Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Assemblea Onu, Meloni arrivata a New York. Sul tavolo il dossier immigrazione e la guerra in Ucraina

La presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, è arrivata a New York, dove prenderà parte all’Assemblea generale dell’Onu. In mattinata la premier parteciperà all’apertura dei lavori, dove sono previsti tra gli altri gli interventi del segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, e del presidente americano, Joe Biden. Alle 16.30 locali (le 22.30 italiane) deporrà una corona di fiori a Columbus Circle, alla presenza di alcuni rappresentanti della Columbus Citizen Foundation e di altre associazioni italo-americane. Domani, invece, è previsto il suo discorso all’assemblea generale.

Al vertice parteciperà anche il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Tra i temi al centro dell’assemblea ci saranno il dossier immigrazione e il conflitto in Ucraina, vista anche la presenza del presidente ucraino, Volodymir Zelensky. Della necessità di una strategia di lungo termine sul tema dell’immigrazione ha parlato anche l’Alto rappresentante per gli Affari esteri dell’Unione Europea, Josep Borrell, che ha sottolineato la necessità di “controllare la migrazione attraverso le cause alla radice, che sono la mancanza di sviluppo e la mancanza di prospettive economiche”. Per quanto riguarda, invece, il conflitto in Ucraina, Borrell ha ribadito che “la priorità immediata è la pace, una pace giusta”. “L’Assemblea generale dell’Onu”, ha aggiunto, “è una piattaforma importante per creare un momentum e fare progressi”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

E’ morta Sally, la cagnolina che accompagnava i funerali

Per anni ha partecipato ai funerali di ogni persona morta nel piccolo paese di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a volte seguendo il feretro…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Due persone, di 19 e 44 anni, sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82, nel tratto…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel