Ascolta Guarda

Strage di Solingen, caccia all’uomo in Germania. Esplosione davanti a una sinagoga in Francia, ferito un poliziotto

È ancora in fuga l’autore della strage avvenuta ieri sera a Solingen, in Germania, dove un uomo armato di coltello ha ucciso tre persone e ferito nove persone, di cui cinque in modo grave, durante la festa per i 650 anni della fondazione della città tedesca. A perdere la vita una donna e due uomini originari di Solingen e Düsseldorf. Stando ai video finora analizzati dalle forze dell’ordine, l’attentatore avrebbe colpito direttamente alla gola. Gli investigatori, tuttavia, non possono ancora divulgare un identikit del ricercato, pur avendo acquisito diverse testimonianze. Fermato, intanto, un 15enne che potrebbe essere collegato all’attentato. Il giovane, secondo gli inquirenti, sarebbe stato sentito parlare in un colloquio sospetto con un’altra persona poco prima dell’attentato, ma non è ancora chiaro se il colloquio fosse proprio con l’attentatore.

Panico anche in Francia, dove si è verificata un’esplosione davanti alla sinagoga di La Grande-Motte, nel sud del Paese. Ferito un poliziotto, mentre il ministro degli Interni dimissionario, Gérald Darmanin, ha parlato su X di un atto “manifestamente criminale”. Sono almeno due le auto incendiate davanti alla sinagoga, secondo la gendarmeria. Una di esse, a quanto si apprende, conteneva una bombola di gas. “Si sta facendo di tutto per trovare l’autore di questo atto terroristico”, ha commentato il presidente francese, Emmanuel Macron. La Procura nazionale antiterrorismo ha avviato un’inchiesta. “All’interno della sinagoga”, si legge in una nota, “c’erano cinque persone, tra cui il rabbino, che non sono rimaste ferite. Le indagini proseguono attivamente per consentire l’arresto dell’autore o degli autori”. Una fonte vicina alle indagini ha però parlato della presenza, sul luogo dell’attentato, di una persona con una bandiera palestinese.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Mecna domenica 26 ottobre in diretta su Radio Norba

Intervista in diretta alle 15 con Luigi Landi

Sport

Mondiali di ciclismo su pista, medaglia d’oro per la squadra femminile azzurra

Fidanza, Venturelli, Guazzini e Alzini hanno sconfitto la Germania

Tennis, Atp 500 di Vienna: Sinner e Berrettini ai quarti di finale

Cobolli battuto dal numero 2 al mondo. Arnaldi cede a Zverev

 
  Diretta

Top News

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Locali

Regionali Puglia, sono quattro i candidati governatore

Sono quattro i candidati governatore alle elezioni regionali in Puglia del 23 e 24 novembre. Oltre ad Antonio Decaro per la coalizione di centrosinistra e…

Matrimonio al Sud per una coppia americana: si diranno sì a Orsara di Puglia, durante i “Fucacoste e Cocce Priatorje”

Gli americani Anthony Philipp Del Grosso e Brittany Danielle Sedillo hanno deciso sposarsi a migliaia di chilometri da casa loro: diranno sì a Orsara di…

Sicurezza in auto, al Sud solo il 18% dei cittadini usa cinture posteriori e seggiolini per bambini. Al Nord il 54%

Un intervistato su tre indossa la cintura di sicurezza posteriore in auto, con le persone del Sud e quelle meno istruite che mostrano un utilizzo…

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music