Ascolta Guarda
Achille Lauro Unplugged

AstroSamantha, sogno di vedere la mia famiglia e una doccia

La Cristoforetti si prepara a rientrare sulla Terra


“Spero di rivedere presto la mia famiglia, gli amici e di poter fare una bella doccia”, ha detto l’astronauta Samantha Cristoforetti, dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), nella conferenza stampa organizzata dalla Nasa e alla quale ha partecipato con i suoi colleghi dell’equipaggio  Crew 4.
I circa sei mesi della sua missione sono stati entusiasmanti, ma le è  mancata la Terra: “al mio rientro a Terra vorrei godere della natura e degli ambienti naturali”.

 La partenza dalla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) della navetta Crew Dragon Freedom con l’equipaggio Crew 4, del quale fanno parte Samantha Cristoforetti, dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), con gli americani Bob Hines, Kjell Lindgren e Jessica Watkins è prevista nella notte, alle 1,05 italiane del 13 ottobre,

Lo ha annunciato la Nasa, precisando che l’ammaraggio è  previsto alle 23,41 italiane del 13 ottobre. È  inoltre prevista oggi, alle 16,05 italiane, la cerimonia del passaggio di consegne fra Cristoforetti e il nuovo comandante della Iss, il russo Sergey Prokopyev.  La Nasa aggiunge che l’unica incognita sono le condizioni meteorologiche al momento
dell’ammaraggio, nell’area compresa tra il Golfo del Messico e l’oceano Atlantico al largo dalle coste della Florida. La situazione, aggiunge la Nasa, viene controllata costantemente e ad ora nella zona e’ previsto il passaggio di un fronte freddo.
Un aggiornamento è  atteso in giornata, a sei ore dall’orario previsto per il distacco della Crew Dragon Freedom dalla Iss.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Fabio Rovazzi in missione per l’Unicef

Sarà in Libia fra bambini e giovani

Ron lunedì 30 gennaio ospite di Radio Norba

Sarà in diretta nei nostri studi alle 13

Leggerissime

Polignano a Mare è la “Città più accogliente” del mondo

Il comune pugliese che ha dato i natali a Domenico Modugno ha ricevuto il riconoscimento

Gina Lollobrigida, aperto il testamento

Metà del patrimonio al figlio e metà al suo factotum

 
  Diretta

Top News

Carcere duro per l’anarchico Cospito, sale la tensione. Il governo conferma il 41bis. Si temono ritorsioni

Sale la tensione intorno al Governo che non arretra sul carcere duro per Alfredo Cospito, l’anarchico sottoposto al regime del 41 bis nel carcere di…

Giustizia, Meloni: “Nordio al lavoro per una riforma ampia”

Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, è impegnato su una riforma “molto seria e ampia”. Lo ha dichiarato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nella…

Bollette del gas, Nomisma Energia: “Atteso calo del 33%”. Giorgetti: “Diminuzione significativa”

Si va verso un calo del 33% delle bollette del gas in seguito al crollo subìto a gennaio dal prezzo del gas. La stima è…

Molotov contro distretto di polizia a Roma. Si ipotizza la pista anarchica

Una bottiglia molotov è stata lanciata la notte scorsa contro il distretto di polizia Prenestino, a Roma. Il piantone di guardia ha subito dato l’allarme,…

Locali

Serie C, il Foggia sbanca Pescara; bene le lucane

Nel Girone C della Serie C, ampia vittoria del Foggia a Pescara: 4 – 0. Punto pesante per il Potenza, a Crotone: 0 – 0.…

Colto da malore, muore negli spogliatoi ex attaccante barese Vito Chimenti

L’ex attaccante barese Vito Chimenti, 69 anni, è stato stroncato da un malore mentre si trovava negli spogliatoi del campo sportivo di Pomarico, nel Materano,…

Insospettabili arrestati con 5 chili di cocaina, in manette imprenditore leccese e dipendente

 Un noto imprenditore di Squinzano, Fernando Giovane, 53 anni, e un suo dipendente di nazionalità rumena, sono stati arrestati mentre trasportavano cinque chili di cocaina.…

Ferito a colpi d’arma da fuoco nel bosco a Carpino. Per gli inquirenti è stato un incidente di caccia

A Carpino, in provincia di Foggia, un uomo di 30 anni è stato ferito all’addome da un colpo d’arma da fuoco. E’ stato trasportato in…

Made with 💖 by Xdevel