Ascolta Guarda
BANNER BITONTO

Strage di Solingen, caccia all’uomo in Germania. Esplosione davanti a una sinagoga in Francia, ferito un poliziotto

È ancora in fuga l’autore della strage avvenuta ieri sera a Solingen, in Germania, dove un uomo armato di coltello ha ucciso tre persone e ferito nove persone, di cui cinque in modo grave, durante la festa per i 650 anni della fondazione della città tedesca. A perdere la vita una donna e due uomini originari di Solingen e Düsseldorf. Stando ai video finora analizzati dalle forze dell’ordine, l’attentatore avrebbe colpito direttamente alla gola. Gli investigatori, tuttavia, non possono ancora divulgare un identikit del ricercato, pur avendo acquisito diverse testimonianze. Fermato, intanto, un 15enne che potrebbe essere collegato all’attentato. Il giovane, secondo gli inquirenti, sarebbe stato sentito parlare in un colloquio sospetto con un’altra persona poco prima dell’attentato, ma non è ancora chiaro se il colloquio fosse proprio con l’attentatore.

Panico anche in Francia, dove si è verificata un’esplosione davanti alla sinagoga di La Grande-Motte, nel sud del Paese. Ferito un poliziotto, mentre il ministro degli Interni dimissionario, Gérald Darmanin, ha parlato su X di un atto “manifestamente criminale”. Sono almeno due le auto incendiate davanti alla sinagoga, secondo la gendarmeria. Una di esse, a quanto si apprende, conteneva una bombola di gas. “Si sta facendo di tutto per trovare l’autore di questo atto terroristico”, ha commentato il presidente francese, Emmanuel Macron. La Procura nazionale antiterrorismo ha avviato un’inchiesta. “All’interno della sinagoga”, si legge in una nota, “c’erano cinque persone, tra cui il rabbino, che non sono rimaste ferite. Le indagini proseguono attivamente per consentire l’arresto dell’autore o degli autori”. Una fonte vicina alle indagini ha però parlato della presenza, sul luogo dell’attentato, di una persona con una bandiera palestinese.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Ferragosto, 16 milioni di italiani in viaggio, crescono montagna e agriturismi

Confcooperative: una settimana al mare costerà 6.500 euro a famiglia Siamo entrati nel clou dell’estate e delle vacanze per la maggior parte degli italiani. La…

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Guerra Ucraina, incontro Trump-Putin in Alaska a Ferragosto. No all’invito a Roma e fuori dal tavolo Zelensky

Donald Trump ospiterà Vladimir Putin negli Stati Uniti, per l’esattezza in Alaska, il territorio acquistato dagli Usa più di un secolo e mezzo fa proprio dalla…

Botulino: tre vittime tra Calabria e Sardegna e tre indagati. Sotto la lente anche i tempi degli interventi

E’ allarme botulino: tre i morti tra Calabria e Sardegna, con tre persone iscritte nel registro degli indagati e ancora 12 ricoverati in ospedale per…

Locali

Esplode bombola di gas in una villetta, ferita una coppia nel Tarantino

Violenta esplosione, domenica pomeriggio, in una villetta nelle campagne del Tarantino tra Sava e Torricella, causata da una bombola di gas. Un uomo di 48…

Coppia pugliese dispersa su sentiero impervio del Pollino, salvata. È il terzo caso in meno di un mese

Una coppia di turisti pugliesi è stata salvata dal Soccorso Alpino all’interno del Parco Nazionale del Pollino, in Calabria. I giovani si erano persi su…

Rubano suv in pieno giorno a Cerignola, tutti riprendono, nessuno chiama le forze dell’ordine

Tutti riprendono il furto di un suv, in pieno giorno, a Cerignola, nel Foggiano, ma nessuno, a quanto pare, ha avuto l’idea da buon cittadino…

Non può viaggiare sul bus con la bimba sulle gambe, i carabinieri regalano seggiolino a una mamma

Stava viaggiando su un autobus da Brindisi alla Germania con i suoi due figli, tra cui una bimba di un anno. A Bari, l’autista, però,…

Made with 💖 by Xdevel