Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Assalto sede Cgil Roma, 12 arresti e 600 feriti. Landini, Cgil: “Offesa alla Costituzione”

Sono dodici le persone arrestate per gli scontri avvenuti durante la manifestazione contro i green pass: dodici a Roma e una a Milano. Tra le persone finite in manette nella Capitale ci sono anche Roberto Fiore e Giuliano Castellino, rispettivamente responsabile nazionale di Forza Nuova e capo romano del movimento di estrema destra. Sono stati arrestati anche la promotrice della manifestazione e un ex appartenente ai NAR (Nuclei armati rivoluzionari). Tra i reati di cui dovranno rispondere ci sono: danneggiamento aggravato, devastazione e saccheggio, violenza e resistenza a pubblico ufficiale. Le posizioni degli arrestati sono al vaglio della Procura di Roma. Sugli scontri indagherà anche un magistrato anti terrorismo. In tutto sono stati intercettati e identificati 600 manifestanti provenienti da diverse regioni italiane.

Una trentina di manifestanti ha preso poi d’assalto durante la notte il pronto soccorso del Policlinico Umberto I di Roma dove era stato ricoverato uno dei partecipanti sfondando la porta di ingresso. L’assessore alla Sanità regionale ha comunicato che la situazione è tornata alla normalità dopo l’intervento delle forze di
polizia.

Oggi, in risposta all’attacco di ieri, sono aperte e presidiate tutte le camere del lavoro in Italia; diversi sono anche i siti organizzati in tutte le regioni, mentre si guarda già alla grande “manifestazione nazionale e antifascista per il lavoro e la democrazia” prevista per sabato prossimo, 16 ottobre, a Roma organizzata dai tre sindacati, Cgil, Cils eUil.

Dure le parole del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini: “Quella di ieri è una ferita democratica, un atto di offesa alla Costituzione nata dalla Resistenza, un atto che ha violentato il mondo del lavoro e i suoi diritti”. Landini ha poi ribadito che “tutte le formazioni che si richiamano al fascismo vanno sciolte e questo è il momento di dirlo con chiarezza”. Da ieri, inoltre, si moltiplicano i messaggi di solidarietà al sindacato da parte di tutto il mondo della politica.

(Foto: pagina facebook Cgil)

 
  Diretta

Top News

Monreale, rissa sfocia in sparatoria nella pizza affollata: tre ragazzi morti e due feriti

E’ di tre morti e due feriti il bilancio di una sparatoria avvenuta in nottata a Monreale, nel Palermitano. Due delle vittime avevano 26 anni,…

Papa Francesco, fedeli in fila dall’alba per visitare la tomba a Santa Maria Maggiore

Una rosa bianca sulla lapide, una semplice lastra di pietra ligure, con inciso il nome FRANCISCUS, e una luce che illumina la croce – una…

Medio Oriente, Hamas chiede a Israele una tregua di 5 anni. Libererà tutti gli ostaggi ancora nella Striscia di Gaza

Nel giorno dei funerali di papa Francesco, Hamas chiede una tregua di cinque anni come parte di una soluzione negoziata che prevedrebbe anche la liberazione…

CIAO FRANCESCO

Il Papa per l’ultima volta sulla papamobile: per il corteo funebre da San Pietro a Santa Maria Maggiore, dopo i funerali, è stato riadattato il…

Locali

Lo striscione per papa Francesco al Festival degli aquiloni di Margherita di Savoia

“We love Papa Francesco”. E’ lo striscione esposto all’unidecisma edizione del Festival internazionale degli aquiloni, ospitato a Margherita di Savoia, nel nordbarese. Accoglie appassionati da…

Carcinoma colon retto, al Di Venere oltre 6mila attività di screening nel 2024

L’Ospedale Di Venere conferma il suo ruolo di riferimento aziendale nel campo dello Screening per il carcinoma del colon-retto (CCR), combinando attività clinica d’eccellenza, innovazione…

Salento, scoperte tre attività abusive e sconosciute al fisco. Denunciati i titolari dalla Guardia di Finanza

I finanzieri di Gallipoli, Leuca e Tricase, nel Salento, attraverso mirati interventi sul territorio, hanno scoperto tre attività abusive e completamente sconosciute al fisco. In…

Calcio, niente allenamento per il Lecce. Domani la squadra partirà per Bergamo

Il Lecce non ha svolto la seduta di allenamento odierna in vista del recupero di campionato sul campo dell’Atalanta, in programma domenica alle 20.45. Baschirotto…

Made with 💖 by Xdevel