorso bandito nelle scuole dell’infanzia e materne di Bari, ma in questo momento di emergenza, naturalmente, è tutto bloccato. In futuro, appena si potrà, “contiamo di assumere molte unità di personale”, assicura Romano. Le risorse a disposizione del Comune sono anzitutto quelle che deriveranno dalla revisione, sulla base dell’emergenza, del Piano operativo metropolitano che vanta fondi europei. “E poi – aggiunge l’assessore alle politiche giovanili – il presidente Anci e sindaco di Bari Decaro sta chiedendo al Governo un sostegno, consapevoli che il terzo settore è la colonna portante della nostra comunità ed è necessario con loro stringere un patto per tutelare i bambini”. Nel terzo settore sono compresi anche gli oratori, “che negli anni, a Bari, sono stati spazi di socialità, comunità e lo saranno ancora, nel rispetto della tutela della salute pubblica”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Ed Sheeran, da oggi il nuovo singolo “Camera”

Per celebrare l'uscita, ha pubblicato il video ufficiale del suo nuovo singolo "Camera", con protagonista Phoebe Dynevor

Damiano David, nuovo singolo con Tyla e Nile Rodgers

“Talk to me” disponibile dal 12 settembre

Sport

Atletica, Mondiali di Tokyo: la pugliese Palmisano argento nella 35 km di marcia

"Ho anche pensato di fermarmi ma continuavo a ripetermi che non poteva essere come Parigi"

Calcio, torna la Serie A. Domani alle 18 il “derby d’Italia” tra Juventus e Inter

Bianconeri a punteggio pieno, nerazzurri in cerca di riscatto dopo la sconfitta con l’Udinese

 
  Diretta

Top News

Giappone, cresce il numero dei centenari: sono quasi 100mila, il 90% sono donne. La longevità grazie anche alla dieta

Sono quasi centomila i centenari in Giappone, e 90 su 100 sono donne. Cresce per il 55mo anno consecutivo il numero di giapponesi che hanno…

Ville, quadri d’autore e zanne d’elefante: l’eredità di Armani. E la società dovrà entrare in borsa o essere venduta ai big del lusso

“Il mio ritratto di Andy Warhol a Leo”, mentre il quadro di Matisse e la foto della mano di Man Ray alla sorella Rosanna. “Re”…

Le ceneri di “Fido” nella tomba del padrone: la proposta in Campania

Portare con sé l’animale da compagnia anche dopo la vita. Una proposta della Commissione regionale sanità della Campana prevede la possibilità di tumulare le ceneri…

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Locali

Sergio Fontana si è dimesso da presidente di Confindustria Puglia: “Motivi personali”

Sergio Fontana non è più il presidente di Confindustria Puglia, incarico che ricopriva dal 2020. La decisione, come riferito dal diretto interessato, è dovuta a…

Incidenti in Puglia, tre camionisti morti in poche ore

Tre morti in poche ore in Puglia a causa di incidenti. Un uomo di 69 anni ha perso la vita all’alba sulla provinciale Spinazzola-Poggiorsini, nel…

Maltempo in Salento: fulmine fa crollare tetto di una casa, tromba d’aria e alberi caduti a Lecce

La scorsa notte in Salento il maltempo ha causato molti disagi. A Giuggianello, in provincia di Lecce, un fulmine si è abbattuto su una casa…

Un morto e sette feriti in un incidente stradale nel Leccese: sono tutti motociclisti usciti in gruppo. La vittima aveva 36 anni

E’ di un morto e sette feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di martedì sulla statale 101 che collega Lecce…

Made with 💖 by Xdevel

Segui la diretta della partita di calcio del Bari

-

-

-