Ascolta Guarda
Christmas in town BARI

Assolto con formula piena l’ex comandante della polizia locale di Giovinazzo: non c’è stato abuso d’ufficio

E’ stato assolto con formula piena dal Tribunale di Bari l’ex comandate della polizia locale di Giovinazzo, Filomeno Camporeale, che era accusato di abuso d’ufficio per avere, in presunta violazione del codice degli appalti, adottato 11 determine di proroga dell’affidamento del servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento senza custodia in favore di una cooperativa sociale di tipo B. Le accuse si riferivano agli anni dal 2017 al 2019 quando Camporeale era al comando.
I giudici hanno accolto la tesi della difesa secondo cui gli atti contestati non erano determine di proroga in quanto si trattava “di affidamenti diretti sotto soglia che rispettavano il principio di rotazione; affidamenti previsti, peraltro, di volta in volta per periodi limitati nelle more dell’espletamento della procedura di gara, bandita dallo stesso Comune, per l’appalto relativo alla riscossione delle entrate tributarie e patrimoniali, comprendente, tra i servizi affidati, anche quello di gestione delle aree di parcheggio in questione”. La difesa ha anche sostenuto che mancava “il requisito dell’ingiustizia del vantaggio patrimoniale conseguito dalla cooperativa sociale aggiudicataria, in possesso di tutti i
requisiti previsti dalla legge per l’affidamento dell’appalto in questione; cooperativa che, peraltro, ha sempre svolto
regolarmente il servizio affidatole garantendo entrate pari ad oltre 400 mila euro per il Comune di Giovinazzo”.
“Non possiamo che esprimere grande soddisfazione per il riconoscimento, da parte del Tribunale di Bari, della
correttezza e della legittimità dell’operato del comandante Camporeale – hanno commentato i difensori Roberto Eustachio Sisto e Vito Castiglione Minischetti – persona di indiscussa caratura morale che ha reso per oltre trent’anni un fondamentale servizio per il Comune di Giovinazzo, oggi, a maggior ragione, certificato dalla sentenza di assoluzione piena”. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Oscar 2025, Vermiglio nella short list dei migliori film internazionali

E' il film che l’Italia ha candidato ufficialmente agli Academy Awards

Il Volo in diretta su Radio Norba

Mercoledì 18 dicembre alle 12 con Alan e Veronica

Sport

Serie A, l’Inter travolge la Lazio e resta a -3 dalla vetta. I nerazzurri vincono 6-0

A segno Calhanoglu su rigore, Dimarco, Barella, Dumfries, Carlos Augusto e Thuram

Calcio, Udine ospiterà la Supercoppa Europea 2025. Si giocherà il 13 agosto

Torino ospiterà le finali di Nations League in caso di vittoria dell’Italia contro la Germania a marzo

Leggerissime

Scienza, gli animali non sono gelosi tra loro come gli uomini

Gli umani si ribellano all'iniquità, gli animali soltanto al rifiuto: è davvero così?

 
  Diretta

Top News

Malattia del Congo, secondo la Sanità africana sarebbe una forma grave di malaria associata alla malnutrizione

La malattia sconosciuta che ha causato la morte di centinaia di persone in una regione del Congo sarebbe una forma grave di malaria associata a…

Speleologa intrappolata nella grotta, i soccorritori: “Sta bene ma le attività possono durare giorni”

E’ “vigile e collaborativa” la speleologia bresciana di 32 anni, Ottavia Piana, intrappolata da un giorno e mezzo nella grotta Abisso Bueno Fonteno, nella Bergamasca.…

Qualità della vita, Sud sempre più giù. Bari sale di 4 punti rispetto al 2023, Brindisi cresce più di tutte. Matera resta stabile

Resta ancora ampio il divario tra Nord e sud sulla qualità della vita. Lo riporta il Sole 24Ore nell’omonimo dosser che coinvolge tutte le grandi…

Vasco Rossi contro Salvini per il nuovo codice della strada: “Arrestati se fumate una canna una settimana prima di guidare”

E’ polemica fra Vasco Rossi e il ministro Matteo Salvini dopo l’entrata in vigore delle novità previste nel codice della strada, in particolare per quanto…

Locali

Lecce, assessore trova per terra un assegno da 49 milioni di euro

Trova per terra, nel trafficato viale Lo Re a Lecce, un assegno circolare da 49 milioni di euro, e lo restituisce al proprietario. E’ accaduto…

Parabita, cognati litigano violentemente per non pagare i funerali della suocera: denunciati

Litigano violentemente perché nessuno dei due vuole pagare i funerali della suocera morta qualche ora prima. A Parabita, nel Leccese, due uomini di 55 e…

Tenta di strangolare poliziotto con le mani e con una collana, arrestato 27enne a Lecce

Avrebbe aggredito e tentato di strangolare un agente in servizio alla Questura di Lecce. Un 27enne originario del Senegal è stato arrestato per tentato omicidio…

Omicidio di Nicola Manzi a Corato, fermati due fratelli e il loro padre. Fermata anche la moglie della vittima

Svolta nelle indagini sull’omicidio di Nicola Manzi, 55 anni, ucciso lunedì pomeriggio sotto casa a Corato, nel Barese. Sono quattro le persone fermate: si tratta…

Made with 💖 by Xdevel