Ascolta Guarda

Assalto sede Cgil Roma, 12 arresti e 600 feriti. Landini, Cgil: “Offesa alla Costituzione”

Sono dodici le persone arrestate per gli scontri avvenuti durante la manifestazione contro i green pass: dodici a Roma e una a Milano. Tra le persone finite in manette nella Capitale ci sono anche Roberto Fiore e Giuliano Castellino, rispettivamente responsabile nazionale di Forza Nuova e capo romano del movimento di estrema destra. Sono stati arrestati anche la promotrice della manifestazione e un ex appartenente ai NAR (Nuclei armati rivoluzionari). Tra i reati di cui dovranno rispondere ci sono: danneggiamento aggravato, devastazione e saccheggio, violenza e resistenza a pubblico ufficiale. Le posizioni degli arrestati sono al vaglio della Procura di Roma. Sugli scontri indagherà anche un magistrato anti terrorismo. In tutto sono stati intercettati e identificati 600 manifestanti provenienti da diverse regioni italiane.

Una trentina di manifestanti ha preso poi d’assalto durante la notte il pronto soccorso del Policlinico Umberto I di Roma dove era stato ricoverato uno dei partecipanti sfondando la porta di ingresso. L’assessore alla Sanità regionale ha comunicato che la situazione è tornata alla normalità dopo l’intervento delle forze di
polizia.

Oggi, in risposta all’attacco di ieri, sono aperte e presidiate tutte le camere del lavoro in Italia; diversi sono anche i siti organizzati in tutte le regioni, mentre si guarda già alla grande “manifestazione nazionale e antifascista per il lavoro e la democrazia” prevista per sabato prossimo, 16 ottobre, a Roma organizzata dai tre sindacati, Cgil, Cils eUil.

Dure le parole del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini: “Quella di ieri è una ferita democratica, un atto di offesa alla Costituzione nata dalla Resistenza, un atto che ha violentato il mondo del lavoro e i suoi diritti”. Landini ha poi ribadito che “tutte le formazioni che si richiamano al fascismo vanno sciolte e questo è il momento di dirlo con chiarezza”. Da ieri, inoltre, si moltiplicano i messaggi di solidarietà al sindacato da parte di tutto il mondo della politica.

(Foto: pagina facebook Cgil)

Musica & Spettacolo

Nina Zilli e Danti al settimo cielo: è nata Anna Blue

I due artisti sono diventati genitori, Sui social una canzone per la bimba appena arrivata

Road to Battiti al rush finale: i Pinguini Tattici Nucleari mercoledì 7 giugno a San Foca

Si avvia alla conclusione il tour di avvicinamento al Radio Norba Cornetto Battiti Live

Leggerissime

Ponte del due giugno, sono 15milioni gli italiani in viaggio

Secondo le cifre di  Confcommercio Swg sono  molti gli indecisi fino all’ultimo anche per il meteo incerto

 
  Diretta

Top News

Taiwan, collisione sfiorata fra nave da guerra cinese e cacciatorpediniere Usa

Collisione sfiorata nello stretto di Taiwan fra una nave da guerra cinese il cacciatorpediniere americano Us Chung-Hoon, impegnato in un’attività congiunta Canada-Usa sulla libertà di…

L’omicidio di Giulia, Alessandro su WhatsApp quattro giorni dopo averla uccisa: “Finiscila, ti supplico”

“Ho i giornalisti che mi stanno molestando sotto casa, ti prego è invivibile così mia mamma piange, mio fratello e Luciano pure, ti prego. Siamo…

Zelensky: “Pronti a lanciare la controffensiva”

L’Ucraina è pronta a lanciare la sua controffensiva contro i russi. Ad affermarlo il presidente Zelensky in un’intervista al Wall Street Journal: “Crediamo fermamente che…

Incendio a Roma: un morto e più di dieci feriti, alcuni gravi. Un centinaio gli sfollati

Un uomo di 80 anni è morto intossicato dal fumo e almeno 13 persone sono rimaste ferite in un grande incendio scoppiato ieri in un…

Locali

Schiacciato da una cisterna, anziano muore nei campi a Triggiano

Un 79enne di Triggiano, nel Barese, è morto schiacciato da una cisterna mentre era al lavoro in un appezzamento di sua proprietà.  Secondo quanto ricostruito…

Mafia, due arresti nel Foggiano per tentato omicidio

Due arresti per tentato omicidio, detenzione e porto di pistola, tutti aggravati dal metodo mafioso, eseguiti dalla polizia di Foggia sulla base dell’ordinanza di custodia…

Maltempo in Basilicata, ancora disagi alla circolazione dei treni. Riaperta la statale Basentana

In Basilicata – colpita ieri da forti temporali – è sospesa la circolazione ferroviaria tra Campomaggiore (Potenza) e Salandra (Matera) sulla tratta Taranto-Salerno, sulla quale…

Monopoli, investe la figlia con l’auto dopo una lite e la uccide: fermato il padre 86enne

Avrebbe ucciso la figlia, dopo una lite, investendola con l’auto in una contrada di Monopoli, nel Barese. Nella notte, i carabinieri hanno fermato con l’accusa…

Made with 💖 by Xdevel