Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Asili, centri estivi, oratori: Bari prepara un piano

Nel capoluogo pugliese i bambini che hanno meno di 10 anni sono 24 mila, quelli al di sotto dei sei anni sono 10mila. I loro genitori, tutti, contavano sui servizi di scuole e asili nido e da lunedì, quando molti torneranno al lavoro, non sapranno dove lasciare i propri figli, un problema che diventerà ancor piu’ grave d’estate quando fino allo scorso hanno avevano a disposizione ludoteche e campi estivi organizzati da associazioni, scuole e oratori. E allora il Comune di Bari, con l’assessore alle Politiche giovanili, Paola Romano, si è messo subito al lavoro pur in attesa delle linee guida da parte del Governo. “La tutela della salute pubblica è la prima cosa, attendiamo per questo la nuova normativa nazionale – spiega Romano a Radionorba – ma contemporaneamente stiamo chiedendo al terzo settore di mettere a disposizione spazi e servizi, assicurando le prescrizioni imposte ma offrendo una mano ai genitori che torneranno a lavorare”. Al momento, fino a nuovo decreto, sono sospese tutte le attività ludico-ricreative. Ma l’amministrazione comunale sta già pensando ad associazioni, oratori, campi estivi e, con il sindaco Decaro, che è anche presidente dell’Anci, l’Associazione dei comuni italiani, si farà portavoce con il Governo per l’utilizzo del bonus babysitter per pagare i servizi messi a disposizione dalle strutture per bambini. “Occorre un servizio in spazi aperti, gestito in piccoli gruppi, dove i bimbi in età più tenera dovranno avere un rapporto con gli operatori quasi individuale – spiega ancora l’assessore – proprio perché è difficile far comprendere ai piccoli il distanziamento sociale”. A proposito di nuove assunzioni di personale nelle scuole, l’assessore ricorda il concorso bandito nelle scuole dell’infanzia e materne di Bari, ma in questo momento di emergenza, naturalmente, è tutto bloccato. In futuro, appena si potrà, “contiamo di assumere molte unità di personale”, assicura Romano. Le risorse a disposizione del Comune sono anzitutto quelle che deriveranno dalla revisione, sulla base dell’emergenza, del Piano operativo metropolitano che vanta fondi europei. “E poi – aggiunge l’assessore alle politiche giovanili – il presidente Anci e sindaco di Bari Decaro sta chiedendo al Governo un sostegno, consapevoli che il terzo settore è la colonna portante della nostra comunità ed è necessario con loro stringere un patto per tutelare i bambini”. Nel terzo settore sono compresi anche gli oratori, “che negli anni, a Bari, sono stati spazi di socialità, comunità e lo saranno ancora, nel rispetto della tutela della salute pubblica”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: "Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel"

“So solo che la vita” è il nuovo singolo di Lorenzo Jovanotti

Il brano fa parte dell’album “Niuorcherubini”

Sport

Serie A, al via la quindicesima giornata. Si parte stasera con Lecce-Pisa

Domenica in campo le capoliste Milan e Napoli. La prossima settimana parte la Supercoppa

 
  Diretta

Top News

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

Locali

Controlli su bici elettriche e moto, a Bari quasi il 90% risulta irregolare

Quasi tutte le biciclette elettriche, i ciclomotori e le motociclette finiti nella rete dei controlli della Polizia locale e dei funzionari della Motorizzazione Civile di…

Furti in campagna a Monopoli, arrivano le sentinelle delle contrade

Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme…

“Caro Babbo Natale, fai arrivare più poliziotti a Foggia”: la lettera del piccolo Giovanni consegnata al questore

“Sono piccolo e soldi non ne ho, però chiedo se possono mandare più poliziotti per proteggere la città”. E’ la lettera di Giovanni, cittadino foggiano…

Ex Ilva, due offerte per l’acquisto degli stabilimenti: in campo gli americani di Flacks Group e di Bedrock

Inizia un nuovo avvincente capitolo per l’Ex Ilva. Sono ufficialmente due le offerte giunte per l’acquisto di tutti i complessi aziendali dell’acciaieria. In gara ci…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music