Ascolta Guarda

Atletica, Mondiali di Tokyo: la pugliese Palmisano argento nella 35 km di marcia

“Ho anche pensato di fermarmi ma continuavo a ripetermi che non poteva essere come Parigi”

La tarantina Antonella Palmisano è medaglia d’argento nella 35 km di marcia ai Mondiali di Tokyo di atletica. L’oro
femminile è andato alla spagnola Maria Perez. “Sono contenta di aver portato a casa una medaglia che mi mancava e sono anche contenta che abbia vinto Maria Perez, un’amica vera: al suo cambio di ritmo non ci sono stata ma posso dire ancora la mia”. E’ il commento di Palmisano. “Maria mi ha ridato la motivazione dopo la delusione dell’anno scorso (Olimpiadi di Parigi, ndr) e ci siamo anche allenate insieme”, ha aggiunto la marciatrice pugliese di Mottola tesserata per le Fiamme Gialle al suo terzo podio iridato dopo le medaglie di bronzo del 2017 e 2023.

“Negli ultimi dodici chilometri ho avuto crampi costanti a ogni giro di boa, ai piedi e alle gambe. Ho anche pensato di fermarmi ma continuavo a ripetermi che non poteva essere come Parigi e nonostante tutto ho voluto arrivare al traguardo. E’ bello vedere gente in questo stadio, che avevo trovato vuoto ai Giochi (durante la premiazione di Tokyo 2020). Quella dei 35 km è una sfida che era nata per gioco, con il mio marito-coach Lorenzo Dessi (ex marciatore), e sono felice anche per lui”.

Terza è arrivata l’ecuadoriana Maria Torres (2 ore 42’44/record nazionale), undicesima Nicole Colombi (2 ore 51’04) e solo diciassettesima Eleonora Giorgi (2 ore 58’50) penalizzata da una sosta di tre minuti e mezzo a seguito del terzo richiamo dei giudici per marcia irregolare.  Il primo oro maschile della stessa specialità è andato al canadese Evan Dunfee. Il più veloce in gara, ha percorso le strade della capitale giapponese in 2 ore, 28 minuti e 22 secondi, nonostante il clima afoso. Il brasiliano Caio Bonfim, medaglia d’argento olimpica, ha conquistato un altro argento mondiale in 2:28.55, mentre il giapponese Hayato Katsuki (2:29.16) ha completato il podio. Ottavo posto per Riccardo Orsoni con 2h 31’39”. Squalificato Teodorico Caporaso.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Ed Sheeran, da oggi il nuovo singolo “Camera”

Per celebrare l'uscita, ha pubblicato il video ufficiale del suo nuovo singolo "Camera", con protagonista Phoebe Dynevor

Damiano David, nuovo singolo con Tyla e Nile Rodgers

“Talk to me” disponibile dal 12 settembre

 
  Diretta

Top News

Giappone, cresce il numero dei centenari: sono quasi 100mila, il 90% sono donne. La longevità grazie anche alla dieta

Sono quasi centomila i centenari in Giappone, e 90 su 100 sono donne. Cresce per il 55mo anno consecutivo il numero di giapponesi che hanno…

Ville, quadri d’autore e zanne d’elefante: l’eredità di Armani. E la società dovrà entrare in borsa o essere venduta ai big del lusso

“Il mio ritratto di Andy Warhol a Leo”, mentre il quadro di Matisse e la foto della mano di Man Ray alla sorella Rosanna. “Re”…

Le ceneri di “Fido” nella tomba del padrone: la proposta in Campania

Portare con sé l’animale da compagnia anche dopo la vita. Una proposta della Commissione regionale sanità della Campana prevede la possibilità di tumulare le ceneri…

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Locali

Sergio Fontana si è dimesso da presidente di Confindustria Puglia: “Motivi personali”

Sergio Fontana non è più il presidente di Confindustria Puglia, incarico che ricopriva dal 2020. La decisione, come riferito dal diretto interessato, è dovuta a…

Incidenti in Puglia, tre camionisti morti in poche ore

Tre morti in poche ore in Puglia a causa di incidenti. Un uomo di 69 anni ha perso la vita all’alba sulla provinciale Spinazzola-Poggiorsini, nel…

Maltempo in Salento: fulmine fa crollare tetto di una casa, tromba d’aria e alberi caduti a Lecce

La scorsa notte in Salento il maltempo ha causato molti disagi. A Giuggianello, in provincia di Lecce, un fulmine si è abbattuto su una casa…

Un morto e sette feriti in un incidente stradale nel Leccese: sono tutti motociclisti usciti in gruppo. La vittima aveva 36 anni

E’ di un morto e sette feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di martedì sulla statale 101 che collega Lecce…

Made with 💖 by Xdevel

Segui la diretta della partita di calcio del Bari

-

-

-