Ascolta Guarda

Strage di Solingen, caccia all’uomo in Germania. Esplosione davanti a una sinagoga in Francia, ferito un poliziotto

È ancora in fuga l’autore della strage avvenuta ieri sera a Solingen, in Germania, dove un uomo armato di coltello ha ucciso tre persone e ferito nove persone, di cui cinque in modo grave, durante la festa per i 650 anni della fondazione della città tedesca. A perdere la vita una donna e due uomini originari di Solingen e Düsseldorf. Stando ai video finora analizzati dalle forze dell’ordine, l’attentatore avrebbe colpito direttamente alla gola. Gli investigatori, tuttavia, non possono ancora divulgare un identikit del ricercato, pur avendo acquisito diverse testimonianze. Fermato, intanto, un 15enne che potrebbe essere collegato all’attentato. Il giovane, secondo gli inquirenti, sarebbe stato sentito parlare in un colloquio sospetto con un’altra persona poco prima dell’attentato, ma non è ancora chiaro se il colloquio fosse proprio con l’attentatore.

Panico anche in Francia, dove si è verificata un’esplosione davanti alla sinagoga di La Grande-Motte, nel sud del Paese. Ferito un poliziotto, mentre il ministro degli Interni dimissionario, Gérald Darmanin, ha parlato su X di un atto “manifestamente criminale”. Sono almeno due le auto incendiate davanti alla sinagoga, secondo la gendarmeria. Una di esse, a quanto si apprende, conteneva una bombola di gas. “Si sta facendo di tutto per trovare l’autore di questo atto terroristico”, ha commentato il presidente francese, Emmanuel Macron. La Procura nazionale antiterrorismo ha avviato un’inchiesta. “All’interno della sinagoga”, si legge in una nota, “c’erano cinque persone, tra cui il rabbino, che non sono rimaste ferite. Le indagini proseguono attivamente per consentire l’arresto dell’autore o degli autori”. Una fonte vicina alle indagini ha però parlato della presenza, sul luogo dell’attentato, di una persona con una bandiera palestinese.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Gaza, gli ostaggi torneranno a casa da domenica: nell’elenco non è chiaro se però sono vivi o morti

Tra i primi 33 ostaggi a Gaza, che saranno rilasciati da domenica, l’attesa più atroce è per due bambini: Kfir, che nelle prossime ore compie…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel